Geekissimo

Come sfruttare tutte le potenzialità di Microsoft Excel in modo totalmente gratuito

 
Andrea Guida (@naqern)
30 Novembre 2007
2 commenti

Excel è sicuramente uno dei migliori, e più utili, software contenuti nella celeberrima suite di programmi Office creata da Microsoft. Altra cosa molto nota è però anche il costo non irrisorio del suddetto pacchetto di software, quindi, perché non rivolgerci ancora una volta al mondo dei software gratuiti per risparmiare qualche soldo?!

Detto fatto, infatti oggi vedremo insieme proprio come, grazie a vari software gratuiti, è possibile avere tutte le potenzialità di Microsoft Excel a costo zero. Buona lettura!

Excel Viewer 2003: Piccolo software gratuito per Windows, sviluppato dalla stessa Microsoft, permette di visualizzare perfettamente i file creati con Microsoft Excel ma non di crearne di nuovi.


Calc: Ottimo software ricco di funzioni, gratuito, open source e multi-piattaforma contenuto nella suite OpenOffice che permette di creare, aprire e modificare fogli di calcolo in formato libero o nel formato di Microsoft Excel.

Abykus: Versione gratuita di un buon software no-install per Windows (da 95 a Vista) e Linux (utilizzando “Wine”) disponibile anche in versione a pagamento, ha come unico limite quello di non poter inserire oltre 125 elementi nelle celle di ogni foglio. E’ leggerissimo (circa 3MB) ed è dotato di ottimi wizard per la creazione di statistiche, grafici e tanto altro.

Spread32: Software gratuito, no-install ed abbastanza essenziale per la creazione, la visione e la modifica di fogli di calcolo su Windows. E’ pienamente compatibile con il formato di file di Microsoft Excel (oltre che quelli csv, txt e pxled) ed ha tra le sue molte funzioni il supporto delle macro, la possibilità di disegnare oggetti, classifiche e calcolare funzioni e formule.

CleanSheets: Buon software in Java, gratuito e multi-piattaforma.

Gnumeric: Ottimo software gratuito, open source e multi-piattaforma utile a creare, aprire e modificare fogli di calcolo.

Fonte Parziale: Instant Fundas

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Ormai anche chi non è un vero geek incallito conosce (almeno per sentito dire) Linux ed il mondo del software libero. Il passare degli anni e la sempre più larga […]

I migliori 100 strumenti open source e gratuiti per lo sviluppo web

I migliori 100 strumenti open source e gratuiti per lo sviluppo web

C’è davvero bisogno di ulteriori presentazioni?! Dopo la lista delle 100 migliori applicazioni open source per Mac e quella con le migliori 100 applicazioni free ed open source per Windows, […]

I 10 migliori software free per virtualizzare sistemi operativi

I 10 migliori software free per virtualizzare sistemi operativi

La virtualizzazione, consiste nella riproduzione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente e, nel mondo dei computer è un qualcosa di applicabile sia al software che all’hardware. Oggi vediamo insieme […]

I 42 migliori software gratuiti per proteggersi dagli attacchi hacker

I 42 migliori software gratuiti per proteggersi dagli attacchi hacker

Forse non tutti lo sanno, ma non c’è bisogno di essere famosi o importanti istituzioni per rischiare di essere attaccati da qualche hacker. Le minacce sono molteplici, alcune delle quali […]

I migliori 25 software free per cifrare/decifrare dati e comunicazioni

I migliori 25 software free per cifrare/decifrare dati e comunicazioni

Se una delle prime cose che vi vengono in mente pensando ad internet è “la fuori è una giungla” o utilizzate un PC che potrebbe facilmente finire sotto le grinfie […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1yor

    ottimo lavoro, ma aggiungerei, anche se non è ancora pronta la versione per windows, l’open source KOFFICE (per ora solo per linux con KDE)

    30 Nov 2007, 1:37 pm Rispondi|Quota
  • #2Gino

    *tutte* le potenzialità, parola grossa
    Nessuno di quelli elencati ha il risolutore, tanto per fare un esempio…

    2 Dic 2007, 5:56 pm Rispondi|Quota