Geekissimo

Blog: 9 consigli utili per conquistare i lettori a prima vista

 
Andrea Guida (@naqern)
18 Dicembre 2007
9 commenti

Oggi noi di Geekissimo vogliamo tornare a dare consigli, che speriamo utili, ai blogger, o meglio, ai futuri blogger.

Adesso vedremo infatti insieme ben 9 consigli utili per conquistare i lettori a prima vista, e quindi iniziare sin dai primi articoli a far diventare seguito e conosciuto il proprio blog. Buona lettura:

1. Informazioni sul blog: E’ buona cosa avere in bella mostra una breve descrizione o una pagina “about” dove si specifica (senza dilungarsi troppo) di cosa parla il blog.

2. Feed RSS facili ed in bella mostra: Ormai i feed RSS sono uno strumento indispensabile ed è importantissimo avere in bella mostra delle icone e/o delle diciture (anche inerite alla fine di ogni articolo) che permettono di abbonarsi con un click ai contenuti del blog.

3. Il meglio di: Quale miglior presentazione se non quella dei propri articoli più riusciti? Un’ottima idea è quindi quella di avere nella sidebar o in una pagina specifica del blog i link che portano agli articoli più di successo scritti fino a quel momento.


4. Contatti: L’interattività è uno degli elementi fondamentali dei blog, quindi, bisogna mettere sempre in bella mostra le coordinate per essere contattati direttamente (indirizzo e-mail, indirizzo di IM e così via) e diventare quanto più possibile amici dei propri lettori.

5. Vasta offerta: Se al blog è accompagnato da altri progetti (ad esempio forum, negozi on-line ecc.), promuoverli di tanto in tanto negli articoli (ma non troppo!).

6. Essere sempre aggiornati: Aggiornare molto spesso il blog è fondamentale per conquistare presto i lettori, meglio ancora se sottolineato da datazioni abbastanza evidenti (ma non invasive) accanto ad ogni articolo.

7. Mostrare le proprie “doti”: Se il blog è già piazzato bene in qualche classifica e/o ha già un buon numero di iscritti ai feed RSS, risulta molto invogliante per i nuovi lettori inserire dei contatori in bella vista (insomma, se il sito è seguito un motivo ci dovrà essere!).

8. Navigazione semplice: Una grafica non confusionaria ed una buona suddivisione in categorie/pagine sono degli ottimi biglietti da visita per ogni blog.

9. Invogliare e manutenere i commenti: Man mano in un blog, grazie ai commenti, si forma quella che può essere definita come una community. Queste community possono essere una buonissima spinta per aumentare le visite e gli abbonamenti ai contenuti del blog, quindi, è bene invogliare negli articoli i lettori a partecipare e manutenere il tutto cancellando i commenti di spam.

Si ringrazia l’utente cdharrison di Flickr per l’immagine

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
10 semplici consigli per ottimizzare il lavoro di blogger

10 semplici consigli per ottimizzare il lavoro di blogger

Chiunque gestisca uno o più blog, sa sicuramente quanto è difficile ottimizzare i tempi e riuscire a scrivere tutto al meglio, ovvero senza distrazioni di sorta. Oggi noi di Geekissimo […]

10 consigli per scrivere un buon tutorial

10 consigli per scrivere un buon tutorial

Da blogger, una delle cose più belle che si può fare per i propri lettori è sicuramente quella di scrivere dei tutorial, ovvero delle guide dedicate ad un argomento specifico […]

5 modi per invogliare i lettori del vostro blog a commentare

5 modi per invogliare i lettori del vostro blog a commentare

Anche chi non è un vero geek ormai sa che la caratteristica principale che ha reso così famosi i blog, oltre alla facilità tramite la quale pubblicare i contenuti, è […]

10 modi per trovare l’idea su nuovi articoli da scrivere nel proprio blog

10 modi per trovare l’idea su nuovi articoli da scrivere nel proprio blog

Chiunque scrive su un blog sa benissimo cosa vuol dire non avere la cosiddetta ispirazione grazie alla quale scrivere nuovi articoli. Quando non si riesce a tirar fuori l’idea giusta […]

I 50 migliori plug-in per WordPress

I 50 migliori plug-in per WordPress

Era un po di tempo che non vi proponevamo una delle nostre mega-liste, ma proprio oggi torniamo a farlo con l’intento di confezionare un bel regalo di Natale destinato a […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1ildebe

    Hai dimenticato “evitare di infarcirlo di pubblicità”

    18 Dic 2007, 9:56 am Rispondi|Quota
  • #2Riccardo

    Perle di saggezza informatica, grazie! 🙂

    18 Dic 2007, 10:18 am Rispondi|Quota
  • #3DanieleMD

    Ne metto già in pratica 8! Perchè ascolto sempre i vostri consigli 🙂
    Mi manca il 7 ma fra poco metterò in bella vista i miei risultati (ha solo 3 mesi di vita ma già fa la sua bella figura nelle varie classifiche).

    18 Dic 2007, 12:02 pm Rispondi|Quota
  • #4Sergejpinka

    Quote: “3. Il meglio di: Quale miglior presentazione se non quella dei propri articoli più riusciti? Un’ottima idea è quindi quella di avere nella sidebar o in una pagina specifica del blog i link che portano agli articoli più di successo scritti fino a quel momento.”

    Esiste un plugin di WordPress che esegue una classifica degli articoli e poi gli inserisce in un elenco?

    Comunque, essite un plugin che fa quello che proporni tu in maniera automatica?

    …perchè la cosa che dici è interessante, peccato che risulterebbe un po’ pesante da mettere in pratica, no? 😕

    Grazie dell’aiuto.

    18 Dic 2007, 2:01 pm Rispondi|Quota
  • #5andrea

    Devo dire che il punto 7 ha dato frutto a dei discreti risultati. Inserendo l’icona della classifica sport di Wikio (posizione 44) e il pagerank (3)… qualche persona si è iscritta tramite i feed(pochissima ma sempre qualcuna è…:)
    Ciao e grasie per i consigli
    Andrea

    19 Dic 2007, 12:49 am Rispondi|Quota
  • #6Duke

    Ahahah ha ragione ildebe!

    Evitare di infarcirlo di pubblicità!

    2 Gen 2008, 5:13 pm Rispondi|Quota
  • #7Alessio

    Utili suggerimenti !!! Cercherò di meterli in pratica nel mio blog

    23 Dic 2009, 12:14 pm Rispondi|Quota
  • #8Jacinda Mahran

    Saved as a favorite!, I enjoy your website!

    28 Apr 2020, 5:45 am Rispondi|Quota
  • #9chu tước hắc đạo là gì

    – You are my life saver: Bạn là ân nhân của đời tôi

    1 Ago 2021, 11:08 am Rispondi|Quota