Geekissimo

Come organizzare ed ottimizzare al meglio la lettura dei feed RSS

 
Andrea Guida (@naqern)
25 Dicembre 2007
4 commenti

Da bravi geek, anche se è Natale non avrete certo mancato la lettura quotidiana dei vostri feed RSS preferiti che, come più volte detto, ormai rappresentano un qualcosa di fondamentale per chi vuole tenersi sempre informato ed aggiornato sulle novità pubblicate dai siti web che ama seguire.

Quasi inutile dire che più i feed da seguire sono numerosi e più si utilizza tempo prezioso per farlo, con talvolta risultati che ci vedono leggere per ore ed ore senza poi aver capito nulla a causa della fretta e della troppa confusione presente nel nostro reader di fiducia.

Proprio per evitare tutto ciò, oggi abbiamo deciso di darvi consigli, che speriamo utili, su come organizzare ed ottimizzare al meglio la lettura dei feed RSS. Buona lettura a tutti:

1. Definire la ragione per cui si segue un sito, ovvero, accertarsi che seguirlo sia davvero utile e cercare di categorizzarlo insieme ad altri simili. Ad esempio è buona cosa dividere i feed RSS utili per il lavoro da quelli di puro svago, e così via.

2. Organizzare i feed in sotto-cartelle distinte e quindi suddividere una categoria principale (ad esempio: notizie) in altre sotto-categorie specifiche (ad esempio: cronaca, sport, spettacolo ecc.).


3. Dare priorità diverse ai feed RSS da seguire, ad esempio guardare subito (e quindi dare alta priorità) alle notizie utili per il lavoro rispetto a quelle per il puro divertimento (ovvero quelle a cui dare bassa priorità, con la possibilità di rimandarne spesso la lettura in altri momenti della giornata).

4. Leggere i nuovi feed cartella per cartella e quindi non tutti insieme in quanto si crea solo confusione.

5. Creare degli orari prestabiliti in cui leggere i feed RSS, per non rischiare di perdere del tempo prezioso e poi magari leggere solo una o due notizie nuove la cui utilità è quantomeno discutibile.

6. Leggere velocemente selezionando come prima scelta solo le notizie di sicura utilità/interesse, magari leggendone solo i primi 2 paragrafi per poi proseguire in caso di interessamento.

7. Mettere dei siti/blog “in prova”, ovvero, creare una cartella a parte per quei siti che non si è ancora certi al 100% di voler seguire e quindi evitare di “sporcare” le altre con notizie che magari risulteranno poco interessanti.

8. Rimuovere dal reader i siti “morti”, ovvero quelli che non postano novità da settimane o addirittura mesi.

Si ringrazia l’utente Torchondo di Flickr per l’immagine
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
10 semplici consigli per ottimizzare il lavoro di blogger

10 semplici consigli per ottimizzare il lavoro di blogger

Chiunque gestisca uno o più blog, sa sicuramente quanto è difficile ottimizzare i tempi e riuscire a scrivere tutto al meglio, ovvero senza distrazioni di sorta. Oggi noi di Geekissimo […]

Come installare Wikipedia sul PC (in italiano)

Come installare Wikipedia sul PC (in italiano)

Internet è sicuramente uno dei migliori mezzi per diffondere la cultura a livello mondiale, ed uno dei siti web (anche se può risultare riduttivo definirlo così) meglio riusciti proprio in […]

10 consigli per scrivere un buon tutorial

10 consigli per scrivere un buon tutorial

Da blogger, una delle cose più belle che si può fare per i propri lettori è sicuramente quella di scrivere dei tutorial, ovvero delle guide dedicate ad un argomento specifico […]

Blog: 9 consigli utili per conquistare i lettori a prima vista

Blog: 9 consigli utili per conquistare i lettori a prima vista

Oggi noi di Geekissimo vogliamo tornare a dare consigli, che speriamo utili, ai blogger, o meglio, ai futuri blogger. Adesso vedremo infatti insieme ben 9 consigli utili per conquistare i […]

Come rinominare i tag in Google Reader

Come rinominare i tag in Google Reader

Google Reader è sicuramente uno degli strumenti più amati ed utilizzati dai geek di tutto il mondo. Qualche tempo fa abbiamo visto insieme come ottimizzarlo al meglio, ma nonostante tutto, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alessandro Baffa

    Ottimi consigli! 😉

    25 Dic 2007, 12:16 pm Rispondi|Quota
  • #2tyler

    Facciamo un sondaggio:
    quante notizie al giorno genera il vostro lettore??

    Comincio io:
    Con 60 blog, sono attorno ai 300 articoli giornalieri

    Dei giorni è davvero dura seguire tutto attentamente..

    26 Dic 2007, 12:49 am Rispondi|Quota
  • #3viruk

    interessantissimo… grazie per l’articolo

    26 Dic 2007, 9:56 am Rispondi|Quota
  • #4Aenor

    molto utile!

    26 Dic 2007, 8:27 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Links della settimana (23) at Paolo Gatti’s web corner