Geekissimo

Impedire a chi ha usato la rete per compiere reati di accedervi per sempre: giusto o esagerato?

 
Daniele Semeraro (D@di)
30 Dicembre 2007
4 commenti
PrigioneComputer

Oggi affrontiamo un’altra problematica legata alla Rete e ai reati che si perpetuano proprio attraverso rete. E la domanda che vi pongo è questa: impedire l’uso della Rete a chi ha usato internet per compiere reati è un atto necessario, o è solo un’eccessiva violazione della libertà personale? Negli ultimi anni il problema è stato affrontato in diverse sedi: mentre da molti è questo tipo di punizione è vista come un’azione necessaria, da altri invece è vista come un’azione eccessiva (e anche difficile da attuare), considerato che internet è entrato sempre di più nelle nostre vite.

Impedire l’uso del Www vorrebbe dire, ad esempio, impedire le telefonate via VoIP, impedire la prenotazione online di aerei, treni o alberghi, impedire la possibilità di ricaricare il telefonino, e così via. Ultimamente numerosi tribunali hanno etichettato come “eccessive” le punizioni del genere, ma pochi giorni fa un tribunale del New Jersey ha istituito una nuova legge che prevede che coloro che utilizzano internet per compiere reati debbano essere banditi dalla Rete.


La legge, in particolare, verrà applicata a chi usa il Web per catturare le proprie vittime, e sembra che porterà con sé solo una piccola eccezione, nei confronti di chi con internet ci lavora. Purtroppo quest’apertura non è bastata per fermare le polemiche: anche se al criminale vengono lasciate aperte solo la posta elettronica aziendale, le Web-apps e altre poche cose del genere, questo – dicono in molti – significa che la persona in questione non potrà accedere a tutta l’industria dell’intrattenimento, impedendogli ad esempio di scaricare legalmente film e musica.

Non pensate che chi scrive sia a favore dei cosiddetti “sex offenders”, anzi. Chi compie un reato deve pagare la sua pena, e spero davvero che le polizie di tutto il mondo continuino a combattere questo brutto tipo di reati, che tra l’altro sembrano essere in aumento, a causa ad esempio di tutti coloro che sui social network come MySpace si fingono ragazzini per adescare minorenni. Credo, però, che al livello in cui siamo arrivati ora, con internet che è diventato uno strumento che coinvolge tutta la nostra vita, forse chi fa le leggi (e anche i tribunali che le applicano) dovrebbero considerare anche questo fattore. Come al solito mi piacerebbe sentire la vostra opinione. Pensate che queste punizioni siano forse troppo eccessive e anacronistiche, o al contrario è meglio prevenire che curare?

Si ringrazia l’utente CrimsonNinjaGirl di Flickr per l’immagine.
Via | Techdirt
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Internet “agevola” il suicidio?

Internet “agevola” il suicidio?

E fu così che internet, accusata da tanti di essere un luogo di perdizione pieno di pedofili e stupratori, ora è anche colpevole di favorire, agevolare e dare consigli sul […]

Le donazioni non bastano, e se Wikipedia si affidasse alle entrate pubblicitarie?

Le donazioni non bastano, e se Wikipedia si affidasse alle entrate pubblicitarie?

Ultimamente Wikipedia è particolarmente sotto pressione a causa delle critiche sollevate da più sedi accademiche in merito soprattutto ai contenuti dell’enciclopedia, e da ciò è scaturita una divisione tra gli […]

I migliori 80 siti dove trovare immagini liberamente utilizzabili

I migliori 80 siti dove trovare immagini liberamente utilizzabili

Se lavorate con la grafica o gestite un sito/blog, sarete sicuramente spesso alla ricerca di immagini non espressamente coperte da copyright da poter utilizzare all’interno dei vostri progetti e, benché […]

Arrivano nuovi alfabeti per il Web

Arrivano nuovi alfabeti per il Web

L’alfabeto romano perderà a breve almeno un po’ della propria popolarità sul Web. Da lunedì scorso, infatti, l’Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) ha iniziato a testare undici […]

“Internet? È roba vecchia”. Parola dei suoi creatori

“Internet? È roba vecchia”. Parola dei suoi creatori

Avete capito bene: secondo i pionieri della Rete, internet sarebbe ormai un’infrastruttura obsoleta. A rivelarlo un articolo del Wall Street Journal. Nel 1969 Larry Roberts del Pentagon’s Advanced Research Projects […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Rik il Guelfo Bianco

    indipendentemente dal fatto che veramente se oggigiorno si impedisce ad una persona di usare internet lo ammazzi proprio, una cosa del genere equivarrebbe a dire:” tu hai ucciso una persona con un coltello, non puoi più usare i coltelli”, “tu hai rubato 1000 euro, non puoi mai più usare i soldi in vita tua”. Semplicemente assurdo.
    Ma tralasciando questo, se uno compie un crimine, si sconta i suoi anni di carcere come qualsiasi altro reato dove “in teoria” dovrebbe essere migliorato come uomo in modo che quando finisce di scontare la pena possa re inserirsi nuovamente nella società.

    30 Dic 2007, 10:36 am Rispondi|Quota
  • #2Francesco

    A parte il fatto che mi sembra una misura difficlmente praticabile,anzi davvero impossibile, mi sembra come quando la gente dice “i pedofili usano internet..” ma usano anche le videocamere, i cellulari, la posta, il fax.. Se voglio uccidere una persona non è per forza necessaria una 44 magnum , basta un posacenere di vetro o un martello, non è il mezzo che conta ma il fine, non è lo strumento ma l’atto.. Al centro di tutto c’è sempre l’uomo.. Se Internet domani scomparisse torneremmo ad organizzarci come era prima..

    30 Dic 2007, 10:42 am Rispondi|Quota
  • #3billgoldberg

    anche per me è una pratica poco praticabile e anche poco utile,perchè per una persona al giorno d’oggi è molto facile raggiungere internet!!

    30 Dic 2007, 1:41 pm Rispondi|Quota
  • #4Rouge73

    Ciao,
    in Francia sta per essere attuata una proposta di legge del genere ideata proprio dall’attuale presidente,in pratica risalgono all’utente fedifrago tramite IP e lo bannano per sempre dalla rete,il fatto è che così anche tutta la sua famiglia rimane fuori,tutto questo per naturalmente per dar man forte alle major della musica e del cinema.
    Ciao Alessandro.

    30 Dic 2007, 2:38 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Impedire a chi ha usato la rete per compiere reati di accedervi per sempre: giusto o esagerato?