Geekissimo

10 semplici consigli per ottimizzare il lavoro di blogger

 
Andrea Guida (@naqern)
21 Gennaio 2008
10 commenti
10con.jpg

Chiunque gestisca uno o più blog, sa sicuramente quanto è difficile ottimizzare i tempi e riuscire a scrivere tutto al meglio, ovvero senza distrazioni di sorta.

Oggi noi di Geekissimo vogliamo darvi qualche nuova dritta proprio relativa a ciò, presentandovi ben 10 semplici consigli per ottimizzare il lavoro di blogger. Buona lettura a tutti!

1. Scrivere più di quanto si pubblica: è buona abitudine, appena si riesce a trovare un po di tempo, scrivere degli articoli “extra” da utilizzare in casi di emergenza o in periodi di vacanza (grazie alla funzione di pubblicazione automatica).

2. Non utilizzare le notifiche automatiche: alzi la mano chi riesce a non distrarsi ed interrompere il proprio lavoro quando vede notifiche relative a nuovi messaggi arrivati via posta elettronica, Twitter, Facebook eccetera. Proprio per questo, se non è davvero indispensabile, è un grosso aiuto per la concentrazione sul lavoro disabilitare tutte le notifiche automatiche.


3. Consultare la posta elettronica in orari precisi: andare ogni 10 minuti a controllare se ci sono nuove e-mail nella propria casella di posta è solo un’inutile perdita di tempo. La soluzione migliore è consultare le e-mail solamente in orari precisi e/o intervalli di tempo regolari.

4. Scrivere molto quando ci si sente “ispirati”: ogni blogger ha dei momenti in cui si sente più “ispirato” del solito. In quei momenti è bene scrivere quanto più possibile in quanto di sicuro (purtroppo) non dureranno moltissimo!

5. Utilizzare i feed RSS quanto più possibile: andare a vedere le statistiche relative al proprio blog nelle varie classifiche e/o siti web 2.0 esige davvero tanto tempo. E’ per questo una buonissima idea quella di utilizzare i feed RSS di questi servizi, quando possibile, al posto di andare di sito in sito a controllare la situazione.

6. Raggruppare in modo omogeneo le cose da fare: proprio come quando si hanno più impegni nella vita reale, anche nell’attività di blogger è buona cosa organizzare tutte le cose da fare in gruppi omogenei, ossia gruppi di azioni collegate tra loro e quindi portabili a termine nel minor tempo possibile.

7. Creare una mappa di argomenti da trattare: organizzare una settimana di post da scrivere seguendo una serie di argomenti pre-impostati, è il miglior modo per ottimizzare i tempi nell’attività di blogging.

8. Avere una lista di idee: nei momenti meno produttivi, che purtroppo capitano ad ogni blogger, è buona cosa consultare una lista di idee (da buttare giù ogni qualvolta frulla qualcosa di buono per la testa) creata preventivamente da qualche parte (sia in modo cartaceo che elettronico).

9. Ridurre all’osso i feed RSS da seguire: eliminare dal proprio feed reader i siti che non producono molto in quanto ad idee valide da utilizzare nel proprio blog è fondamentale per ottimizzare i tempi di lavoro.

10. Suddividere la scrittura in più step: un buon metodo per velocizzare la scrittura di nuovi post, è sicuramente quella di scriverne prima i punti fondamentali e poi il “contorno” (ovvero le descrizioni approfondite, l’introduzione e così via).

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
7 modi per appuntare le cose da fare

7 modi per appuntare le cose da fare

Sembrerà quasi incredibile, ma ancora oggi, forse a causa dei troppi mezzi messi a disposizione sia a livello reale che digitale, molte persone non riescono a tenere una lista degli […]

10 consigli per scrivere un buon tutorial

10 consigli per scrivere un buon tutorial

Da blogger, una delle cose più belle che si può fare per i propri lettori è sicuramente quella di scrivere dei tutorial, ovvero delle guide dedicate ad un argomento specifico […]

5 modi per invogliare i lettori del vostro blog a commentare

5 modi per invogliare i lettori del vostro blog a commentare

Anche chi non è un vero geek ormai sa che la caratteristica principale che ha reso così famosi i blog, oltre alla facilità tramite la quale pubblicare i contenuti, è […]

10 modi per trovare l’idea su nuovi articoli da scrivere nel proprio blog

10 modi per trovare l’idea su nuovi articoli da scrivere nel proprio blog

Chiunque scrive su un blog sa benissimo cosa vuol dire non avere la cosiddetta ispirazione grazie alla quale scrivere nuovi articoli. Quando non si riesce a tirar fuori l’idea giusta […]

Blog: 9 consigli utili per conquistare i lettori a prima vista

Blog: 9 consigli utili per conquistare i lettori a prima vista

Oggi noi di Geekissimo vogliamo tornare a dare consigli, che speriamo utili, ai blogger, o meglio, ai futuri blogger. Adesso vedremo infatti insieme ben 9 consigli utili per conquistare i […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Daniel GenitronSviluppo.com

    Ottimi consigli ragazzi!

    Risulta sempre bene ripeterli ogni tanto!!!!

    Buon lavoro a tutti!

    21 Gen 2008, 3:20 pm Rispondi|Quota
  • #2NetworkRevolution

    Ottimi consigli veramente!

    ma esiste una funzione di pubblicazione automatica per blogger.com?

    grazie

    21 Gen 2008, 6:05 pm Rispondi|Quota
  • #3moticanus

    NetworkRevolution: io so che al momento non esiste, se non tramite un piccolo accorgimento. Dovresti cioè attivare la pubblicazione via email e usare i servizi che permettono di temporizzare l’invio delle mail e decidere così quando inviare/pubblicare.

    Grazie dei consigli…molti di questi li metto già in pratica!!

    21 Gen 2008, 10:06 pm Rispondi|Quota
  • #4Rammit

    Più o meno quello che faccio anche io per non impazzire :).
    No, ok, impazzisco lo stesso, ma almeno così mi sembra di farlo con metodo!

    22 Gen 2008, 11:48 am Rispondi|Quota
  • #5riccardo gavioso

    davvero consigli molto saggi: cercare di ottimizzare i tempi è fondamentale

    22 Gen 2008, 12:38 pm Rispondi|Quota
  • #6Mondo Libero

    Grazie degli ottimi consigli, molto spesso ci so trova con così tante cose davanti che non si sa cosa farne.

    30 Gen 2008, 1:03 pm Rispondi|Quota
  • #7pricarno

    grazie dei tuoi consigli
    ma c’è una cosa che non riesco a fare:
    quello di scaricare i video da mediaset?!! esiste un modo? graziee ciao

    19 Apr 2009, 10:00 am Rispondi|Quota
  • #8Softplace

    Ci sono possibilità di usare il lavoro di blogger come secondo lavoro? Dedicandovi un paio d'ore la sera ad esempio… Quancuno ha esperienza in merito?

    3 Ago 2010, 7:43 am Rispondi|Quota
  • #9sinus lift

    grazie dei consigli!

    20 Ott 2011, 4:36 pm Rispondi|Quota
  • #10Luca

    Thanks!! 😉

    21 Dic 2011, 7:22 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Migliorare la produttività tramite l’ottimizzazione delle attività