Geekissimo

6 ottime alternative gratuite alla funzione Alt+Tab di Windows

 
Andrea Guida (@naqern)
6 febbraio 2008
2 commenti

La funzione Alt+Tab di Windows, nota anche come task switcher, insieme al copia e incolla, è sicuramente una tra le più utilizzate nel sistema operativo di casa Microsoft.

Tralasciando il nuovo Flip 3D contenuto in Windows Vista, questa utilissima funzione è stata piuttosto trascurata da Microsoft, che non l’ha aggiornata abbastanza, o per meglio dire non ha inserito in essa molte funzioni che avrebbero potuto aumentarne di molto la praticità, e questo ha favorito il nascere di ottime alternative gratuite.

Proprio alla luce di ciò oggi vediamo insieme ben 6 ottime alternative gratuite alla funzione Alt+Tab di Windows, tutte con qualche caratteristica che le differenzia dalle altre e permette agli utenti di avere una vasta scelta tra diverse buonissime soluzioni. Ecco la lista, provate questi programmi e diteci qual è il vostro preferito:

WinExposé: ottimo programma gratuito che emula alla perfezione su Windows la funzione Exposé integrata nei sistemi Mac, ossia, tramite scorciatoie da tastiera e/o il posizionamento del cursore del mouse in un determinato angolo dello schermo, permette di avere piccole anteprime di tutte le finestre aperte (comprese quelle minimizzate).


Task Switcher Power Toy: piccolo programma gratuito rilasciato da Microsoft. Rimpiazza il classico Alt+Tab con un’interfaccia più complessa dotata di anteprime delle finestre aperte.

TaskSwitchXP: simile al task switcher integrato di default in Windows, questo programma gratuito risulta molto più carino esteticamente e completo dal punto di vista delle funzioni. Contiene sia le icone che le anteprime delle finestre aperte.

Alt+Tab Thingy: programma che sostituisce il classico Alt+Tab di Windows con un’interfaccia ovaloide dotata di interessanti funzioni quali: spostamento/ridimensionamento delle finestre con un click in qualsiasi punto, visualizzazione delle anteprime delle finestre aperte posizionandosi con il cursore del mouse sui pulsanti della taskbar (come in Windows Vista accade di default).

iEx: versione leggera e no-install per Windows della funzione Exposé tipica dei sistemi Mac.

Switcher: Exposé per Windows Vista, con un pizzico di funzioni in più che lo rende molto bello graficamente e personalizzabile in modo molto facile ed ampio.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come trasformare il look di Windows Vista in quello di Mac OS Leopard gratis

Come trasformare il look di Windows Vista in quello di Mac OS Leopard gratis

Sono in molti, geek e meno geek, a considerare la grafica come punta di diamante di Windows Vista. Questo si riflette nell’apprezzamento di quest’ultima anche da parte di tutte quelle […]

Orimado, trascinare i file anche nelle finestre in secondo piano

Orimado, trascinare i file anche nelle finestre in secondo piano

Una delle funzioni più amate ed utilizzate dei sistemi operativi moderni è senza ombra di dubbio il drag and drop, ovvero quella che permette di copiare/spostare file ed informazioni trascinandole […]

WinGuggle, cambiare le impostazioni OEM di Windows Vista con un click

WinGuggle, cambiare le impostazioni OEM di Windows Vista con un click

Le informazioni OEM visualizzate nei sistemi Windows (quando, ad esempio, si fa click destro sull’icona di Risorse del computer e si sceglie la voce Proprietà) sono da anni, quasi decenni, […]

Come ordinare e modificare il menu contestuale di Windows

Come ordinare e modificare il menu contestuale di Windows

Uno degli strumenti più utilizzati ed importanti dei sistemi operativi moderni è sicuramente il menu contestuale, quello che salta fuori quando si clicca con il tasto destro del mouse su […]

Trasformare Vista in Leopard

Trasformare Vista in Leopard

Per XP ci sono ormai infiniti Trasformation Pack che rendono il nostro pc simile al Mac (Il più famoso FlyakiteOSX) ma nessuno fino ad ora aveva pensato di crearne uno […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

 

  • #1Giacinto

    il link di winexpose non funziona…

    7 Feb 2008, 2:49 am Rispondi|Quota
  • #2spears4life

    shock aero è un OTTIMO programma ke integra sia la funzione aero di windows vista sia quelle expose tipica dei mac….magari dateci uno sgaurdo…

    9 Feb 2008, 3:28 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Il meglio di Geekissimo - Gennaio e Febbraio 2008 « Bici, musica, computer e dintorni