Geekissimo

Tutti i segreti per la ricerca dei messaggi in Gmail

 
Andrea Guida (@naqern)
16 Febbraio 2008
0 commenti

Così come tutti gli altri ottimi servizi forniti da “big G”, anche Gmail riesce sempre a nascondere funzionalità molto utili che talvolta riescono a sfuggire anche ai veri geek.

Proprio per questo, oggi vi vogliamo segnalare tutti i segreti per la ricerca dei messaggi in Gmail, una funzione così semplice ma potente in modo quasi inimmaginabile. Buona lettura a tutti!

  1. Utilizzare le parentesi per cercare parole esatte: se si sono scritte centinaia di e-mail in cui si parla di Windows, ma si vogliono cercare solo quelle che parlano di Vista, è possibile effettuare una ricerca del tipo Windows (Vista). E’ possibile inoltre ricercare più termini in parentesi contemporaneamente (ogni parola in delle parentesi a sé) ed utilizzare la variabile OR, vale a dire che si ricerca un termine o un altro, ad esempio: Windows (Vista OR XP).
  2. Ricercare esclusivamente messaggi inviati da un determinato indirizzo e-mail immettendolo nella barra di ricerca (ad esempio: [email protected]).

  3. Ricercare messaggi ricevuti in un determinato frangente di tempo grazie alle variabili after e before, ad esempio: per ricercare tutti i messaggi ricevuti dopo il 4, ma prima dell’11 febbraio 2008, bisogna mettere nella barra di ricerca after:08/02/04 before:08/02/11.
  4. Utilizzare i metodi descritti nel punto 2 e nel punto 3 per ricercare solo mail inviate da un determinato indirizzo in un determinato lasso di tempo.
  5. Utilizzare la ricerca avanzata, situata sulla destra della barra di ricerca di Gmail ed i filtri per organizzare al meglio la posta ogni giorno.
  6. Utilizzare il tasto slash (/) della tastiera come scorciatoia per accedere immediatamente al box di ricerca in Gmail.
  7. Ricercare esclusivamente e-mail provenienti da un determinato mittente e che hanno degli allegati, grazie alle variabili from: ed has:attachment. Ad esempio, se si vogliono ricercare tutte le mail di Andrea che hanno uno o più allegati, bisogna scrivere quanto segue nella barra di ricerca di Gmail: from:Andrea has:attachment.
  8. Utilizzare is:chat per ricercare esclusivamente il log di chattate effettuate su Google Talk.
  9. Utilizzare is:starred per ricercare esclusivamente i messaggi “stellati”, is:unread per ricercare esclusivamente quelli non ancora letti o is:read per ricercare esclusivamente quelli già letti.
  10. Utilizzare in:inbox per ricercare messaggi contenuti nella cartella Posta in arrivo, utilizzare in:trash per ricercare messaggi contenuti nel Cestino o in:spam per ricercare messaggi ritenuti spam.
  11. Così come in Google, utilizzare le virgolette per cercare frasi esatte contenute nelle mail.
  12. Utilizzare label:(nome dell’etichetta) per ricercare mail archiviate con una determinata etichetta.
  13. Utilizzare il simbolo per escludere una o più parole dalla ricerca (ad esempio: Windows -98 -Me).
  14. Dare un’attenta occhiata alla pagina ufficiale di Gmail con tutti i “trucchetti” per la ricerca dei messaggi.

Si ringrazia l’utente cristina mingot di Flickr per l’immagine
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
7 nuovi trucchetti veloci per Gmail

7 nuovi trucchetti veloci per Gmail

Gmail, un solo nome che racchiude in se una marea di possibilità e funzioni, che giorno dopo giorno non smettono mai di sorprenderci ed aumentare, talvolta in modo veramente inaspettato. […]

Scrivere velocemente le e-mail in Gmail tramite la sidebar di Firefox

Scrivere velocemente le e-mail in Gmail tramite la sidebar di Firefox

C’è poco da fare, la fantastica accoppiata formata dal browser open source Mozilla Firefox e lo splendido servizio di web-mail offerto da Google, Gmail, non finirà mai di stupirci e […]

5 segnalibri per trasformare Firefox in un prompt di comandi di rete

5 segnalibri per trasformare Firefox in un prompt di comandi di rete

Ormai lo sapete benissimo: le potenzialità di Firefox sono pressoché infinite e, se le dimostrazioni passate non vi hanno ancora convinti del tutto, date un’occhiata a questi 5 segnalibri per […]

Come scoprire se qualcuno accede senza permesso alla nostra casella di posta elettronica

Come scoprire se qualcuno accede senza permesso alla nostra casella di posta elettronica

Con gli attuali, immensi, ottimi servizi come Gmail, le nostre caselle di posta elettronica sono diventate ancora più preziose rispetto a quanto non lo fossero già qualche anno fa. Infatti […]

10 nuovi trucchetti per Gmail

10 nuovi trucchetti per Gmail

Ed ecco che dopo avervi mostrato come inserire una firma Html multipla automatica in Gmail 2.0, oggi torniamo a parlarvi del celeberrimo servizio di webmail fornito da Google. Per essere […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento