Geekissimo

Come eseguire applicazioni per Linux direttamente sul Desktop Windows

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
23 Febbraio 2008
10 commenti
il mondo dell’open source e più in generale del pinguino offre una serie di soluzioni come programmi educativi, software professionali e quant’altro, che non possono essere sfruttati anche su Windows se non con la creazione di una macchina virtuale Linux, utilizzando programmi come VirtualBox o VMWare.

AndLinux è un software innovativo che irrompe proponendo una soluzione mai considerata prima, consente di installare Linux “su” Windows, garantendo la massima stabitlità e soprattutto l’interazione completa tra i due sistemi operativi.
In poche parole, con andLinux è possibile lanciare un programma nativo di Linux così come si esegue un programma per Windows.


Al momento il software è disponibile in due versioni.
Entrambe sono basate sulla celebre distro Ubuntu, ma mentre la prima integra completamente il Desktop KDE, garantendo l’esecuzione di tutti quei programmi che normalmente girano sotto Kubuntu, l’altra installa Xubuntu, con tutti i vantaggi offerti dal leggero “desktop environment” XFCE.

Essendo comunque un installazione di Linux a tutti gli effetti, prima di cominciare bisogna assicurarsi di avere dello spazio libero sull’hard disk, 2,5 Gb almento per la versione XFCE, 4.5 Gb per quella KDE.
L’integrazione in Windows avviene in maniera molto semplice, tramite un pannello sul proprio desktop o un secondo menù start, accessibile dalla sistem tray, da cui poter lanciare tutte le applicazioni Linux

Non ci sono problemi nell’esecuzione simultanea di applicazioni per Windows e per Linux, anzi, è possibile addirittura effettuare le consuete operazioni di copia, taglia e incolla tra queste.
La gestione delle applicazioni Linux avviene attraverso il gestore di pacchetti Synaptic, forse la caratteristica che ha reso tanto popolare Ubuntu anche tra gli utenti più inesperti, proprio grazie alla sua immediatezza e alla semplicità d’utilizzo.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
6 ottime alternative gratuite alla funzione Alt+Tab di Windows

6 ottime alternative gratuite alla funzione Alt+Tab di Windows

La funzione Alt+Tab di Windows, nota anche come task switcher, insieme al copia e incolla, è sicuramente una tra le più utilizzate nel sistema operativo di casa Microsoft. Tralasciando il […]

Ecco le applicazioni Zen, l’ideale per non distrarsi quando si lavora al computer

Ecco le applicazioni Zen, l’ideale per non distrarsi quando si lavora al computer

Diciamocelo, ore ed ore di lavoro al computer non sono certo uno dei migliori incentivi alla concentrazione ed alla calma. Almeno finché non sono state inventate delle vere e proprie […]

3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC

3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC

Soprattutto chi utilizza i computer da almeno una decina di anni, si è reso conto di quanto le risoluzioni dei monitor siano aumentate in maniera esponenziale ad un ritmo veramente […]

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

Che si sia geek o meno, quasi tutti, almeno una volta nella loro vita informatica, hanno avuto la sventura di avere a che fare con l’impossibilità di accedere al sistema […]

I 10 migliori software free per virtualizzare sistemi operativi

I 10 migliori software free per virtualizzare sistemi operativi

La virtualizzazione, consiste nella riproduzione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente e, nel mondo dei computer è un qualcosa di applicabile sia al software che all’hardware. Oggi vediamo insieme […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1flux

    mah… programmi linux su windows… e a cosa servirebbe? Tanto vale mettere linux. Secondo me l’iniziativa lascia il tempo che trova

    23 Feb 2008, 10:39 am Rispondi|Quota
  • #2NeXTWay

    Si… bello. Apprezzo gli sforzi dei programmatori ma a cosa serve?
    Già una macchina che fa girare Windows è piuttosto oberata di lavoro… perchè dargli la mazzata mettendoci sopra un doppio sistema con altri programmi?
    E poi Linux sotto Windows non perde molte delle caratteristiche che lo contraddistinguono? (il fatto di essere free, la leggerezza, il design, la sicurezza).
    Sono mooolto perplesso.

    23 Feb 2008, 11:08 am Rispondi|Quota
  • #3caronte

    A che serve sta cosa?Usare software non propietario su software propietario…mhà… -.-“

    23 Feb 2008, 11:23 am Rispondi|Quota
  • #4FrancescO

    Perplesso anch’io. Se si necessita di usare sia software che gira su win che software che gira su linux meglio virtualizzare win su linux che il contrario.
    Però se qualcuno proprio ha grande paura ad usare linux magari con questo ritrovato si sprona…

    23 Feb 2008, 11:35 am Rispondi|Quota
  • #5gemeni89

    Serve per coloro che hanno paura ad avvicinarsi al mondo dell’open source, serve per sottolineare la potenza e le possibilità di linux… Secondo me è un progetto stupendo!!

    23 Feb 2008, 11:41 am Rispondi|Quota
  • #6Sopdu

    Sono d’accordo con gemeni89. Quando l’interlocutore è piuttosto scettico all’idea di installare Linux, quando le parole “dual boot” generano crisi di panico, questa potrebbe essere la soluzione.

    23 Feb 2008, 12:45 pm Rispondi|Quota
  • #7notoriousxl

    @chi dubita dell’utilità del progetto:
    Il mio portatile scalava la cpu da 800 Mhz a 2 Ghz, sia sotto Windows che sotto Linux. Aveva un ulteriore “step”: il “silent mode” che, abbassando il FSB, portava il clock a 650 Mhz (e le ventole non partivano mai…)

    Funzionalità che non c’è stato verso di attivarla sotto Linux… in una situazione del genere, avrebbe fatto comodo! 😉

    23 Feb 2008, 1:33 pm Rispondi|Quota
  • #8io

    A me sembra una cavolata, tanto vale installare subito una bella distro linux e gustarsela a pieno senza appesantire il sistema, non trovi? 🙂

    23 Feb 2008, 2:29 pm Rispondi|Quota
  • #9Dadone

    E’ molto comodo anche per chi in azienda è costretto a utilizzare windows per la compatibilità con office ma necessita di strumenti del mondo unix per il suo lavoro di sistemista…

    29 Feb 2008, 1:26 am Rispondi|Quota
  • #10lordchaotic

    per avvicinarsi a linux non è male, anzi una bellissima idea. Ecco a cosa serve ^^

    23 Mar 2009, 9:14 pm Rispondi|Quota