Geekissimo

La tua biografia inserita su Wikipedia viene cancellata di continuo? Usa Biographicon

 
Daniele Semeraro (D@di)
3 Marzo 2008
6 commenti
Biographicon

Quante volte vi è capitato di stare ore e ore davanti all’editor di Wikipedia, di creare e confezionare per bene la pagina che parla di voi… e poi vedervela cancellata per criteri di notabilità? Oltre a rimanerci molto male e a capire che poi non siamo così famosi, solitamente mandiamo tutto a quel paese e lasciamo stare.

Oggi arriva un interessante servizio Web, chiamato Biographicon, che si pone a metà tra siti come Wikipedia e servizi di autopromozione come LinkedIn. Funziona più o meno così: ognuno, famoso o no, può costruirsi la propria biografia o quella di qualcun’altro. Ognuno, inoltre, può modificare le biografie degli altri, proprio come accade su Wikipedia.


Al momento il sistema è molto “basic”, anche se gli sviluppatori assicurano che arriveranno presto altre funzioni. Nella pagina, oltre alla propria foto, è possibile inserire tutta la propria “storia” (studi, lavoro, pubblicazioni, etc). Interessante anche poter scoprire, in fondo a ogni profilo, le relazioni con altri profili pubblicati nel sito. Ogni profilo, ovviamente, può essere commentato.

Un servizio di certo ancora giovane, ma decisamente innovativo e molto utile, perché – se prendesse piede – potrebbe rappresentare davvero un enorme database di biografie. Davvero utilissimo quando si fanno delle ricerche!

Via | Techcrunch
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
I CEO delle grandi aziende ed Internet

I CEO delle grandi aziende ed Internet

Uberceo ha pubblicato una interessante ricerca riguardante il rapporto con il web dei CEO delle prime 100 aziende dell’edizione 2009 della famosa listai di Fortune. I risultati sono stati abbastanza […]

Fotopedia, un’enciclopedia collaborativa di immagini

Fotopedia, un’enciclopedia collaborativa di immagini

Qualche giorno fa abbiamo recensito Navify, un servizio gratuito per sfruttare l’enorme quantità di articoli contenuta in Wikipedia con l’aggiunta di immagini e video correlati. Poter unire la grande quantità […]

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

Quando i patiti dell’informatica si siedono al computer quali software utilizzano? E di quali appicazioni Web o siti si servono? Stando a una nuova ricerca, tutte applicazioni Microsoft: Outlook, Office […]

La tavola periodica online più completa che si possa desiderare

La tavola periodica online più completa che si possa desiderare

Tra le mille risorse che il web ci propone, ce ne sono molto riguardanti l’educazione e la diffusione del sapere. Oggi voglio proporvi un nuovo servizio, se così si può […]

Wikipedia si appresta a lanciare un servizio video all’interno dei propri articoli

Wikipedia si appresta a lanciare un servizio video all’interno dei propri articoli

Nonostante i problemi a cui un enciclopedia online liberamente modificabile da chiunque va incontro e nonostante il tentativo da parte di Google di creare un servizio simile in grado di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1gLf

    Non per dire, ma wikipedia non e’ un luogo in cui parlare di se stessi.
    Meno male che vengono cancellate, le pseudo biografie di gente sconosciuta che non fa altro che riempire di spazzatura quella che dovrebbe essere un’enciclopedia. Poi, quando diventeremo famosi, allora ci pensera’ qualcun altro a parlare di noi…

    3 Mar 2008, 1:06 pm Rispondi|Quota
  • #2mirkojax

    quante volte…..
    ma chi e’ che si scrive la biografia per metterle su wikipedia? un mentecatto presuntuoso.

    Ah si c’e’ anche quelli che lo fanno per farsi pubblicita’ gratis, tipo una mia amica che vuole che le metta sulla pagina wiki della mia citta’, il suo libro, il suo sito, ma vaaaffff..

    3 Mar 2008, 2:26 pm Rispondi|Quota
  • #3Slipperypond

    >Quante volte vi è capitato di stare ore e ore davanti all’editor di Wikipedia, di >creare e confezionare per bene la pagina che parla di voi… e poi vedervela >cancellata per criteri di notabilità?

    Nessuna!!! Wikipedia NON DEVE essere inquinata da notizie biografiche su carneadi vari. E’ contro il principio stesso dell’enciclopedia libera!!!!

    3 Mar 2008, 2:29 pm Rispondi|Quota
  • #4Micheluzzo

    Invece non è per niente così. io conosco un sacco di gente poco famosa ma ke magari ha fatto qualcosa d’importante x il proprio settore (vedi fisica e chimica) e ho un sacco di esempi di persone ke hanno litigato con la gente di Wikipedia perche si sono trovati col profilo cancellato SENZA ALCUN MOTIVO! Geekissimo ha perfettamente ragione, quoto in pieno.

    3 Mar 2008, 4:44 pm Rispondi|Quota
  • #5daniel

    Wikipedia per quanto mi riguarda fa chifo. Mancanza di coerenza a go go. Chi gli fa notare un errore viene sbeffeggiato senza alcun riguardo e fatto passare per uno che vuole rovinare il progetto!! Più volte si sono permessi di cancellare biografie di gente “veramente” famosa e in più copiare a piene mani da siti esterni violandone il copiright! Non citando mai la fonte! Sono furbi ed arrivisti. Il problema che molta gente crede alle stronzate scritte su quel sito!!

    6 Mar 2008, 1:54 am Rispondi|Quota
  • #6Gemma

    Molte persone inseriscono la propria biografia su Wikipedia pur essendo emeriti sconosciuti.

    1 Nov 2014, 6:44 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. La tua biografia inserita su Wikipedia viene cancellata di continuo? Usa Biographicon