Geekissimo

Arriva in Italia Google Transit ovvero come utilizzare i trasporti pubblici al meglio

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
6 Marzo 2008
6 commenti
Arriva in Italia Google Transit ovvero come utilizzare i trasporti pubblici al meglio

Dopo due anni dal suo debutto negli States, arriva in Italia un nuovo servizio di Google chiamato Transit che basandosi su Google Maps permette di ottenere informazioni sui trasporti pubblici urbani. Attivo, per ora, solamente per Firenze e Torino, Google Transit permetterà di pianificare i propri spostamenti con i mezzi pubblici, attraverso l’interfaccia di Google Maps basta inserire il punto di partenza e quello d’arrivo per ottenere le indicazioni stradali.

Effettuato il calcolo del tragitto, il sistema fornisce la distanza da percorrere a piedi per raggiungere la fermata del mezzo pubblico, il numero dell’autobus (o del tram) da utilizzare e il nome della fermata cui scendere per giungere a destinazione.


Ovviamente le informazioni si basano sui dati forniti dalle stesse aziende che gestiscono i trasporti pubblici urbani. Oltre all’indicazione della destinazione geografica, Google Transit offre la possibilità di inserire una attività commerciale (cinema, ristorante o semplice negozio) nel campo di ricerca, ottenendo le informazioni per raggiungere il luogo prescelto con i mezzi pubblici.

Dopo Firenze e Torino, il servizio dovrebbe essere presto attivato anche nelle aree urbane di Genova e Venezia. Invito tutti i lettori fiorentini o torinesi a condividere con noi le prime impressioni su questo servizio.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Dimenticate PowerPoint, e’ arrivato Sliderocket

Dimenticate PowerPoint, e’ arrivato Sliderocket

Di servizi web ne ho recensiti fin’ora molti, ma devo dire che questo è probabilmente il migliore che io abbia mai visto. Già da qualche giorno volevo parlarne, ma solo […]

PlaceChannel ovvero cerca video di Youtube per location

PlaceChannel ovvero cerca video di Youtube per location

Non so voi ma io non sono mai stato il massimo in geografia, troppi nomi da ricordare, troppi paesi sconosciuti da studiare (con tutto il rispetto per il Burkina Faso). […]

Trovare i nostri amici di Twitter con MyTweetMap

Trovare i nostri amici di Twitter con MyTweetMap

Vuoi andare a prendere un caffè, e vuoi controllare se qualcuno dei tuoi amici di Twitter è vicino a te? Stai cercando un passaggio? Effettua il login in MyTweetMap.com e […]

11 servizi on-line gratuiti dedicati ai fogli di calcolo

11 servizi on-line gratuiti dedicati ai fogli di calcolo

I fogli di calcolo, come quelli creabili e gestibili con il celeberrimo Microsoft Excel, sono tra gli strumenti più utilizzati sui computer di tutto il mondo. Fatto che ha aumentato […]

Directory per i temi iGoogle, rilasciate anche le API

Directory per i temi iGoogle, rilasciate anche le API

Qualche tempo fa avevamo annunciato una directory per i temi di iGoogle. Oggi Peter Dawson ha annunciato che la directory è finalmente disponibile online. E oltre a visualizzare e selezionare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Massimo

    A Roma esiste da tempo a cura dell’ATAC, è favoloso e utilissimo. Sono contento, da fiorentino in esilio, che anche a Firenze adesso possano usufruire di qualcosa di simile. Anche se levare l’auto al fiorentino medio credo sia impossibile… :-))

    6 Mar 2008, 9:33 am Rispondi|Quota
  • #2Sanghino

    La notizia è piuttosto vecchia, io personalmente ne sono a conoscenza da per lo meno 5 mesi. A tal proposito ne pubblicai sul mio blog. E’ comunque utile rammentare questi utili servizi.

    @massimo: da fiorentino non in esilio ti posso dire che sul sito dell’ATAF è da parecchio che esiste il servizio. Quello che oggi offre Google Transit non a caso è una collaborazione con ATAF stessa. E’ altresì vero quando asserisci che il fiorentino senza auto non vive … non si può negare che sul piano dei trasporti pubblici la situazione sia penosa … adesso vedremo se l’entrata in funzione della tramvia porterà dei benefici (la prima linea sarà attiva da qui ad un anno)

    6 Mar 2008, 10:34 am Rispondi|Quota
  • #3Massimo

    @sanghino: meglio così… lo spero per la nostra (ancora?) bella Firenze…

    6 Mar 2008, 11:29 am Rispondi|Quota
  • #4Nik24Nik

    anche a Milano sul sito dell’ATM c’è da un sacco lo stesso servizio…credo che atm per questo non collaborerà con google, saebbe contro i suoi interessi aiutare un concorrente al suo servizio online.

    6 Mar 2008, 8:27 pm Rispondi|Quota
  • #5Sanghino

    @Nik24Nik: scusami ma non capisco cosa c’entri la concorrenza, Google mica si occupa di trasporti urbani. Anzi dovrebbe essere interesse di ATM far si che le persone si possano informare da più fonti possibili. O è a pagamento quello di ATM ?

    7 Mar 2008, 12:09 am Rispondi|Quota
  • #6simone

    vai gooooogle

    12 Giu 2009, 11:47 pm Rispondi|Quota