Geekissimo

Modificare le voci dei menu in Firefox

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
10 Marzo 2008
7 commenti
E’ innegabile che alcune opzioni del menu che si apre al click con il tasto destro o della barra degli indirizzi sono totalmente inutili o prive di senso, una su tutte, l’opzione “Work Offline” nel menu File di Firefox o quella “Send Link” nel menu del tasto destro, la cui funzione mi è tutt’ora ignota.
Rimuovere alcune di queste voci può aumentare leggermente l’ usabilità di Firefox, e sostituirle con delle altre a nostro piacimento, allora la situazione si fa più interessante.

Tutto quello di cui abbiamo bisogno è Menu Editor, un estensione per Firefox che permette di rimuovere le voci di menu poco desiderate in Firefox.
Oltre al menu che si apre con il click del tasto destro, si ha il pieno controllo anche sulle opzioni della barra superiore di Firefox, per intenderci quelle come File, Modifica e Visualizza.


Si può decidere se eliminare solo alcune voci o direttamente il menù completo, in modo da ottenere un menu completo e allo stesso tempo pulito e di semplice e immediata consultazione.
L’ estensione funziona anche con Thunderbird, mentre se volete utilizzarla per la beta di Firefox 3 c’è o da aspettare la release ufficiale o da smanettare un po con il codice, attualmente infatti l’ultima versione del Browser non è supportata.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
50 estensioni per Firefox dedicate agli studenti

50 estensioni per Firefox dedicate agli studenti

Ormai manca davvero poco: gli esami di maturità sono alle porte e tantissimi ragazzi e ragazze si preparano ad una “full immersion” in libri e scartoffie varie, compreso ovviamente il […]

Tutte le potenzialità del drag and drop in Firefox

Tutte le potenzialità del drag and drop in Firefox

Quasi incredibile ma vero, tutte le potenzialità del drag and drop in Firefox (ovvero quando si trascinano gli elementi con il cursore del mouse) sono per moltissimi utenti ancora un […]

Firefox 3, come avere le activities e le Webslices di Internet Explorer 8

Firefox 3, come avere le activities e le Webslices di Internet Explorer 8

Anche se non ancora rilasciato in versione finale, Firefox 3 ha già fatto capolino nei PC di moltissimi utenti, soprattutto quelli più geek, e con questo possiamo ufficialmente dire che […]

Ottimizzare al massimo la consultazione di YouTube con Better YouTube

Ottimizzare al massimo la consultazione di YouTube con Better YouTube

Tra le migliori estensioni per Firefox in circolazione ci sono quelle create dallo staff di LifeHacker, in particolare da Gina Trapani. Per chi non le conoscesse, mi riferisco a Better […]

Come liberare il più possibile lo schermo in Firefox

Come liberare il più possibile lo schermo in Firefox

Con l’andar del tempo e l’aumentare delle estensioni installate, Firefox tende a “mangiare” sempre più porzioni di schermo a causa dei miliardi di pulsanti integrati nelle varie toolbar e nella […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1ellogallo

    QUOTE
    l’opzione “Work Offline” nel menu File di Firefox o quella “Send Link” nel menu del tasto destro, la cui funzione mi è tutt’ora ignota.
    UNQUOTE

    Work off line è chiara, no? Lavorare disconnesso. Può capitare che ti serva, fosse anche per utilizzare le pagine salvate nella cache.

    Send Link è ancora più ovvia. Spedisci il link della pagina che stai visitando a chi ti pare usando il programma di posta. Tra l’altro è un comando che trovi anche nel menu File.

    10 Mar 2008, 3:33 pm Rispondi|Quota
  • #2Seroban

    Si quella Work Offline era chiara, ma sai non l’ho mai utilizzata ne ne vedo l’utilità, mentre per quanto riguarda send link sarà che cliccandoci non mi succede nulla, ma fatto sta che comunque c’è il copia e incolla

    10 Mar 2008, 4:01 pm Rispondi|Quota
  • #3Gino

    Work Offline è *indispensabile* per chi non ha l’adsl ma solo una connessione analogica o umts, per esempio. Permette di riaprire FF ricaricando tutte le pagine che aveva lasciate aperte.
    E scusate, ma non è poco.

    10 Mar 2008, 4:08 pm Rispondi|Quota
  • #4lukychan

    bello l’ articolo…;)

    10 Mar 2008, 9:08 pm Rispondi|Quota
  • #5Ugo Raffaele

    Ho letto 2 cose da far rabbrividire *ad essere sincero* :-p

    In particolare:
    “l’opzione “Work Offline” nel menu File di Firefox o quella “Send Link” nel menu del tasto destro, la cui funzione mi è tutt’ora ignota.”

    O_o Non pensavo di leggerle mai qui!

    10 Mar 2008, 9:45 pm Rispondi|Quota
  • #6giovanni

    send link a cosa serve ?
    ma . . . come ?

    10 Mar 2008, 11:01 pm Rispondi|Quota
  • #7ellogallo

    QUOTE
    mentre per quanto riguarda send link sarà che cliccandoci non mi succede nulla, ma fatto sta che comunque c’è il copia e incolla
    UNQUOTE

    Ah be’, allora puoi fare anche il copia incolla in un documento di Word di tutti i tuoi segnalibri, invece di “Aggiungi pagina nei segnalibri…”

    11 Mar 2008, 9:02 am Rispondi|Quota