Leonardo.it

I say blog!

  • 18
  • mar

Gli utenti-tipo dei videogiochi? Uomini, colti e sotto i 40 anni

Di Daniele Semeraro (D@di), in Curiosità, Games, Geek, Statistiche.

Videogame

Maschio, sotto i 40 anni, istruzione medio-alta e “ipertecnologico”: è l’utente tipo dei videogiochi, stando a quanto riporta una ricerca pubblicata in queste ore su alcune agenzie di stampa. L’indagine in realtà, se vista con un minimo di spirito critico, non rivela troppe novità rispetto a quelle precedenti, anche se alcuni dati sembrano interessanti.

Secondo l’inchiesta, l’88 per cento degli utenti è di sesso maschile, con una scolarizzazione medio-alta e con un’età compresa tra i 24 e i 40 anni (e questa è forse la novità, considerato che solitamente si crede che tra i videogiocatori più incalliti figurino bambini e ragazzini). La ricerca è stata svolta su circa cinquemila utenti e “tiene conto del forte indice di penetrazione che questa forma d’intrattenimento ha nella popolazione italiana”.



Basti pensare che secondo gli ultimi dati forniti dall’Aesvi, l’associazione delle industrie di settore, su 60 milioni di italiani il 43 per cento (cioè 24 milioni), videogioca regolarmente. Per quanto riguarda il dato relativo al lavoro svolto dai gamers, la percentuale maggiore se la prendono gli studenti. A seguire, però, figurano anche i liberi professionisti e gli impiegati. Senza escludere dirigenti d’azienda, avvocati, notai e commercialisti.

Si tratta, secondi i ricercatori, di persone cosiddette “ipertecnologiche”, che utilizzano internet come fonte d’informazione, per gli acquisti e il divertimento: tra le passioni principali, oltre al videogioco, anche il cinema, l’hi-tech, i viaggi e la musica. E voi, vi ritrovate in questa ricerca?







Termini legati all'articolo: , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Gli utenti-tipo dei videogiochi? Uomini, colti e sotto i 40 anni"


This website uses IntenseDebate comments, but they are not currently loaded because either your browser doesn't support JavaScript, or they didn't load fast enough.

Commenti:

Sono stati scritti 6 commenti su "Gli utenti-tipo dei videogiochi? Uomini, colti e sotto i 40 anni"

  1. come una goccia d’acqua :)

  2. antolioli

    io faccio parte della fascia degli studenti :D

  3. KiraV

    io mi ritrovo alla perfezione, tranne per il fatto che ho 17 anni e sono una ragazza :D

  4. Federica87

    Anch’io sono una ragazza, 21 anni, appassionata di tecnologia e gioco ormai da una decina d’anni!

  5. Come no, mi ci ritrovo perfettamente. Sono una ragazza che gioca da quando era in fasce e per altro ha pure l’Xbox.
    Ma queste classifiche chi le fa?
    Credo che le ragazze e altre classi di età ci siano eccome, solo che essendo troppo di nicchia non vengono nemmeno citate.

  6. [...] → D@di per Geekissimo.com [...]





Segui Geekissimo su Twitter Diventa fan di Geekissimo su Facebook Segui Geekissimo su FriendFeed!

Gallery

Diventa fan di Geekissimo su Facebook!


Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

Articoli in Evidenza

120x60 Genius Card Studenti dp 120x60_ITA_gif

Annunci Google


Archivi

Categorie






©Geekissimo, è parte advertising del network iSayBlog.