Geekissimo

Come controllare automaticamente l’aggiornamento dei file sul web

 
Andrea Guida (@naqern)
31 Marzo 2008
2 commenti

Nonostante i grossi passi in avanti fatti in questo senso negli ultimi tempi, sono ancora tantissimi i software che non hanno integrato un controllo automatico relativo alla disponibilità di nuove versioni, soprattutto quelli più “artigianali” che noi geek non disdegniamo affatto.

Poi diciamocelo, una delle cose che meno sopportiamo è quella di dover perdere tempo prezioso nel fare un qualcosa che potrebbe essere benissimamente automatizzato, ed ecco allora che entra in gioco questa breve lista di programmi gratuiti per controllare automaticamente l’aggiornamento dei file sul web.

Non solo programmi, ma qualsiasi tipo di file può essere continuamente controllato per poi essere avvertiti di un eventuale aggiornamento. Provateli e diteci qual è il vostro preferito.

  1. FlashGet: uno dei migliori download manager attualmente in circolazione, “nasconde” un’utilissima funzione che permette proprio di controllare automaticamente l’aggiornamento dei file sul web. Basta scaricare il file che si desidera monitorare, fare click destro su di esso e selezionare la voce “Check for update”.

  2. ViewHEAD: software gratuito e no-install che permette di conoscere i dettagli relativi ai file contenuti su qualsiasi server, tra cui proprio la data dell’ultimo aggiornamento.
  3. Web-Sniffer: servizio web gratuito che permette di fare le stesse cose di “ViewHEAD”. L’ideale per chi vuole controllare automaticamente l’aggiornamento dei file sul web senza installare alcun software sul proprio computer.
  4. LiveHTTPHeaders: se si desidera controllare automaticamente l’aggiornamento dei file sul web direttamente dal proprio browser, questa estensione per Mozilla Firefox è davvero l’ideale. Funziona come i due strumenti appena citati ed è molto facile da usare.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come riparare i pixel danneggiati nei monitor LCD

Come riparare i pixel danneggiati nei monitor LCD

Chi non può definirsi proprio come un geek di primo pelo lo sa benissimo: i monitor LCD attualmente sul mercato, rispetto ai vecchi CRT, sono una vera è propria manna […]

Come passare da 1.000 a 0 e-mail da leggere in una sola giornata

Come passare da 1.000 a 0 e-mail da leggere in una sola giornata

Geek o non geek, studenti o professori, grandi professionisti o persone in cerca di occupazione, ormai quasi tutti hanno a che fare quotidianamente con la posta elettronica, ma talvolta il […]

Oltre 100 ottimi strumenti per gli sviluppatori web

Oltre 100 ottimi strumenti per gli sviluppatori web

Come ormai nostra bona abitudine, torniamo a dare una mano a tutti coloro che vogliono avventurarsi nel magico mondo del web, stando dalla parte di chi crea contenuti e vuole […]

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

Senza dei download manager di fiducia, la vita di ogni geek, degno di tale definizione, non sarebbe più la stessa. Sì, ma cosa fare se non si ha ancora una […]

Le migliori 54 alternative gratuite ad Adobe Reader

Le migliori 54 alternative gratuite ad Adobe Reader

Ormai anche chi non è propriamente geek non può più fare a meno dei file in formato PDF. Da lettere a manuali di istruzioni, passando per i documenti della banca […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alex

    Ommadonna! “benissimamente”? Scusami, articolo sicuramente interessante, come tutto ciò che viene pubblicato sul blog….ma quel “benissimamente” è una mazzata nelle balle!
    Scusami ma non ho resistito.

    31 Mar 2008, 12:17 pm Rispondi|Quota
  • #2lucap

    c’è anche UPDATESTAR

    31 Mar 2008, 12:34 pm Rispondi|Quota