Geekissimo

Virtual Keyboard Interface, tastierino virtuale per Firefox sempre a portata di click

 
Andrea Guida (@naqern)
2 Aprile 2008
5 commenti

Carissimi amici geek vicini e lontani, continua il nostro infinito viaggio verso le potenzialità di Mozilla Firefox e, in questa particolare occasione, delle sue estensioni che non finiscono di regalarci belle sorprese.

Protagonista è ancora una volta Greasemonkey ed un suo nuovissimo script, che permette di avere un tastierino virtuale sempre a portata di click.

L’utilità di Virtual Keyboard Interface è di quantomai difficile quantificazione, ma siamo sicuri che in molti non ve lo farete mancare nella vostra collezione di userscript. Insomma, poter avere un tastierino virtuale per Firefox sempre a portata di click è una di quelle chicche da veri geek alle quali difficilmente riusciamo a resistere.


Basta andare in questa pagina e cliccare su Install this script, accettare l’installazione dello script in Greasemonkey, fare doppio click in qualsiasi campo di testo affinché compaia il tastierino virtuale ed il gioco è fatto.

Va infine sottolineata, oltre la cura grafica, anche la completezza di Virtual Keyboard Interface, che supporta praticamente tutti i tipi di layout di tastiera relativi alle varie lingue (italiano incluso). Allora che aspettate a provarlo e dirci cosa ne pensate?!
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Video Tutorial: guida all’ottimizzazione di Firefox 3

Video Tutorial: guida all’ottimizzazione di Firefox 3

L’uscita di Firefox 3 nella sua versione finale – oltre che un record entrato dritto nel registro dei guinness dei primati – ha portato con se una buona dose di […]

Oltre 20 strumenti da avere assolutamente nella sidebar di Firefox

Oltre 20 strumenti da avere assolutamente nella sidebar di Firefox

Di Firefox e le sue immense potenzialità si sono ormai scritte un’infinità di pagine (sia cartacee che digitali), ma c’è un lato spesso trascurato, che in realtà permette di migliorare […]

Le 10 migliori innovazioni apportate in Firefox 3

Le 10 migliori innovazioni apportate in Firefox 3

Ormai, dopo circa 17 mesi passati a provare sue versioni alpha, beta ed RC l’arrivo della versione finale di Firefox 3 è davvero alle porte (è infatti prevista la sua […]

10 estensioni per Firefox, sconosciute ma buone

10 estensioni per Firefox, sconosciute ma buone

Ormai anche chi non è un vero geek lo sa benissimo: uno dei maggiori punti di forza di Firefox sono le estensioni, che permettono di estendere all’infinito le potenzialità e […]

Tutte le potenzialità del drag and drop in Firefox

Tutte le potenzialità del drag and drop in Firefox

Quasi incredibile ma vero, tutte le potenzialità del drag and drop in Firefox (ovvero quando si trascinano gli elementi con il cursore del mouse) sono per moltissimi utenti ancora un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Dovella

    sapevate che dal pannello di controlo in acceso facilitato (Vista) troviamo anche una tastiera a schermo nel caso in cui la nostra tastiera sia fuori uso ??

    http://i32.tinypic.com/zvbhq9.jpg

    2 Apr 2008, 10:33 am Rispondi|Quota
  • #2Corrado

    Menù Start->Esegui e digita osk , poi premi invio. Eccoti servita la tastiera virtuale.

    Nell’articolo poi la frase”L’utilità di Virtual Keyboard Interface è di quantomai difficile quantificazione”, ecco ti posso dire dove la userei: sono in giro per lavoro, ho bisogno di accedere ad internet per controllare alcune informazioni nella mia posta, entro in un cybercafè. Utilizzo la mia chiavetta usb con winpenpark installato, e quando si tratta di inserire login e password del mio account aziendale, lo digito cliccando sulla tastiera virtuale.
    MAI FIDARSI DEI KIOSK PUBBLICI.
    Esistono piccole chiavette hardware che sniffano le battute della stastiera…

    2 Apr 2008, 11:03 am Rispondi|Quota
  • #3Muffo

    C’è anche in WinXP!

    2 Apr 2008, 11:09 am Rispondi|Quota
  • #4ellogallo

    Quando detto da Corrado c’è anche su W2K.

    2 Apr 2008, 11:12 am Rispondi|Quota
  • #5Gilbertpup

    Search where to order withdrawal of the site to the top? [url=https://kwork.ru/links/383384/100-links-from-profiles?ref=358955]Come in[/url]!

    30 Giu 2018, 11:08 pm Rispondi|Quota