Geekissimo
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
ShiftN, ottimizzare automaticamente la prospettiva delle foto

ShiftN, ottimizzare automaticamente la prospettiva delle foto

Gli amanti della fotografia e, nello specifico, coloro che amano scattare foto a panorami ed edifici sicuramente avranno avuto modo di verificare personalmente, almeno una volta, quanto possa essere fastidioso […]

AmoK Exif Sorter: rinominare, copiare e spostare foto ed immagini sfruttando i dati EXIF

AmoK Exif Sorter: rinominare, copiare e spostare foto ed immagini sfruttando i dati EXIF

Se siete alla ricerca di un buon programma mediante cui rinominare molteplici foto ed immagini in maniera ordinata, semplice e veloce ma tutte le risorse provate sino a questo momento […]

PhotoMove, trasferire le foto dalla digitale al PC ed organizzarle in cartelle mediante i dati EXIF

PhotoMove, trasferire le foto dalla digitale al PC ed organizzarle in cartelle mediante i dati EXIF

Tutti gli appassionati fotografi, che esercitino tale attività per diletto o per professione poco importa, di certo sapranno quanto possa essere scocciante, oltre che faticoso, dover trasferire tutti gli scatti […]

Picture Barf, ridimensionare più foto ed immagini simultaneamente e rapidamente

Picture Barf, ridimensionare più foto ed immagini simultaneamente e rapidamente

Tutti coloro che si ritrovano ad operare al PC avendo costantemente a che fare con foto ed immagini di certo sapranno quanto, in una gran varietà di circostanze, possa rivelarsi […]

Phantasmagoria, applicare tantissimi effetti speciali alle foto digitali con un solo click

Phantasmagoria, applicare tantissimi effetti speciali alle foto digitali con un solo click

Ed eccoci tornati a parlare di fotoritocco: questa volta non tramite un video tutorial, ma tramite Phantasmagoria, un ottimo programma gratuito e multi-piattaforma (nella sua versione java) che permette di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

 

  • #1billgoldberg

    questi software non li condivido in quanto i dati exif possono essere una prova di autenticità della foto, cioè testimoniano come è stata fatta una fotografia.
    non vedo che senzo c’è a dire che la mia foto è stata scattata a 300mm quando invece è stata scattata a 50 mm 😐

    14 Apr 2008, 9:31 am Rispondi|Quota
    • #2Giovanni

      @billgoldberg: È utile per esempio se digitalizzi delle vecchie foto stampate: per inserire i dati sulla fotocamera che ha scattato la foto, oppure per inserire la data di scatto corretta e non quella in cui è stata fatta la scansione…

      20 Ago 2014, 11:26 am Rispondi|Quota
  • #3Linus

    quoto

    Forse può avere senso la cancellazione completa o parziale di questi dati, per cancellare la miniatura o alcune altre info. Questo ha sicuramente + senso.

    cmq tutto può servire si sa mai.

    14 Apr 2008, 9:54 am Rispondi|Quota
  • #4un passante

    una curiosità, ma i vecchi datti exif sono in qualche modo ritrovabili? metti caso una foto sia di importanza per qualche azione giudiziaria, come prova, e si modica in questo modo l’orario di una foto così da poter crearsi un alibi, è possibile rintracciare i dati originali?

    14 Apr 2008, 2:31 pm Rispondi|Quota
  • #5Seroban

    @Linus, billgoldberg: Beh ad esempio se avete sbagliato ad impostare la data nella fotocamera e siete in cerca di un modo per cambiarla alle foto, allora possono essere molto utili.

    @un passante: Interessante, non ci avevo pensato. Non so però fino a che punto siano validi i dati Exif in un processo giudiziario, bisognerebbe chiedere a qualcuno più preparato nel campo.
    Penso che una volta modificati, sia impossibile risalire ai dati originali.

    Ciao 😉

    14 Apr 2008, 7:33 pm Rispondi|Quota
  • #6Lorenzo Denami

    Sono curioso di sapere se è possibile inserire le coordinate gps che indicano dove è stata scattata la foto. Alcune macchine fotografiche con gps integrato lo fanno. Io mi accontenterei di metterli a mano per essere poi letti da un visualizzatore che integra google maps.

    18 Apr 2008, 3:49 pm Rispondi|Quota
  • #7Ivo

    non ha senso usare per motivi legali i dati exif, se tu volessi dimostrare di trovarti in un luogo in una determinata data ti basta cambiare la data della macchina.
    esistono invece sistemi crittografici integrabili nelle macchine fotografiche, per accertarsi che la foto non venga ritoccata digitalmente dopo

    9 Giu 2009, 2:25 pm Rispondi|Quota
  • #8andrea

    Una domanda:
    Exif Date Changer funziona una foto alla volta oppure è possibile passare un intera cartella.
    Io ho 423 con il fuso orario sbagliato e dovrei spostarle tutte indietro di 6 ore.

    E non ho commesso atti illegali… 😉

    Grazie mille.

    15 Ott 2009, 1:25 pm Rispondi|Quota
  • #9melania

    vorrei pubblicare sul blog una mia foto, o meglio il particolare (gli occhi) modificata dal Photosnap. E' possibile che qualcuno possa "scoprire" tutta la foto e risalire all'originale?
    grazie

    3 Set 2010, 2:23 pm Rispondi|Quota
  • #10gibbì

    E' utile anche quando, come capita a me qualche volta, che si scaricano le pile o le tolgo addirittura quando non la uso per parecchio tempo e mi ritrovo la data impostata di default a 01/01/2002.

    Ciao

    gb

    14 Nov 2010, 7:08 pm Rispondi|Quota
  • #11Luipez

    Grazie a Voi ho conosciuto e usato EXIFER per cambiara la data di scatto delle foto delle vacanze di quest’anno perchè nell’attivare la macchina fotografica non è stata impostata la data corretta (come Gibbi).

    Ora avrei il problema di cambiare la “data di creazione” e “modificato” che compaiono nel pannello delle “Proprietà” quando si clicca col tasto destro su una foto, per renderle uguali a quella della data di scatto.

    E’ possibile farlo?

    Speromi possiate aiutare.

    28 Ago 2011, 6:55 pm Rispondi|Quota
  • #12Irene

    E’ possibile che in una scheda sd su un telefonino qualche virus modifichi i dati di una foto scattata da altro telefono attribuendoli allo stesso telefono?

    31 Ago 2014, 6:53 pm Rispondi|Quota