Geekissimo

Starbucks abbandona il business dei music store

 
Daniele Semeraro (D@di)
28 Aprile 2008
1 commento
Starbucks

Starbucks, grande catena americana e mondiale di caffetteria, è una delle prime “vittime illustri”, se così si può dire, del boom della musica digitale e dell’Mp3. La multinazionale del caffè, infatti, dopo solo un anno di lavoro ha annunciato di aver lasciato la gestione della sua costola multimediale Hear Music al Concord Music Group.

La strategia di Starbucks, ora, è tutta destinata a come sfruttare le connessioni Wi-Fi (disponibili in ogni caffetteria). Ricordiamo che qualche tempo fa proprio Starbucks aveva stretto un accordo con l’iTunes Music Store di Apple per far sì che i clienti delle caffetterie potessero scaricare al volo e via Wi-Fi l’audio che stavano ascoltando in quel momento in diffusione.


Una decisione che stona con le promesse in grande stile che erano state fatte l’anno scorso: basti pensare che il lancio di Hear Music era stato sponsorizzato da un grande accordo con il musicista Paul McCartney e prevedeva di vendere in esclusiva il suo album negli oltre 13.500 punti vendita della catena. E in effetti raggiungere 44 milioni di clienti a settimana poteva essere sicuramente un ottimo affare.

Purtroppo sembra che le cose non siano andate affatto bene, nemmeno dopo il lancio in esclusiva, lo scorso anno, degli album di Joni Mitchell e James Taylor. Possiamo dire, allora, che Starbucks è una delle prime vittime illustri dello straportere di iTunes? Forse è presto per dirlo, ma al momento sembra proprio così.

Via | The Register
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple non sospenderà i download musicali su iTunes

Apple non sospenderà i download musicali su iTunes

Apple ha fatto sapere che sospenderà il download di brani musicali a pagamento da iTunes Store. L’indiscrezione a riguardo è stato smentita.

Apple dovrebbe lanciare la sua radio online nel 2013

Apple dovrebbe lanciare la sua radio online nel 2013

Delle presunte intenzioni di Apple di rendere disponibile un proprio servizio di streaming musicale simil Pandora o Spotify mediante cui offrire un’ulteriore ed interessante alternativa alla classica formula di download […]

Volano gli mp3, in picchiata i CD

Volano gli mp3, in picchiata i CD

Da che geek è geek, il lettore mp3 è uno dei gadget immancabili nelle nostre tasche/borse/tascapane o zainetti diventando sempre più amato e ambito. Questo spaventoso successo, negli ultimi anni, […]

I migliori addon per iTunes

I migliori addon per iTunes

Probabilmente per molte persone iTunes non sarà il player musicale più bello o veloce del mondo, ma senza ombra di dubbio è uno tra i più completi e diffusi, sia […]

Come ottenere il meglio dalla propria musica digitale

Come ottenere il meglio dalla propria musica digitale

Ormai, per noi geek, la parola “musica” è diventata sinonimo di mp3, iPod e digitale. Di cari, vecchi CD in giro non se ne vedono quasi più e questo non […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1mirkojax

    sono andato giusto ieri a starbucks a spararmi un double chocolate chips con panna montata ma il wifi che hanno ora fa proprio schifo. E’ con t-mobile e non e’ gratis per niente. Non capisco perche’ non lo mettono gratis, avrebbe il doppio dei clienti.

    28 Apr 2008, 2:31 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Starbucks abbandona il business dei music store