Geekissimo

Al CERN sviluppata una nuova rete 10.000 volte più veloce del Web

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
17 Maggio 2008
14 commenti

E’ come se una nota venisse sostituita da una sinfonia” questa la metafora che secondo il docente di Fisica all’università di Roma Andrea Capellini descrive meglio il sistema scovato al CERN di Ginevra per ottenere una rete di trasmissione dati simile all’attuale Internet, ma diecimila volte più veloce. Capace ad esempio di inviare l’intero catalogo delle canzoni dei Rolling Stones dall’ Italia ad un Pc posto dall’altra parte del mondo in soli due secondi.

Come forse saprete, è in costruzione ormai da qualche anno al CERN (consiglio europeo per la ricerca nucleare) il Large Hadron Collider o più semplicemente LHC (Grande collisionatore di adroni), un imponente acceleratore di particelle che sarà utilizzato per lo studio delle collisioni a livello subatomico.
A studiare tali collisioni e l’ enorme mole di dati rilevati dall’accelleratore, stimata intorno ai 10 petabyte l’ anno, si impegneranno studiosi da tutto il mondo
Ma come faranno gli scienzati a condividere ed elaborare una quantità tale di informazioni con i colleghi in tempo reale, senza causare il collasso della rete internet mondiale?


Lo faranno grazie alla microfotonica ed alla fibra ottica, ad un nuovo complesso sistema di gestione dati chiamato “the grid”, “la rete”. Comprende attualmente 55 mila server, che entro due anni dovrebbero arrivare addirittura a 220 mila.
Un progetto imponente che lentamente ha preso forma e si è trasformato in realtà, e ha alimentato le speranze di tutta la comunità scientifica. La destinazione immediata della rete non è il web, ma chissà che a medio-lungo termine non lo diventi. Del resto, nacque così anche l’ARPA, la rete madre di internet.

La grande quantità di energia (circa 14 TeV) che sarà liberata da particelle che viaggeranno a velocità elevatissime, rapportabili a quelle della luce, richiede che l’ LHC sia progettato con una precisione straordinaria, e che tenga conto di ogni minimo particolare che agli occhi di un osservatore esterno può sembrare futile, come l’influenza della forza di attrazione gravitazionale esercitata dalla Luna sulla crosta terrestre ed i disturbi elettrici provocati dal passaggio dei treni in superficie.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Hacker, Cracker e il mondo di internet sotto attacco

Hacker, Cracker e il mondo di internet sotto attacco

Dalla nascita di internet, abbiamo assistito ad una grande diffusione di computer connessi alla rete, ad una delle più grandi invenzioni di tutti i tempi. La domande sono sempre le […]

Ericsson batte tutti in velocità con l’HSPA+

Ericsson batte tutti in velocità con l’HSPA+

Il Mobile World Congress di Barcellona presenterà come ogni anno le maggiori novità nel campo della telefonia e dei dispositivi mobili. Come vi avevamo anticipato qui, molte saranno le sorprese […]

Dall’università di Pisa uno studio innovativo per evitare gli ingorghi sulla rete

Dall’università di Pisa uno studio innovativo per evitare gli ingorghi sulla rete

Quando progetti e studi italiani raggiungono l’eccellenza e suscitano clamore nel mondo scientifico internazionale è sempre un piacere parlarne. Accade all’università di Pisa, dove uno studio coordinato dal professor Stefano […]

50 estensioni per Firefox dedicate agli studenti

50 estensioni per Firefox dedicate agli studenti

Ormai manca davvero poco: gli esami di maturità sono alle porte e tantissimi ragazzi e ragazze si preparano ad una “full immersion” in libri e scartoffie varie, compreso ovviamente il […]

ipv6 forse ci siamo

ipv6 forse ci siamo

Una notizia passata molto in sordina, cioè da ieri è attivo per 4 root nameserver il protocollo ipv6. Forse alcuni di voi si staranno chiedendo di che parlo, bene facciamo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1funkmayer

    Si ma Emule è compatibile? 😀

    17 Mag 2008, 11:37 am Rispondi|Quota
  • #2anonimo

    acceleratore si scrive con una L uffa… è la milionesima volta che si vede in giro quest’errore

    17 Mag 2008, 11:59 am Rispondi|Quota
  • #3federico

    e Roma si scrive con la prima lettera maiuscola -.-

    17 Mag 2008, 12:19 pm Rispondi|Quota
  • #4federico

    e grid vuol dire griglia, non rete

    17 Mag 2008, 12:20 pm Rispondi|Quota
  • #5Stevie

    E voi dovreste fare meno i pignoli.

    17 Mag 2008, 1:14 pm Rispondi|Quota
  • #6Seroban

    Meno male che c’è Stevie.

    17 Mag 2008, 1:48 pm Rispondi|Quota
  • #7redirect 301 seo friendly

    a lungo molto termine la vedo in Italia, abbiamo ancora molto digital divide, poi un altro problemone, con l’inflazione… chi la pagherà la bolletta di stò mega rete?

    17 Mag 2008, 1:49 pm Rispondi|Quota
  • #8Terminator

    funkmayer mi semba ovvio che sia compatibile.cioe’ non esistono compatibilita’ tra software parlando di internet.cioe’ tu ti dovresti connettere a questa rete e comunque dovresti essere capace di trasferire o ricevere a velocita’ elevatissima quindi la compabilita’ con tutte le applicazioni che usano internet mi sembra ovvia.(questo detto in parole povere)

    17 Mag 2008, 4:03 pm Rispondi|Quota
  • #9Enib

    E pensare che qua in Italia ci facciamo tanti problemi per l’immondizia e guarda sti qua che fanno delle cose che non riusciamo nemmeno immaginare.
    Secondo me se dovesse andare in porto questa invenzione la prima destinazione saranno per gli scopi militari.

    17 Mag 2008, 7:31 pm Rispondi|Quota
  • #10pepstx

    pia bè…!!
    sostanzialmente un giorno non viaggeremo più con i mezzi ma con il teletrasporto!! 😉

    il mondo è on-line!!

    17 Mag 2008, 7:44 pm Rispondi|Quota
  • #11absent burn

    Non sò voi ma a me personalmente basterebbe il Wimax

    @maestrini vari che segnalate banali refusi nel testo, vi leggo e penso, che pena …..

    18 Mag 2008, 4:45 am Rispondi|Quota
  • #12Massimo Marolda

    Ma dai, qua a Napoli l’ ADSL non è nemmeno minimamente vicina alla copertura totale….

    Meno male che Fastweb ha diffuso per le aziende l’ HDSL…

    Ad ogni modo, l’ avrete su a Milano in test tra una decina/ventina d’ anni 😉

    18 Mag 2008, 12:18 pm Rispondi|Quota
  • #13KiraV

    Magari… una connessione superveloce…. *ç* (NB: scrivo da un paesello dove non c’è manco la fibra ottica U__U )
    *torno alla realtà*
    …ahimè, considerando che siamo l’Italia dopotutto, se (e sottolineo SE) questa rete verrà usata per il web, da noi ci sarà sicuro qualche problema o contrattempo, e quindi saremo gli ultimi ad averla T__________T (come sempre T__T)

    19 Mag 2008, 1:37 am Rispondi|Quota
  • #14Cheope

    Questo spero smentirà tutte quelle previsioni catastrofiche degli ultimi mesi che “… entro pochi anni la rete collasserà per insufficienza di banda…” e bla bla bla… Previsione di per sè alquanto discutibile, ma almeno con una rete più potente in cantiere saremo più sicuri e felici di stare ancora su Internet per tanto tanto tempo…
    LUNGA VITA AL WEB!

    22 Mag 2008, 10:56 am Rispondi|Quota