Geekissimo

AMD presenta la nuova ATI XGP!

 
@mister6339 (Michele Laganà)
5 Giugno 2008
9 commenti

L’ATI XGP (eXternal Graphics Platform) non è altro che la rivoluzione che gli appassionati di Giochi 3D stavano aspettando. Questa scheda video non è la classica scheda video che tutti si aspettano, dagli sforzi fatti da AMD con l’aiuto di JAE Electronics, Inc, è nato un nuovo modo di vedere la scheda video. L’ATI XGP è un Box esterno che contiene la scheda video.

Il guadagno che tutti gli appassionati di giochi 3D potranno avere, è sicuramente il fatto di avere una scheda video esterna al PC, questo eviterà l’eccessivo surriscaldamento della stessa, ma anche l’eccessivo surriscaldamento di tutta la macchina, con l’avvicinarsi dell’estate sicuramente un modo in più per evitare che la macchina collassi sotto le alte temperature farà comodo a questi maniaci dei giochi.


Dentro questo Box troviamo l’ATI Mobility Radeon 3800 HD, una scheda video dalle potenti qualità. Il box è stato progettato per l’utilizzo con notebook che come saprete soffrono molto l’utilizzo eccessivo di Scheda video e non solo, sicuramente con questo box il problema, almeno in parte, sarà risolto. Per collegare il Box al notebook sarà necessario utilizzare la porta PCI 2,0.

Il Box è fornito anche di un collegamento USB 2.0, questo permetterà a molti di collegare la propria console di giochi BlueRay o anche un sintonizzatore TV alla scheda video.

Una scheda video dalle alte prestazioni, come dicevo prima il lavoro, non è stato svolto solo da AMD, ma ha lavorato in collaborazione con JAE Electronics, Inc. Complimenti a tutte e due le aziende, veramente un ottimo prodotto. Per avere maggiori informazioni su questa scheda, vi rimando alla pagina ufficiale sul sito AMD.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Gli alti consumi della nuova Nvidia GeForce GTX 280

Gli alti consumi della nuova Nvidia GeForce GTX 280

E’ un argomento che ormai stiamo trattando parecchio in questi giorni. La componentistica Hardware dei pc, riguardante la parte video è quella che in questi giorni sta facendo sempre più […]

Ecco i monitor 3D di Philips.

Ecco i monitor 3D di Philips.

Giusto ieri vi segnalavo la nuova scheda video esterna targata ATI. Oggi vi segnalo il nuovo monitor targato Philips, che in accoppiata con quella scheda vi farà entrare, nel verso […]

OpenOffice meno prestante con le nuove versioni

OpenOffice meno prestante con le nuove versioni

OpenOffice, l’alternativa gratuita ed open source ad Microsoft Office credo che la conosciate tutti. Permette di aprire, creare, modificare e salvare file in formati compatibili per Office, sian essi testi, […]

Mini Guida: come sfruttare al massimo la velocità di calcolo della GPU senza stressare la Cpu

Mini Guida: come sfruttare al massimo la velocità di calcolo della GPU senza stressare la Cpu

Dopo avervi presentato una semplice guida su come installare i vecchi hardware su Windows Vista, oggi voglio proporvi un piccolo software per sfruttare al massimo la nostra scheda video. La […]

Come risolvere il problema della compatibilità hardware in Vista

Come risolvere il problema della compatibilità hardware in Vista

Spesso molte persone si lamentano della scarsa compatibilità delle periferiche hardware in Windows Vista, affermando addirittura che il nuovo OS di casa Microsoft richieda componenti interni troppo moderni e quindi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1pollo

    ci sono colli di bottiglia con la pci express 2? scusate ma nn mi intendo di velocità dell’hardware =)

    5 Giu 2008, 3:38 pm Rispondi|Quota
  • #2Gibo

    Wow. Ottimo passo in avanti! ma quindi comprando questa scheda esterna la si può collegare a qualsiasi pc? plug-in & play?

    5 Giu 2008, 4:50 pm Rispondi|Quota
  • #3dani

    "PC equipped with an external PCI Express® 2.0 connector."

    5 Giu 2008, 5:28 pm Rispondi|Quota
  • #4Mister6339

    @Gibo:
    E’ stata sviluppata per lo più per Notebook, non per i fissi visto che con quelli puoi cambiare direttamente scheda video e metterne una più potente. Comunque basta collegarla via PCI 2.0.

    5 Giu 2008, 7:06 pm Rispondi|Quota
  • #5Max

    ottimo davvero, solo due osservazioni però:
    Lo slot pci express è abbastanza recente e non è presente sulle macchine più datate, o sbaglio?
    Il prezzo quale sarà??

    6 Giu 2008, 9:05 am Rispondi|Quota
  • #6Nik24Nik

    Bellina…
    però il pezzo è scritto malissimo. Anche l’occhio vuole la sua parte.
    Se vuoi te le faccio io le correzioni, anche gratis. Mi mandi i pezzi, te li metto in italiano e in una forma decente, e te li rimando.
    E’ un peccato che dei buoni contenuti anche come originalità, siano poi sminuiti da una forma sgraziata e scorretta!

    6 Giu 2008, 4:17 pm Rispondi|Quota
  • #7Andrea9002

    Ma non è poi scritto così male, sa un po’ di slang da forum di videogiocatori… il target c’è!

    7 Giu 2008, 2:30 pm Rispondi|Quota
  • #8Ronde88

    Scusate ma a me sembra una gran cavolata. Le schede video di ultima generazione vengono collegare alla scheda madre tramite lo slot PCI Express che per quanto ne so è molto ma molto più veloce di una USB, quindi collegando una scheda video alla USB si forma un “collo di bottiglia” considerevole. Capisco il vantaggio di avere meno roba che scalda all’interno del case, ma mi sembra che gli svantaggi che ne derivano sono troppi. Come si può pretendere l’alta definizione da una USB? Questo è, ovviamente, ciò che penso io che tutto sommato non ne sò molto o forse ho capito male, se è così spiegatemi. Scusatemi di tutto. Ciao!

    13 Giu 2008, 2:42 pm Rispondi|Quota
  • #9Davex

    @ Ronde88:
    si hai capito male.
    Si connette al laptop con semplice plug&play tramite porta PCI EXPRESS 2.0 con il connettore disegnato e prodotto appositamente dalla
    JAE ELECTRONICS INC.

    Può connettere fino a 4 monitor o altri dispositivi tramite porta USB, HDMI, DVI.

    Ciao
    DaveX

    6 Apr 2009, 1:09 pm Rispondi|Quota