Geekissimo

Virtual CD-ROM Control Panel ovvero l’alternativa a Daemon per la virtualizzazione

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
5 Giugno 2008
19 commenti
Virtual CD-ROM Control Panel ovvero l\'alternativa a Daemon per la virtualizzazione

Software per la virtualizzazione c’è ne sono un infinita, ma sinceramente nessuno mi ha colpito positivamente come Virtual CD-ROM Control Panel. Questa utility per Windows permetterà di creare un unità virtuale, partendo da un immagine ISO.

Le caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere, almeno per quanto mi riguarda, sono la leggerezza, il fatto di essere standalone ovvero non richiede installazione ed ovviamente sto parlando di un programma gratuito.


Per utilizzarlo, dopo aver scompattato l’archivio zip dovremo lanciare VCd Control Panel, scegliere Driver Control, cliccare su Install Driver e localizzare il file VCdRom, scaricato presente nel file zip che abbiamo scompattato e cliccare su Start.

Dopo di che siamo pronti, per aggiungere un drive clicchiamo ovviamente su Add Drive, dopo di che Mount per montare un immagine, quelle supportate sono: udf, cdfs, iso e rock. Davvero molto leggero. Se non ho problemi ho trovato l’alternativa a Daemon. Spero nel supporto di nuovi formati in futuro.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
VSO Inspector: visualizzare tutti i dettagli relativi a lettori e masterizzatori di supporti ottici collegati al PC

VSO Inspector: visualizzare tutti i dettagli relativi a lettori e masterizzatori di supporti ottici collegati al PC

Tutti coloro che, spesso e volentieri, eseguono operazioni di masterizzazione o, comuqnue, in linea ben più generale, si ritrovano a dover impiegare supporti ottici di varia tipologia e relativi lettori, […]

Passcape ISO Burner: masterizzare immagini ISO su CD, DVD e unità USB non è mai stato così semplice

Passcape ISO Burner: masterizzare immagini ISO su CD, DVD e unità USB non è mai stato così semplice

Avere a propria disposizione un valido ed efficiente strumento mediante cui masterizzare è senz’altro fondamentale ma sapere di poter contare su di un applicativo in grado di eseguire le medesime […]

Come condividere un masterizzatore tra più pc tramite LAN

Come condividere un masterizzatore tra più pc tramite LAN

Molte persone hanno n casa più di un pc collegati tra loro tramite una rete LAN casalinga, grazie alla quale è possibile condividere file, video, immagini, etc. grazie alla condivisione […]

Rilasciata la versione 4.12.3 di Daemon Tools

Rilasciata la versione 4.12.3 di Daemon Tools

Daemon Tools, è uno stimato ed ammirato software (gratuito), per la “gestione” e l’emulazione di periferiche virtuali, rendendo così possibile l’utilizzo di un file immagine direttamente, senza quindi essere masterizzato […]

Disco di ripristino per Windows Vista

Disco di ripristino per Windows Vista

Quando acquistiamo un Computer nuovo, acquistiamo nello stesso momento anche un sistema operativo nuovo, ma nel 99% percento dei casi tra i Cd che ci vengono forniti non compare quello […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Sleeping

    Io l’ho usato per un po’, soprattutto per il fatto di non richiedere installazione e di essere molto leggero, ma sinceramente sono scappato di corsa quando ho conosciuto DT che è veramente insostituibile…

    5 Giu 2008, 5:04 pm Rispondi|Quota
  • #2Giammy

    Grazie per la segnalazione, ma consiglierei una rilettura dell'articolo… Solo nelle prime 3 righe io ho contato 4 errori, più avanti inoltre c'è una virgola al posto sbagliato 😉

    5 Giu 2008, 6:18 pm Rispondi|Quota
  • #3Sir g@briel

    Quoto a pieno Giammy. Questo articolo è scritto con i piedi, con tutto il rispetto per Pierfrancesco99!

    5 Giu 2008, 7:10 pm Rispondi|Quota
  • #4Matrix

    Pierfrancesco99, non ti preoccupare, ormai siamo abituati a questo genere di “articoli” (Anche se chiamarli così offende i giornalisti)

    5 Giu 2008, 7:18 pm Rispondi|Quota
  • #5pierfrancesco99

    @Matrix Figurati non mi sto minimamente preoccupando, del tuo intervento poi non ne parliamo 🙂 Anche se bisognerebbe imparare l’educazione prima di salire in cattedra 😉 Prendi esempio da Giammy che rispetta comunque il lavoro di una persona.

    5 Giu 2008, 7:22 pm Rispondi|Quota
  • #6Matrix

    Che lavoro, attenzione a non affaticarti troppo. Di preciso, cosa produci? Tutto il blog si regge sulla pubblicità, nonchè su notizie copiate (magari senza citare la fonte) da altri siti.

    5 Giu 2008, 7:27 pm Rispondi|Quota
  • #7Bah

    MA VI PAGANO PER SCRIVERE QUESTI ARTICOLI??

    Se SI, beh allora cercate di scrivere prima di tutto in Italiano ( Software per la virtualizzazione [bold]c’è[/bold] ne sono un infinita.. –>> errore da 5^ elementare..nemmeno) e almeno roba più interessante….o almeno ben descritta…sembra scritto in 2 minuti per riempire spazio…..

    Alla prossima….

    5 Giu 2008, 7:40 pm Rispondi|Quota
  • #8OXO

    Quindi con questo sw il drive virtuale va caricato ogni volta tramite l’apertura del programma?

    Esprimo inoltre la mia solidarietà a pierfrancesco99 e approfitto dell’occasione per chiedere che si ponga fine una volta per tutte a questa deprimente quanto ignobile litania di professorini: non ne posso più di leggere certi commenti sarcastici privi di qualunque significato.

    5 Giu 2008, 7:47 pm Rispondi|Quota
  • #9pierfrancesco99

    OXO Grazie 😉 Comunque quando apri il software e lanci il drive virtuale il sw lo puoi chiudere. Questo procedimento va fatto ogni volta che si spegne il pc, e dato che il pc praticamente non lo spengo mai e l’utility impiega 3 secondi ad aprirsi, mi sembrano pecche ignorabili 🙂

    5 Giu 2008, 7:56 pm Rispondi|Quota
  • #10dar_io

    CIAO! Grazie per la segnalazione pierfrancesco99 ed esprimo anch’io la mia solidarietà con te!
    Vorrei sapere un paio di cose: visto che il link porta ad una pagina del sito della microsoft questo è un software microsoft? e poi sapete per caso se funziona con vista? Anche se cmq avendo già installato Daemon Tools nn so se sarebbe molto utile…

    5 Giu 2008, 8:06 pm Rispondi|Quota
  • #11pierfrancesco99

    Grazie anche a te 🙂 Si è un sw Microsoft, non so se funziona anche con Vista

    5 Giu 2008, 8:09 pm Rispondi|Quota
  • #12PIDE

    geekissimo.com è una miniera di informazioni, continuate cosi ..

    GRANDI !!!!!!!!!!!!!

    5 Giu 2008, 10:25 pm Rispondi|Quota
  • #13OXO

    Io attualmente utilizzo (in verità, piuttosto raramente) Alcohol, di cui sono comunque molto soddisfatto.

    Questo programmino è invece l’ideale per la mia chiavetta USB: bella segnalazione. 😉

    6 Giu 2008, 12:19 am Rispondi|Quota
  • #14Sir g@briel

    @pierfrancesco99: Pierfrà tu lo sai bene, e lo sanno bene anche Lukychan e Naqern (in special modo): non scrivo commenti per offendere e basta, è molto raro che ne scriva uno per criticare lo scrittore e/o lo scritto. Stavolta però non sono riuscito a contenermi (concedimelo, se possibile): quest’articolo è pieno zeppo di errori! E passi una volta, due volte ecc. ma alla fine a forza degli errori presenti si fa FATICA a leggere! 😐
    Certo, il succo dell’articolo stesso è sempre ottimo nonché interessante e di questo ne devo sempre dare atto ma ripeto: “pochi articolisti scrivono davvero bene e con un linguaggio fluido e sciolto”. Sarà il caldo, sarà lo stress, ma in questo caso tu non sei uno di questi.
    Rileggere un articolo prima di pubblicarlo no, eh? 😀
    Spero che il mio sia considerato un commento istruttivo e mai “distruttivo”, perché mai mi permetterei di criticare. Il mio è solo un consiglio 😉

    6 Giu 2008, 1:28 am Rispondi|Quota
  • #15OXO

    La critica, quando costruttiva, è sempre legittima, qui però non siamo a disquisire della grammatica, della sintassi e via discorrendo, ma di informatica e Hi-Tech.

    Cerchiamo di essere tutti un po' più comprensivi. 😉

    6 Giu 2008, 3:38 am Rispondi|Quota
  • #16pierfrancesco99

    @Sir g@abriel Tranquillo che non mi riferivo a te, penso che qualche articolo un pò cosi possa capitare a tutti, altrimenti tu o chi per te l’avrebbero fatto giustamente notare. Una cosa è criticare, una offendere, la prima l’accetto la seconda no 😉 Ma ripeto comunque non è il tuo caso dato che comunque ti sei dimostrato educato 🙂

    6 Giu 2008, 6:33 am Rispondi|Quota
  • #17Gyo

    Scusate, alimento l’OT sulla grammatica, ma spero di poter dire qualcosa di utile.
    Il mio parere personale è molto simile a quello di Sir g@briel.
    Leggo Geekissimo da qualche mese e ci trovo dentro una grande quantità in informazioni utili. Seguo anche altri siti del genere e posso affermare che pubblicare notizie di seconda mano è la norma a parte rarissimi siti (mi viene in mente solo Punto Informatico in Italia).
    Quando leggo Geekissimo non cerco la letteratura nè lo scoop tecnologico dell’anno. Mi aspetto semplicemente geekate, roba per firefox, roba per wordpress, curiosità e qualche software interessante.
    Sembrerà poco, ma questo è quello che cerco e che trovo.

    Non nascondo che talvolta soffoco l’istinto di lasciare un commento sul modo in cui alcuni di questi articoli vengono scritti.
    Penso che una esposizione più corretta delle notizie potrebbe dare a questo blog un’impronta professionale (una caratteristica molto “geek”) per distinguersi dalla moltitudine dei siterelli amatoriali.

    Se vogliamo vederla da un punto di vista “aziendale” pensate che una formazione letteraria potrà semplicemente rendere migliore e più fruibile il vostro “prodotto”.

    6 Giu 2008, 11:22 am Rispondi|Quota
  • #18Gyo

    a proposito, mi correggo:
    Penso che una esposizione più corretta delle notizie POSSA dare a questo blog un’impronta professionale…
    errare humanum est 🙂

    6 Giu 2008, 11:25 am Rispondi|Quota
  • #19Alterego Oxygene

    si Windows 7 da problemi purtroppo: mi dice che il caricamento del driver é stato bloccato…

    28 Mar 2011, 4:54 pm Rispondi|Quota