Geekissimo

iPhone 3G: ecco i prezzi di TIM + Sondaggio!

 
@mister6339 (Michele Laganà)
26 Giugno 2008
50 commenti

Finalmente sono arrivate, tutti le attendevamo e TheAppleLounge, il blog dedicato al mondo Apple del network iSayBlog!, le ha presentate in anteprima. Come specificato dal loro articolo, si tratta di una soffiata arrivata da fonti interne a TIM, pertanto non essendo ufficiali, potrebbero differire leggermente da quelle che saranno comunicate a breve.

Le tariffe disponibili per l’iPhone 3G sono principalmente cinque: iPhone Starter, TIM 250, TIM 600, TIM 900 e TIM Unlimited; scegliendo una di queste tariffe l’iPhone 3G da 8Gb vi può costare fino a 199euro, ma scegliendo la tariffa TIM Unlimited, lo potrete avere gratuitamente. Vediamo ora nel dettaglio le varie offerte.

iPhone Starter: costo mensile di 30 euro per 24 mesi. Le chiamate verso i numeri nazionali, sia fissi che mobili, prevedono un costo di 15 centesimi di euro al minuto e uno scatto alla risposta di 19 centesimi, gli sms, invece, costeranno 19 centesimi. L’offerta prevede un Bundle di 1Giga di traffico internet con APN inbox.tim.it. Il prezzo dell’iPhone 3G da 8giga sarà di 199 euro, mentre la versione da 16 giga costerà 269 euro.


TIM 250: con un costo mensile di 50 euro, con obbligo a 24 mesi e pagamento anticipato tramite carta di credito o conto bancario, vi viene fornito un Bundle di 250 minuti di chiamate nazionali verso fissi e mobili, senza scatto alla risposta, un Bundle di 100 SMS nazionali verso tutti e sempre un Bundle di 1Giga di traffico internet con APN inbox.tim.it. Il prezzo dell’iPhone 3G da 8giga sarà di 189 euro, mentre la versione da 16 giga costerà 259 euro.

TIM 600: con un costo mensile di 80 euro, con obbligo a 24 mesi e pagamento anticipato tramite carta di credito o conto bancario, vi viene fornito un Bundle di 600 minuti di chiamate nazionali verso fissi e mobili, senza scatto alla risposta, un Bundle di 250 SMS nazionali verso tutti e sempre un Bundle di 1Giga di traffico internet con APN inbox.tim.it. Il prezzo dell’iPhone 3G da 8giga sarà di 149 euro, mentre la versione da 16 giga costerà 219 euro.

TIM 900: con un costo mensile di 110 euro, con obbligo a 24 mesi e pagamento anticipato tramite carta di credito o conto bancario, vi viene fornito un Bundle di 900 minuti di chiamate nazionali verso fissi e mobili, senza scatto alla risposta, un Bundle di 700 SMS nazionali verso tutti, escluso TRE. Un Bundle di 200 SMS verso TRE e sempre un Bundle di 1Giga di traffico internet con APN inbox.tim.it. Il prezzo dell’iPhone 3G da 8giga sarà di 99 euro, mentre la versione da 16 giga costerà 169 euro.

TIM Unlimited: con un costo mensile di 200 euro, con obbligo a 24 mesi e pagamento anticipato tramite carta di credito o conto bancario, vi viene fornito un Bundle di 4500 minuti di chiamate nazionali verso fissi e mobili, senza scatto alla risposta, escluso TRE. Bundle di 500 muniti di chiamate voce nazionali verso l’operatore TRE senza scatto alla risposta. Bundle di 1200 SMS nazionali verso tutti, escluso TRE. Bundle di 300 SMS nazionali verso TRE. Bundle di 5Giga di traffico internet con APN inbox.tim.it. Il prezzo dell’iPhone 3G da 8giga sarà di 0 euro, mentre la versione da 16 giga costerà 69 euro.

Come vedete ecco i classici prezzi all’italiana. Noi li riteniamo poco convenienti, per capire se anche voi siete della nostra stessa idea, abbiamo aperto questo sondaggio, rispondete numerosi!

{democracy:11}

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple rilascia la versione 2.1 beta del firmware per iPhone/iPod Touch

Apple rilascia la versione 2.1 beta del firmware per iPhone/iPod Touch

Apple ha rilasciato una beta del OS 2.1 per iPhone sul iPhone Dev Center. Il firmware ancora in fase beta ha un nuovo SDK, che permetterà ai developer di sviluppare […]

I prezzi dell’iPhone in Spagna. Quelli italiani sono scandalosi!

I prezzi dell’iPhone in Spagna. Quelli italiani sono scandalosi!

Sono uscite ieri le prime indiscrezioni sui prezzi dell’iPhone in Spagna. Come abbiamo visto nell’articolo di giovedì scorso i prezzi che imporrà TIM, sono scandalosi e alla luce di queste […]

8 buoni motivi per “non” avere l’iPhone 3G

8 buoni motivi per “non” avere l’iPhone 3G

“Voglio l’iPhone!! Voglio l’iPhone!” Da quando c’è stato il KeyNote e Jobs ha annunciato la data di uscita del nuovo iPhone 3G non sento dire altro dai miei amici, tutti […]

iPhone 3G: Vodafone esce subito allo scoperto. Ecco le prime notizie ufficiali.

iPhone 3G: Vodafone esce subito allo scoperto. Ecco le prime notizie ufficiali.

Tutti, lunedì scorso abbiamo passato la serata, prima della partita, a seguire la diretta via Live Blogging del WWDC2008, organizzata da TheAppleLounge. Durante questo WWDC2008, Steve Jobs ha dato l’annuncio […]

Esclusivo! iPhone UMTS in arrivo con Vodafone!

Esclusivo! iPhone UMTS in arrivo con Vodafone!

Clicca sull’immagine per ingrandire Questa è una di quelle notizie bomba che tutti i geeks più incalliti aspettavano. Il nostro blog sul mondo Apple ci segnala la possibile imminente uscita […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1v1ruz

    questi sono fuori di melone! ma l’iphone non doveva costare al massimo 199$ con abbonamento? forse conviene comprarlo sbloccato all’estero..per esempio in UK…

    26 Giu 2008, 11:52 am Rispondi|Quota
  • #2Ziopeppe

    ora attendiamo vodafone….io sento puzza di cartello…

    26 Giu 2008, 11:54 am Rispondi|Quota
  • #3Eleirbag

    Secondo me in queste tariffe c’è un difetto di fondo: l’abbonamento.
    Iphone IMO è un prodotte dedicato ad un target di giovani, che difficilmente attiveranno un abbonamento che, a conti fatti, è un vero e proprio furto.
    Anche la meno cara (quella da 30 euro) in due anni costa 720 euro + 199 per l’iphone = 919 € [senza considerare il piano tariffario votato al lafrocinio].

    In definitiva: per me potrà marcire negli scaffali

    26 Giu 2008, 11:55 am Rispondi|Quota
  • #4ferry

    a qst punto costa di meno un viaggio in america e te lo compri li….

    26 Giu 2008, 12:00 pm Rispondi|Quota
  • #5basetta

    premettendo che sono ancora tariffe da ufficializzare, qui cmq stiamo raggiungendo la follia pura.
    Io adesso ho un nokia n73 e, non usando internet mobile che sullo schermetto del nokia è inusabile anche installado l’ultima versione di opera mini, spendo piu o meno 20euro/mese.

    In pratica sono sempre davanti al mac in ufficio o a casa quindi gli sms li mando gratis (10 al giorno) dal portale vodafone, mentre molte delle mie comunicazioni avvengono tramite msn-facebook-mail e non chiamo quasi mai.

    Ovviamente essendo mac-addict vorrei avere da subito ‘iPhone ( negli ultimi mesi, per attenuare l’attesa ho avuto un iPod Touch)…
    ma sinceramente anche soltanto 29E/mese per avere 1gb soltanto di traffico e poi dover ancora pagare sms e chiamate mi sembra un furto. QUI ci fanno pagare soltanto per avere l’iphone in mano ci rendiamo conto? ed una cosa è pagare un prezzo ad apple, ma pagarlo alle compagnie telefoniche proprio mi sembra incredibile.
    Io ero uno di quelli che per un anno sostenevano che “iPhone? è meglio aspettare l’uscita ufficiale italiana, cosi non devi cracckare niente – E’ PROPRIO IL BELLO DEI PRODOTTI APPLE – semplicità e interfaccia” ma adesso sinceramente sto cambiando parere.
    Sono sicuro che in qualche modo si potrà comprare iPhone da qualche altro stato/ su ebay e poi sbloccarlo facendoci girare la sim/tariffa voluta.. e probabilmente farò proprio così!

    Mi chiedo davvero come le compagnie telefoniche possano pensare che in italia, con la sitazione economica da terzo mondo in qualche ci troviamo, possano pensare a dei prezzi del genere. Sopratutto se pensiamo che poi ognuno di noi al mese avrà anche da pagare la bolletta delle connessione casalinga ( io ho fastweb e pago sui 65 al mese ).

    Qui davvero bisognerebbe boiocottare tutto sto sistema del cazzo in cui siamo intrappolati. ma poi pensi che in italia ci sarebbero cosi tante cose da cambiare che l’iPhone in fondo è l’ultimo dei nostri reali problemi.

    26 Giu 2008, 12:03 pm Rispondi|Quota
  • #6enzo

    come già detto io passo….
    compro il nuovo pro della HTC, e cambio operatore 😉

    26 Giu 2008, 12:07 pm Rispondi|Quota
  • #7Gianmix

    19 cent gli sms???Ma l’unione europea nn aveva detto che li dovevano abbassare??Ma che tariffe sono? Ma stiamo scherzando? Ma se lo tenessero pure sto pseudo telefono!Non ha niente e costa pure caro e per che cosa tutto questo? Per toccare lo schermo cn le dite anzicchè usare i tasti? ma perfavore…A tutti gli apple fan…Era Microsoft quella delle truffe vero?Apple fa molto di più…

    26 Giu 2008, 12:09 pm Rispondi|Quota
  • #8Manuel88

    questi son fuori di testa…spero davvero tanto che nessuno si abboni a questi piani tariffari,così imparano a fare sti prezzi…

    26 Giu 2008, 12:15 pm Rispondi|Quota
  • #9Andrea9002

    Ok Ragazzi l’ aifon è mio! (appena te lo danno a 2 o 300 euro sbloccato):P

    26 Giu 2008, 12:17 pm Rispondi|Quota
  • #10Goodspeed

    “iPhone Starter:… gli sms, invece, costeranno 19 centesimi”

    Qui i costi aumentano con la diffusione del prodotto invece che diminuire…
    Non compratelo e lasciate che marcisca negli scaffali!!!

    Telecomunicazioni ladre solo nel nostro paese…. Nel nordeuropa un sms costa si e no 6 centesimi. E li lo stipendio medio e’ il triplo di quello italiano…

    26 Giu 2008, 12:17 pm Rispondi|Quota
  • #11Davide T.

    Sono prezzi assurdi!! La Starter costa molto di più di un profilo tariffario ricaricabile normale e inoltre 30 euro al mese…
    Decisamente insufficienti 1gb di traffico dati disponibile al mese, e anche i 5gb della Unlimited non sono poi così tanti..

    26 Giu 2008, 12:20 pm Rispondi|Quota
  • #12gkei

    PURA FOLLIA!

    26 Giu 2008, 12:23 pm Rispondi|Quota
  • #13Roger

    Questi sono completamente fulminati….

    26 Giu 2008, 12:33 pm Rispondi|Quota
  • #14Julian

    dire prezzi assurdi è dire poco…mettiamo di scegliere la tariffa iPhone Starter…sono 199€ di iPhone 8GB + 30*24=720€ di abbonamento con un totale di 919€…e le tariffe per le chiamate e per gli SMS sono addirittura più care di quelle che si avrebbero con un normale piano ricaricabile!!

    26 Giu 2008, 12:50 pm Rispondi|Quota
  • #15alexandrox

    ma scusate perchè uno dovrebbe pagare 30€ se paga tutto e profumatamente? Facendo i conti della serva:
    nel primo anno sono 199+(30×12)=559
    mettiamo che in un mese uno faccia 60chiamate (2 al dì) da mettiamo 15 minuti significa 60x19sr+(15x15cent)=13,65 di chimate (abbastanza difficile), facciamo 15 conto tondo
    mettiamo poi 90 sms al mese (3 al dì) significa 90×19=17,1, facciamo 17
    Quindi di traffico mensile circa 30€ più il canone di 30€ fa 60€ alla fine.
    Nel primo anno sono 360+559=919€!!!!
    Mi sembra un po’ azzardata direi come politica di vendita…

    26 Giu 2008, 1:10 pm Rispondi|Quota
  • #16Terminator

    Per gianmix: guarda che non e’ che la apple ha imposto questi prezzi ma piuttosto il prodotto (l’iphone) passando in italia e’ andato a finire in mano dei gestori delle compagnie telefoniche e facendo alzarli rigorosamente e senza scrupoli facendo degli abbonamenti senzaltro ingiusti.lasciatelo li’ sugli scaffali.una domanda : ma se lo compro sbloccato ho comunque un piano tariffario normale come per i normali cellulari?posso comnunque navigare in internet?devo pagare qualche abbonamento se lo compro sbloccato su ebay?

    26 Giu 2008, 1:28 pm Rispondi|Quota
  • #17Maik

    Io credo semplicemente che sia l’ennesima bufala, non è possibile proprio pagare 29€ per 1GB di connessione, pagare gli sms maggiorati. Alla fine è chiaro che il prezzo dell’iPhone in America è di 199$ perchè AT&T sovvenziona al fine di convincere gli utenti ad attivare un abbonamento, ma quanto meno fornisce per l’abbonamento minimo dei minuti di chiamate, sms e connessione a sbafo, con TIM bisogna accendere un mutuo per avere un abbonamento minimo.

    26 Giu 2008, 1:32 pm Rispondi|Quota
  • #18Persona ricca

    I prezzi mi sembrano giusti, per lo meno noi ricchi potremo differenziarci dai barboni col nokia.

    26 Giu 2008, 1:46 pm Rispondi|Quota
  • #19Pivix

    @Gianmix: completamente d’accordo con te!

    ma vi rendete conto, specialmente voi fanboy della mela smozzicata, che un affare del genere non si può nemmeno avere l’idea di commercializzarlo? Mi sembra di ascoltare le televendite di MerdaShopping: “questo cellulare MANDA ANCHE gli sms!!!”
    Ma per favore… ne ho avuto uno e l’ho praticamente regalato dopo due mesi per togliermelo dalle scatole: ripeto IMHO è una piastrella inutilizzabile. Carino, per carità, ma uno smartphone Symbian se lo mangia a colazione.
    E non sto a sprecare parole per la TIM, siete in Italia dovreste conoscerla bene…

    26 Giu 2008, 2:00 pm Rispondi|Quota
  • #20non abbonatevi

    che ladri.. truffe legalizzate….x personaricca..dato che ti piace spendere ed essere preso x il c… perche non ce l ho compri anche a noi..cosi almeno x una volta possiamo prendere x il c.. anche noi ( a te):D

    26 Giu 2008, 2:23 pm Rispondi|Quota
  • #21Nik24Nik

    Ragazzi che furto!!! Considerate che io con la tariffa tribù, la prima che è uscita che non va rinnovata pagando ogni mese, ho pagato 10 euro la prima volta e poi per sempre pago 9 centesimi i messaggi verso tutti e 12 per le chiamate verso tutti. e 1 centesimo verso i tribù sia per i mex che per la chiamate.
    sento odore di flop!! e non c’è neanche da dire che sono tariffe per ricchi, perchè una cosa è averli, e un’altra è buttarli accettando ricatti al limite del furto come questo!!

    26 Giu 2008, 3:06 pm Rispondi|Quota
  • #22Nik24Nik

    senza contare che è un aggeggio chiuso. cosi lo compri e cosi lo usi. niente aggiunte, niente programmini utili, solo quello che la apple accetta di farti aggiungere.
    tutt’altra cosa rispetto magari un bell’HTC con windows mobile 6!!
    sento veramente odore di flop incredibile!

    26 Giu 2008, 3:09 pm Rispondi|Quota
  • #23Tom

    Ragazzi io mi farei un bel viaggio negli States, ne comprate 2 o 3 e poi li rivendete sulla baia, alla fine il telefono và a finire pure che ce lo avete gratis con annesso viaggetto. Ma la TIM conosce queste possibilità? e andiamo!

    26 Giu 2008, 4:19 pm Rispondi|Quota
  • #24Rotator

    io ho comprato l’iphone su ebay e l’ho sbloccato… e non pago abbonamenti e cazzate varie… è meglio fare così!

    26 Giu 2008, 5:47 pm Rispondi|Quota
  • #25ZANO

    Ragazzi io sono andato a prenotare l’ iPhone in un centro Vodafone… E Il commesso mi ha detto che proprio la mattina era stato ad un congresso della vodafone e i prezzi italiani dell melafonino (senza abbonamento) sono i piu alti di tutta europa…. pensa te!

    26 Giu 2008, 6:25 pm Rispondi|Quota
  • #26Terminator

    ladri pazzeschi ma se io l’iphone lo sblocco poi posso comunque usare una scheda telefonica tipo vodafone o tim o wind?cioe’ posso usarlo come cellulare normale vero?e per andare in internet come si fa?

    26 Giu 2008, 7:17 pm Rispondi|Quota
  • #27OXO

    Se queste notizie fossero confermate, ci sarebbe da fare una class-action: il termine furto mi pare fin troppo gentile.

    Mi duole però deludere molti di voi: non sarà possibile sbloccare il telefono, a meno che non lo acquistiate già sbloccato a prezzo pieno (€ 499 per l’8GB e € 569 per il 16GB).

    Certo è che fa sorridere l’abbonmamento da 30 € con le chiamate e gli SMS da pagare… ma che abbonamento è allora…? 😉

    26 Giu 2008, 7:32 pm Rispondi|Quota
  • #28Maringleno

    QUESTI SONO PAZZI !!!!!!!!!!
    SO LO METTONO IN QUEL POSTO L’IPHONE A QST TARIFFE!!

    26 Giu 2008, 7:56 pm Rispondi|Quota
  • #29zorta

    supponiamo che un pazzo lo compri; ok, ce l’ha, e ora? su internet non ci va, perchè nessuno ti offre il wifi a condizioni decenti (lol wifi in italia, si certo e io ho visto babbo natale). allora che fai ci vai di umts (quello che è)? si ok 😀 con le grandi tariffe che ci sono fai prima a pagarti una seconda macchina. di sms gia ne abbiamo parlato, 19 cent al minuto…..stediamo un velo pietoso.
    le chiamata…..ormai i telefonini in italia non servono piu a chiamare, causa tariffe (il mio lo uso come navigatore).
    conclusioni: arriva in italia uno smartphone/cellulare/minicomputer/chipiunehapiunemetta e lo utilizzi solo per “ehi guarda! se tocco lo scermo con 2 dita faccio lo zoom!!!” ehhhhhh gia
    NON COMPRATELO IN ITALIA!

    26 Giu 2008, 8:41 pm Rispondi|Quota
  • #30Siamo Fuori Di Melone??

    ma siamo fuori di melone??? sono impazziti mentre facevano le tariffe??????????? cioè non ho parole …. oltre a dire che questa è L’ITALIA e funzionerà SEMPRE COSI’ !! che schifo!

    26 Giu 2008, 9:32 pm Rispondi|Quota
  • #31un altro ricco

    ahaaha io ci sguazzo con queste tariffone, tanto paga il papi…

    persona ricca poi scambiamoci i numeri che poi interagiremo con i ns iphone's…

    :))

    26 Giu 2008, 10:22 pm Rispondi|Quota
  • #32Neokratos

    Ragazzi ma qui siamo fuori !!! Nessun telefono, NESSUNO ha mai previsto un acquisto obbligatorio con un abbonamento di minimo 720 €… cioè l’Iphone di base è un telefono, da ricordare… il cliente deve essere libero di acquistare un cellulare per poi farci quello che vuole… come un pc… nessuno ti obbliga a comprare il pc se ad es non ti fai 700€ di abbonamento all’adsl… non so se mi sono spiegato XD

    26 Giu 2008, 10:22 pm Rispondi|Quota
  • #33IlMulo

    penso proprio che terrò il mio nokia 6630 ^^ funziona tanto bene 🙂

    26 Giu 2008, 10:31 pm Rispondi|Quota
  • #34Luca Futura

    import import

    27 Giu 2008, 12:08 am Rispondi|Quota
  • #35OXO

    Ragazzi, lo ripeto: impossibile importarlo, non esce dal negozio senza un abbonamento attivato, oppure lo pagate a prezzo pieno (anche se, confermate queste tariffe, le due cose in pratica coincidono).

    27 Giu 2008, 12:27 am Rispondi|Quota
  • #36Rotator

    si ma a questo punto lo importi, paghi 500 € la prima volta e basta, invece di pagare 700 e passa euro all’anno.

    27 Giu 2008, 11:02 am Rispondi|Quota
  • #37max

    fatta eccezione per i due ricconi che hanno postato prima che saranno cugini mantenuti di berlusconi chi altro lo compra ? …..

    lasciamolo marcire negli scafali…tanto è una mela.. nn ci mette tanto….

    27 Giu 2008, 11:16 pm Rispondi|Quota
  • #38OXO

    @ Rotator:
    Per pagarlo 500 € non hai bisogno di importarlo (perdendo 1 anno di garanzia) ti basta comprarlo già sbloccato in Italia alla stessa cifra. 😉

    28 Giu 2008, 5:22 pm Rispondi|Quota
  • #39Binary.Coded.Brain

    Ragazzi…dai…tornate seri e ditemi che è tutto uno scherzo e che fate finta di essere così ciechi! Non ci credo che così tanta gente è rincoglionita a tal punto da farsi spennare in questo modo da quei ladri della Apple.

    Io davvero, la prossima volta che sento uno parlare di acquistare un prodotto Apple, gli tiro un ceffone e lo spedisco al CIM (Centro Igiene Mentale).

    Tra l’altro…ci fosse poi chissà quale divario tecnologico…chissà quale qualità straordinaria…io sapevo che le gazze ladre fossero gli unici animali attratti dalle cose che sbrilluccicano ma forse mi devo ricredere.

    …che generazione di imbecilli è la nostra…sconforto totale…

    @Basetta:
    [QUOTE]”Ovviamente essendo mac-addict vorrei avere da subito ‘iPhone ( negli ultimi mesi, per attenuare l’attesa ho avuto un iPod Touch)…”[/QUOTE]
    >> Fatti vedere da uno specialista…seriamente…

    30 Giu 2008, 11:05 pm Rispondi|Quota
  • #40OXO

    Tu invece rivolgiti ai servizi sociali, sei dannoso alla comunità… seriamente…

    1 Lug 2008, 5:37 pm Rispondi|Quota
  • #41Binary.Coded.Brain

    @OXO: Hahahaha, no comment!

    1 Lug 2008, 5:46 pm Rispondi|Quota
  • #420cool

    l’iPhone me serve solo come telefono internet me attacco alle reti sprotette ke kaxxo mi serve un abbonamento????? non posso usare la mia sim tim senza nulla in più??????

    12 Lug 2008, 1:20 pm Rispondi|Quota
  • #43StromLem

    [url=https://stromectolgf.online/#]ivermectin over the counter canada[/url] buy ivermectin canada

    6 Giu 2022, 7:12 pm Rispondi|Quota
  • #44MichealGlach

    [url=https://diflucan.icu/#]diflucan 150 mg pill[/url] over the counter diflucan 150

    28 Giu 2022, 5:05 am Rispondi|Quota
  • #45MichealGlach

    [url=https://cipro.best/#]cipro[/url] cipro 500mg best prices

    5 Lug 2022, 1:31 am Rispondi|Quota
  • #46Robertonok

    [url=https://stromectoltrust.com/#]stromectol 12 mg tablets[/url] stromectol 12 mg tablets

    13 Lug 2022, 1:04 pm Rispondi|Quota
  • #47Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]how to cure ed[/url] best ed treatment

    21 Lug 2022, 3:45 pm Rispondi|Quota
  • #48Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]buy prescription drugs[/url] prescription drugs online

    23 Lug 2022, 12:19 am Rispondi|Quota
  • #49KeithGlove

    [url=https://canadiandrugs.best/#]ed meds online without doctor prescription[/url] best non prescription ed pills

    27 Lug 2022, 2:55 pm Rispondi|Quota
  • #50Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]amoxicillin without a doctor’s prescription[/url] carprofen without vet prescription

    28 Lug 2022, 12:37 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. [Apple] iPhone - 11 luglio in Italia - Pagina 3 - Movieplayer Forum