leonardo.it

Panasonic SDFormatter: formattare le memory card SD, anche in casi disperati

 
@naqern (Andrea Guida)
27 luglio 2008
6 commenti
sdformatter

Vista la ampia diffusione che, in pochissimi anni, sono riuscite a raggiungere globalmente, le memory card SD sono annoverabili sicuramente tra gli oggetti tecnologici più presenti nelle case e nelle tasche dei geek (vista la loro utilità in fotocamere digitali, notebook, eccetera).

Questo continuo utilizzo delle medesime carte di memoria, magari passate continuamente da un dispositivo all’altro, con una certa nonchalance, non fa che favorire l’insorgere di problemi in queste ultime, spesso relativi a formattazioni malriuscite o impostate in maniera erronea.

Facendo un esempio molto pratico, a moltissime persone è capitato di utilizzare una determinata memory card SD per salvare dati presenti su computer, per poi ritrovare il medesimo dispositivo di memorizzazione dei dati non funzionante al momento del suo utilizzo in una macchina fotografica digitale, nella quale non aveva mai dato problemi simili.


La soluzione a questo problema – come facilmente immaginabile – è la formattazione. Accade però spesso che, pur avendo effettuato tale operazione numerose volte, la memory card continui a non volerne sapere di funzionare nella macchina fotografica digitale, o nel dispositivo mobile generico in cui serve.

Tutto ciò, è causato dalla funzione di formattazione delle memory card SD presente in Windows, spesse volte non troppo efficace, da sostituire quindi con un software gratuito che compia la medesima operazione, in maniera più approfondita ed efficace. Uno di questo software è Panasonic SDFormatter.

Il programma Panasonic SDFormatter, permette infatti di formattare le memory card SD, anche in casi disperati. Ovviamente, se il problema di una determinata scheda di memoria sussiste nell’aspetto hardware e non in quello software, anche questo prodotto non può risolvere il problema, ma quando si tratta di fare un “formattone con i controfiocchi”, è davvero tra i migliori su piazza.

L’interfaccia del software è semplice da utilizzare, quanto spartana. L’ideale per far tornare a nuova vita le memory card che, almeno in taluni dispositivi, sembravano perse per sempre. Provare per credere.
Articoli Correlati
YARPP
Guida: come sbloccare le memory card con lo scotch

Guida: come sbloccare le memory card con lo scotch

Chi lo avrebbe mai detto? I vecchi rimedi della nonna, quelli validi per le ormai antiquate e quasi inutilizzate videocassette, valgono anche per le modernissime memory card SD che usiamo […]

Textarea Cache: recuperare i testi digitati in Firefox, anche nei casi disperati

Textarea Cache: recuperare i testi digitati in Firefox, anche nei casi disperati

Avete mai visto quei video in cui dei ciclisti alzano le braccia in alto in segno di vittoria e poi cadono come delle pere cotte a un centimetro dal traguardo? […]

Pandora Recovery: recuperare i dati cancellati da HD, USB e memory card

Pandora Recovery: recuperare i dati cancellati da HD, USB e memory card

Anche i migliori a volte sbagliano, figuriamoci noi! Avanti, alziamo queste mani, le stesse che più di una volta hanno cancellato sbadatamente dei dati preziosi da dischi fissi, penne USB […]

Controlliamo lo stato della RAM con Windows Memory Diagnostic

Controlliamo lo stato della RAM con Windows Memory Diagnostic

Quando si nota un sospetto incremento dei messaggi di errore e delle odiosissime schermate blu di Windows, è buona norma dare una controllatina allo stato di salute della memoria RAM […]

Instant Memory Cleaner libera un pò di RAM

Instant Memory Cleaner libera un pò di RAM

Se desideri più RAM per il tuo pc come Gollum desiderava l’anello, Instant Memory Cleaner è il tool giusto che fa per te. Disponibile sia per XP che per Vista, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Adelnor

    Ho una SD della dikom che ha smesso di funzionare pochi giorni dopo l'acquisto…. vediamo subito se questo programma fa quel che dice…

    27 lug 2008, 3:19 pm Rispondi|Quota
  • #2Adelnor

    Niente, non è riuscito a formattarla :'(

    che sia un problema hardware il mio?

    27 lug 2008, 3:38 pm Rispondi|Quota
  • #3Andrea Guida (Naqern

    Se hai provato la formattazione con cancellazione completa (devi sceglierla dalle opzioni) probabilmente sì, mi spiace.

    ciao!

    27 lug 2008, 3:44 pm Rispondi|Quota
  • #4Spud

    Il mio problema è leggermente diverso…mio fratello ha dimenticato la password della microSD che aveva nel suo Nokia 6131 e da allora non riesco né a visualizzare il contenuto né a formattare quella scheda da pc…proverò ugualmente anche se questo programma non sembra la soluzione ai miei problemi.

    Grazie cmq per il post.

    28 lug 2008, 11:14 am Rispondi|Quota
  • #5Ivana

    formattando perdo il contenuto della scheda?

    6 lug 2010, 5:07 pm Rispondi|Quota
  • #6Teddy

    Ho una scheda SD nuova. Desidero utilizzarla per l’autoradio, la quale richiede un formato FAT16 o un VFAT…
    Provando a formattare la scheda con il computer non ho la possibilità di scegliere il formato. Stesso problema con questo programma della Panasonic. Il formato rimane un FAT32 con questo software, mentre con il PC posso solo scegliere un exFAT, un NTFS, oppure ancora un FAT.

    Qualcuno potrebbe aiutarmi?

    27 ago 2012, 1:58 pm Rispondi|Quota