Geekissimo

Twenga, nuovo comparatore di prezzi web 2.0

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
11 Agosto 2008
4 commenti

Oggi giorno esistono motori di ricerca per ogni cosa, per effettuare ricerche online, per le enciclopedie, per i dizionari e anche per i prezzi solo per citarne alcuni. E proprio “motore di ricerca di prezzi” che potremo definire Twenga. Ma non basterebbe, infatti oltre a definirlo motore di ricerca per lo shopping infliggente, Twenga è anche un comparatore di prezzi. L’utilizzo è davvero molte semplice, ci basterà semplicemente scrivere il prodotto che vogliamo acquistare, ad esempio iPod Touch. Nella pagina dei risultati oltre al dispositivo di casa Apple potremo trovare tutti gli accessori legati a questo e al mondo degli MP3 in generale.

Selezionando un risultato, verremo trasportati in una pagina web dove sarà possibile leggere la descrizione del prodotto, vedere lo storico dei prezzi, avere una scheda tecnica e tutte le news legate a quel prodotto. Ovviamente troveremo anche un confronto tra i prezzi in diversi shop online (I prezzi indicati si intendono senza spese di spedizione). Se non riusciamo a trovare quello che ci serve nella pagina dei risultati potremo filtrare la ricerca per categoria, marca, negozio, prezzo e diminuzione prezzi. Inoltre sarà possibile riordinare i risultati per pertinenza, Twengascore, Prezzo crescente e decrescente, Popolarità.

Una delle feature che rendono questo servizio unico è che i negozi non devono pagare nulla per poter comparire nei risultati delle ricerche quindi tutte le informazioni saranno libere da pregiudizi sui venditori. Attualmente Twenga ha indicizzato 3.500 negozi online e fornisce informazioni per ben 7 milioni di prodotti solo per l’Italia.


E’ possibile navigare su Twenga anche tramite una ricerca per marca, da buon geek subito sono andato a vedere la categoria Informatica, sono rimasto sorpreso dalla quantità di marche disponibili. Come se tutto questo non bastasse quotidianamente Twenga segnala occasioni della rete come saldi, promozioni,fuori tutto, sconti, etc. basterà cliccare su un immagine o su una marca per poter trovare le migliori offerte della rete.

E ancora potremo decidere di navigare per categoria, magari alla ricerca di un regalo, anche in questa modalità di navigazione Twenga si rivela essere un ottimo servizio. Ad esempio ho scelto la categoria Telefonia, potremo facilmente visualizzare tutti gli accessori legati ai cellulari, telefoni fissi, fax, telefonia specializzata. Oppure se siamo indecisi su quale cellulare acquistare, effettuare una ricerca tramite i prodotti più ricercati. Twenga segnala anche tutte le diminuzioni dei prezzi avute nell’ultimo periodo.

E’ possibile anche registrarsi al sito per poter usufruire del servizio di PriceAlert che invia un email all’utente non appena il prezzo di un determinato prodotto scende. Ho effettuato qualche test, e dato che a giorni è il compleanno di un amico ho provato a vedere cosa potevo regalargli. Le idee regalo di Twenga presenti nella homepage, sinceramente non mi soddisfacevano, data la sua grande passione per i viaggi ho consultato la categoria Videocamere, per cercare una piccola digicam compatta da poter portare facilmente.

Il mio budget è di circa 100 euro cosi subito ho ristretto la ricerca tra la fascia 70-100 euro, e con mia grande sorpresa, lo ammetto, oltre alle solite marche sconosciute ai più ho trovato dei prodotti di costruttori abbastanza noti come Panasonic e Toshiba. Ho trovato un ottima videocamera con zoom ottico a 30x in offerta a 99 euro contro i 399 richiesti da un altro negozio per lo stesso identico modello.

Se abbiamo qualche parente all’estero è bene sapere che Twenga funziona anche in altri paesi europei, quindi possiamo effettuare una ricerca di uno stesso prodotto in un altro mercato europeo per tentare di risparmiare qualcosa. In definitiva Twenga si rivela essere molto esaustivo come comparatore di prezzi, l’unica critica che mi sento di fare è l’impossibilità di commentare un prodotto, ma Twenga è un progetto ancora giovane quindi ci si può aspettare nuove features a breve.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
SeeqPod ovvero ascolta musica e non solo attraverso il web

SeeqPod ovvero ascolta musica e non solo attraverso il web

SeeqPod è un popolare motore di ricerca per cercare musica sul web. Detto cosi non sembra niente di eccezionale. Ma se inseriamo un artista o il titolo di una canzone […]

Condividere file multimediali direttamente online con Oosah.com

Condividere file multimediali direttamente online con Oosah.com

Tra i tanti servizi web per la condivisione dei file che si trovano in rete, ce n’è sempre qualcuno che attira di più la nostra attenzione e che spicca sugli […]

iGoogle per Iphone

iGoogle per Iphone

Dell’Iphone se ne sono dette di cotte e di crude, ma non si può certamente negare che ha affermato uno standard. Cosi come l’Ipod prima di lui. E a Mountain […]

I 13 migliori servizi web 2.0 dedicati alla musica by Geekissimo

I 13 migliori servizi web 2.0 dedicati alla musica by Geekissimo

Da quando è nato, Geekissimo vi ha sempre segnalato quotidianamente innumerevoli servizi, “figli” del web 2.0 che a noi piace tanto. Proprio per questo, abbiamo deciso di raccogliere in corpose […]

Audio Raider, scaricare legalmente musica grazie al web 2.0

Audio Raider, scaricare legalmente musica grazie al web 2.0

Audio Raider è un nuovo servizio web 2.0 che, sfruttando il motore di ricerca Google, permette di trovare (e scaricare) legalmente musica da internet. Interfaccia spartana al punto giusto e […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Zoldex

    Molto interessante.
    Ottima segnalazione!

    11 Ago 2008, 4:41 pm Rispondi|Quota
  • #2OXO

    Splendido, veramente molto ben fatto, con riferimenti a siti ben conosciuti e affidabili, fra cui alcuni veramente eccellenti e specializzati.

    Ottima segnalazione, una delle migliori in assoluto per quest anno. 😉

    16 Ago 2008, 6:54 pm Rispondi|Quota
  • #3Marco Zambon

    Mi potreste spiegare come inserire il proprio ecommerce su Twenga?

    22 Giu 2010, 6:51 pm Rispondi|Quota
  • #4Paolo

    Perchè non segnalare anche http://www.prezzolandia.it/ come comparatore di prezzo?
    Io mi sto trovando molto bene.

    Grazie

    14 Feb 2011, 1:35 pm Rispondi|Quota