Geekissimo

Crea il tuo sito facilmente e senza sapere l’Html con BlinkWeb

 
Ferdinando Toscano
4 Settembre 2008
17 commenti

Tutti ormai abbiamo un sito internet: se prima ce l’avevano solo aziende e personaggi famosi, adesso anche la pasticceria sotto casa ha il suo spazio su Internet.

La creazione di un sito Internet fai da te non è però una delle cose più semplici. Potremo utilizzare un cms visto che ormai ce ne sono tanti in giro o magari utilizzare uno spazio web che permette l’utilizzo di grafica e piattaforme già pronte o ancora, se nessuna delle due soluzioni ci garba, saremo costretti ad imparare un po’ di codici.. a cominciare da HTML per poi apprendere, perchè no, anche il PHP.

Oggi vorrei però spostare l’attenzione su una quarta soluzione fai da te: quale? Il servizio BlinkWeb, ottima applicazione web 2.0 che permette anche ai più inesperti di poter creare e personalizzare il sito che da tanto desiderano nel pieno rispetto delle loro preferenze.

BlinkWeb permette la realizzazione di blog, di piccoli portali ed addirittura di siti commerciali con tanto di form di richieste e liste per le ordinazioni.

Registrati al servizio, ci verrà subito chiesto cosa vorremo realizzare: Salesletter style website, Content style website o Blog style website. Basta scegliere ed andare avanti per ritrovarci ad inserire il titolo del sito. Fatto anche questo saremo pronti per cominciare a costruire le nostre pagine grazie ad un semplice ma allo stesso tempo avanzato editor.


Terminato il nostro sito dovremo decidere cosa fare: pubblicarlo su un sottodominio del tipo nomesito.blinkweb.com, registrare un dominio .net/.com/.org con relativo hosting (attenzione ai prezzi!) o scaricare il nostro sito sul nostro pc. La cosa che suggeriamo di fare è chiaramente quella di prendere un sottodominio. Dominio e download sono, purtroppo, a pagamento e i prezzi non sembrano essere bassissimi.

I template disponibili sono adatti a diverse esigenze e sono graficamente accattivanti. Utilizzando questo servizio è chiaro però che potrebbe capitarci di vedere siti graficamente uguali ai nostri, ma pazienza.. non siamo mica gli unici ad usare BlinkWeb…!

Nel nostro spazio sarà possibile integrare elementi predefiniti (form, guestbook) ma non solo, grazie all’ottimo aiuto fornito dall’opzione “Custom Html” che ci farà incollare stralci di codice html provenienti da terze parti. Da rilevare, ancora, l’opzione “Google Ads”, con la quale utilizzare il nostro account AdSense per la pubblicità sul sito.

Insomma.. Una trovata sicuramente commerciale, ma che dà anche modo a chi non vuole utilizzare i servizi a pagamento, di realizzare ottime cose gratuitamente.

In giro si trovano applicazioni da installare sul pc simili a BlinkWeb, ma indubbiamente la comodità di un servizio web, vista la raggiungibilità da ogni pc collegato ad internet, non ha nulla a che fare con software da installare sul proprio hard disk.
Da apprezzare inoltre i diversi videotutorial per gli utenti principianti!

E voi, l’avete realizzato o no il vostro sito?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Clutterme.com, editor 2.0 di pagine web

Clutterme.com, editor 2.0 di pagine web

Cari lettori, in questa domenica che dai miei paraggi si prospetta non certo serena, come fare per passare il tempo? Letture geek, un’oretta di studio, un giro fuori con gli […]

Gmail, come inserire una firma HTML grazie ad un bookmarklet

Gmail, come inserire una firma HTML grazie ad un bookmarklet

Come già ribadito in diverse occasioni, uno dei maggiori difetti che Gmail attualmente dimostra di avere è senza ombra di dubbio la mancanza dell’opzione relativa alla firma HTML. Un elemento […]

Come utilizzare lo stile capolettera in blog e siti web

Come utilizzare lo stile capolettera in blog e siti web

Come è noto (e non bisogna certo essere dei geek per saperlo), così come nel resto della nostra società, anche nel mondo del web l’occhio vuole la sua parte. Di […]

I migliori plugin di WordPress per blogger esperti

I migliori plugin di WordPress per blogger esperti

Carissimi amici geek vicini e lontani, se gestite da un po’ di tempo un blog basato su piattaforma WordPress ed intendete pubblicare in esso dei contenuti complessi, come porzioni di […]

Oltre 100 ottimi strumenti per gli sviluppatori web

Oltre 100 ottimi strumenti per gli sviluppatori web

Come ormai nostra bona abitudine, torniamo a dare una mano a tutti coloro che vogliono avventurarsi nel magico mondo del web, stando dalla parte di chi crea contenuti e vuole […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Lauryn

    Sarà la fine di noi webdesigner :S

    4 Set 2008, 9:37 am Rispondi|Quota
  • #2maurr

    coraggio…
    le cose fatte A MANO e ben curate hanno sempre un mercato..
    I peracottari apprezzeranno sempre il sito fatto con risparmio ma…
    Ah,
    ho visto nel sito ( penso sia tuo) cliccando sul tuo nome Lauryn
    una pubblicita’ vicino al post del 3 settembre “crea un sito in 5 minuti ”
    hai il NEMICO in casa e non lo sai ….; – )

    4 Set 2008, 7:25 pm Rispondi|Quota
  • #3maurr

    da notare che il sito porta a una pagina con errore 404 interno al sito.
    attualmente per andare sul sito in questione questo e’ il link
    http://business.blinkweb.com/

    4 Set 2008, 7:37 pm Rispondi|Quota
  • #4Ferdinando Toscano

    @ Lauryn

    Se era una frase ironica, ci facciamo una risata.. Se invece era detto con serietà, dai, non posso pensare che sia così ;-). Il lavoro di voi webdesigner sarà sempre apprezzato perchè l’unicità, la fantasia di un lavoro fatto da voi, insomma.. vale più di qualsiasi servizio fai da te. Anche voi in un certo senso siete artisti ;-).

    @ Maurr

    Chiedo scusa per il link, è vero. Ho corretto. Ti ringrazio molto per la segnalazione :-).

    4 Set 2008, 9:24 pm Rispondi|Quota
  • #5Lauryn

    @ Ferdinando Toscano:
    eheh sìsì era ironica, però sai, il cliente queste cose non le sa…mi viene un’ansia ahahah 😀
    buona serata!!

    4 Set 2008, 11:25 pm Rispondi|Quota
  • #6trump vote mask

    This nutmeg substitution, for stay mode, is usually brown lightly, very difficult and additionally ineffective.

    21 Nov 2020, 8:33 am Rispondi|Quota
  • #7trump vote mask

    Such as home computer these days, the gap useful Linotype computer is a cutting edge computer as used by magazines along with make shops.

    22 Nov 2020, 8:33 pm Rispondi|Quota
  • #8trump vote mask

    Essential one thinks of, should you visualize clothing, the probability is there are several stuff that wont are engaged if you learn the term outfits.

    23 Nov 2020, 3:02 am Rispondi|Quota
  • #9trump vote mask

    Individuals commonly stay on a gastric bypass center or even explore one day-to-day, consequently they are examined mindfully..

    25 Nov 2020, 9:55 am Rispondi|Quota
  • #10trump vote mask

    Surrounding this river, you’ll find a number of camping grounds, every which supply a chance to access a range of fun possibilities.

    27 Nov 2020, 3:52 am Rispondi|Quota
  • #11trump vote mask

    Find the one is appropriate to your requirements after which stuff a significant show right now there about info about your truck.

    29 Nov 2020, 7:23 am Rispondi|Quota
  • #12trump vote mask

    Alternatives, medicare reap some benefits insurance coverage seemed to be regarded predominantly in terms of medical center insurance policy and even health care insurance.

    30 Nov 2020, 12:51 am Rispondi|Quota
  • #13trump vote mask

    Three or more of 4 figs should really be saturated immediate in standard water when appearing flushed carefully in hot water.

    5 Dic 2020, 11:34 am Rispondi|Quota
  • #14trump vote mask

    The tantra is often a more robust content material that promises detailed rules meant for strict process.

    5 Dic 2020, 7:43 pm Rispondi|Quota
  • #15trump vote mask

    People normally around many of our eyes and try to eat animal products which will come with harvesting whereby creatures will be abused because it’s less expensive.

    13 Dic 2020, 8:18 pm Rispondi|Quota
  • #16trump vote mask

    Generalizations go above the area for the reason that generalizations affect men and women extrinsically in interpersonal interaction and then fundamentally when using expressive point.

    16 Dic 2020, 4:30 am Rispondi|Quota
  • #17trump vote mask

    It fissure was initially attributable to volcanic lava great inside canyons and additionally gorges.

    18 Dic 2020, 4:38 pm Rispondi|Quota