Geekissimo

Anobii, una comunità per divoratori di libri

 
Marina Mazzoni (Jazia)
9 Settembre 2008
10 commenti

Da che mondo è mondo anche il più nerd dei geek -sorvoliamo sul gioco di parole- è un amante dei libri, tanto che la sua natura spesso lo porta a collezionarne centinaia, magari fantasy o dedicati all’informatica, che vengono poi catalogati per autore, anno e titolo in un bel file di testo. Non è forse vero?

Per poter tenere aggiornata e organizzatissima la nostra collezione di libri vi presento aNobii, è sufficiente iscriversi gratuitamente per poter iniziare immediatamente a riempire i nostri scaffali virtuali. Questo interessante servizio ha come scopo quello di mettere in comunicazione utenti -o gruppi di utenti- con gusti letterari simili in modo da creare una comunità che intrattenga conversazioni ricche di significato.


aNobii offre un potentissimo motore di ricerca dei volumi in base al titolo, autore o codice ISBN. Una volta registrati avremo a disposizione molti strumenti per organizzare i nostri libri, potremo infatti aggiungerli alla libreria, aggiungere tag, commenti e una gran quantità di dettagli ,come ad esempio data e negozio di acquisto o stato della lettura. Potremo inoltre aggiungere un giudizio al libro o offrirlo per la vendita o il prestito, ed è anche possibile fare acquisti su Amazon direttamente dalle schede dei libri.

A completare questo utile servizio c’è la lista dei desideri, in cui potremo collezionare i libri che non possediamo -ma vorremmo avere– per ricercarne il giudizio degli altri utenti o semplicemente per tenere a mente ciò che cerchiamo. Il punto di forza di aNobii è sicuramente la sua comunità , tramite la quale possiamo conoscere persone con i nostri stessi gusti, grazie alle pagine gruppi e vicini, per farsi consigliare libri interessanti o organizzare aperitivi in compagnia.

Degna di nota è la possibilità di esportare la nostra libreria in file da conservare sul nostro PC, inoltre, grazie alle API di aNobii, possiamo creare piccoli badge da inserire nel nostro blog.
Create subito la vostra libreria cliccando qui.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
KiiRaa, ricercare facilmente i siti web di nostro interesse

KiiRaa, ricercare facilmente i siti web di nostro interesse

A volte può capitare di aver bisogno di un particolare sito internet per trarre determinate informazioni oppure si avverte semplicemente la necessità di ampliare il portfolio personale di siti web […]

Acquisti online, in rialzo libri e CD

Acquisti online, in rialzo libri e CD

Ormai online possiamo acquistare qualsiasi genere di prodotto, dalle automobili ai vini pregiati, ovviamente il mercato più ampio è quello dell’elettronica con enormi negozi online che ci mettono a disposizione […]

Come creare una pagina per annunciare il lancio di un sito con LaunchSplash

Come creare una pagina per annunciare il lancio di un sito con LaunchSplash

Avete appena comprato un dominio ma non sapete ancora come utilizzarlo o non avete ancora completato il sito? bene, allora ho una soluzione che potrebbe fare davvero al caso vostro. […]

Tenere sotto controllo il Web con Popurls.com e Populair.eu

Tenere sotto controllo il Web con Popurls.com e Populair.eu

Il mondo del web, si sa, ha proporzioni gigantesche, ed è praticamente impossibile riuscire a tenere sotto controllo tutte le notizie e le tendenze che man mano vanno affermandosi. Probabilmente […]

Google alla conquista dei social network, forse

Google alla conquista dei social network, forse

Google possiede già un social network: orkut, ma questo ha successo solamente in Brasile e India, non ha molto seguito infatti nel mercato più importante ovvero quello degli Stati Uniti. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1renato

    sono iscritto da qualche mese,per chi è appassionato di letture è un bel servizio veramente

    9 Set 2008, 11:38 am Rispondi|Quota
  • #2Blasphemous

    Sono iscritto da un annetto, e devo fire che è molto utile come sito, sopratutto grazie alla funzione di compatibilità tra lettori. La cosa più noisa è l’inserzione delll’ISBN, procedura a volte noisa e ben poco intuitiva.

    9 Set 2008, 11:55 am Rispondi|Quota
  • #3Marika

    iscritta da mesi e adoro quel sito, ogni giorno è una scoperta in più di libri… la mia lista desideri cresce quasi ogni giorno…
    ottimo servizio!

    9 Set 2008, 12:20 pm Rispondi|Quota
  • #4Claudio Menzani

    Anche io sono iscritto da un paio di mesi divertente e originale, inoltre mi da modo di riflettere su che tipo di lettore sono.

    Il risultato ? Quasi monotematico e un pò noioso.

    E allora mi sono ripromesso di cambiare, meno saggistica e più narrativa.

    9 Set 2008, 1:52 pm Rispondi|Quota
  • #5Marina Mazzoni (Jazia)

    anche io sono iscritta, in effetti mi piace molto come servizio, mi ha permesso di scegliere, fra decine di volumi, il libro giusto per le mie esigenze: so leggere il geroglifico grazie ad anobii!

    9 Set 2008, 2:05 pm Rispondi|Quota
  • #6ludovico

    Ottimo sito da provare. Metterci tutto quello che ho letto e’ impossibile, cmq e’ utile per trovare recensioni e scoprire nuovi libri.

    P.S. spero che i veri geek non leggano solo fanasy e libri d’informatica 🙂

    ciao

    9 Set 2008, 3:16 pm Rispondi|Quota
  • #7lerio

    Ci sono anche libri di scuola superiore?

    9 Set 2008, 10:21 pm Rispondi|Quota
  • #8Daneel Olivaw

    benvenuti su Anobii 🙂
    anche io sono un utente da parecchi mesi (non ricordo quanti).
    gestisco il gruppo “design”.

    9 Set 2008, 11:31 pm Rispondi|Quota
  • #9Jazia

    @lerio
    ci sono libri di tutti i tipi, compresi quelli scolastici

    10 Set 2008, 8:06 am Rispondi|Quota
  • #10Camilla

    Ciao,

    per caso esiste un servizio analogo per i cd musicali?
    (Ne posseggo circa un migliaio tutti rigorosamente originali!)
    Last.fm e ilike li conosco già, ma non sono per nulla equivalenti ad anobii. Io intendo un sito dove posso organizzarmi il mio scaffale di musica esattamente come quello dei libri, non me ne frega nulla di ascoltare la radio, tanto non ho l’adsl e mi andrebbe “a scattoni”, unammorte!

    10 Set 2008, 8:37 am Rispondi|Quota