Geekissimo

La nuova campagna di Microsoft ha centrato il bersaglio?

 
@mister6339 (Michele Laganà)
21 Settembre 2008
38 commenti
Microsoft ADV

In questi ultimi giorni Microsoft ha iniziato una nuova campagna pubblicitaria, con lo sopo di far risalire il nome di quest’azienda a discapito della rivale Apple. Lo stile della campagna pubblicitaria è simile a quello di Apple di alcuni mesi fa iniziata nel 2006. Vi ricordate i video fatti da Apple, dove si vedevano due attori interpretare, rispettivamente, un PC e un MAC? Bene, nei video (Dopo il salto) di questa ultima campagna pubblicitaria di Microsoft, si vedono delle persone, di tutte le Etnie, dire “I’Am PC!“.

La nuova campagna di Microsoft, punta a far capire a tutti che il PC è molto più user-friendly al contrario del MAC. Vuole insomma, far capire che il PC non è poi cosi brutto come vogliono far credere da Apple, e che forse è migliore del MAC, su questa ultima affermazione ho i miei dubbi anche io, c’è da dire che tra un PC e un MAC c’è un abisso, sono due ottimi sistemi, certo quello di Apple è forse più sofisticato e studiato sulla macchina, in quanto Apple non produce solo il software ma anche la parte Hardware di ogni singolo pc.

Sicuramente questo è un punto a favore di Apple, ma c’è da dire che Windows è un sistema che riesce a presentarsi molto più volentieri agli utenti, perchè la sua interfaccia semplice e pulita, è adatta a molti utenti alle prime armi.


Ora però non voglio spiegarvi tutta la campagna pubblicitaria di Microsoft, non è il mio compito, inoltre, in rete sono presenti decide di articoli su questa nuova campagna di Microsoft. Oggi voglio capire inseme a voi, se veramente questa campagna riuscirà a “Centrare l’obbiettivo” che si è prefissata, cioè, cercare di ricuperare gli utenti persi con l’ultimo sistema di Microsoft, cioè, Windows Vista. Secondo me la campagna non è nulla di nuovo, proprio perché già vista, sicuramente qualche miglioramento andrà fatto. Ora sono curioso di sapere la vostra opinione (tramite i commenti), ecco due video di questa ultima campagna Microsoft.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft acquista Navic Networks per un costo di $200 o $300 milioni!

Microsoft acquista Navic Networks per un costo di $200 o $300 milioni!

Microsoft in questi ultimi anni ha speso ben 70 miliardi di dollari per pubblicizzare i propri prodotti in TV. Come ben sapete, la televisione è un mezzo di comunicazione molto […]

10 temi per Windows XP ispirati ad altri sistemi operativi

10 temi per Windows XP ispirati ad altri sistemi operativi

Come ormai da bravi geek ben saprete, Windows XP può essere personalizzato nell’aspetto in modo molto approfondito, riuscendo talvolta a trasformarsi quasi del tutto in altri sistemi operativi (ovviamente solo […]

Il mercato chiede SO leggeri e Microsoft risponde con Vista

Il mercato chiede SO leggeri e Microsoft risponde con Vista

Ennesimo allarme rosso per quanto riguarda Windows. Questa volta a parlare son due analisti di Gartner, Micheal Silver e Neil MacDonald, nel corso di un evento tenutosi in questi giorni […]

Vista: il SO più sicuro nel primo anno di vita

Vista: il SO più sicuro nel primo anno di vita

Di Windows Vista si è detto tanto, è ipotizzabile persino che il suo pensionamento sia ormai prossimo. Ma ora uno studio condotto da Jeff Jones mostra dei risultati molto interessanti […]

Microsoft si fa pubblicità su Youtube

Microsoft si fa pubblicità su Youtube

Ecco l’ultima da Redmond, la direzione marketing di Microsoft avrà pensato: “Come pubblicizzare Vista, Windows Live e Office 2007 in modo completamente gratuito e raggiungendo comunque ampie fette di utenti?”. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1lumo95

    Per me MAC OS X è il peggiore racchiude in un solo OS i difetti di windows e linux :
    -codice chiuso ( molto + chiuso di quello MS)
    – come linux , le periferiche + strane ( e spesso utili) non funziano
    – la configurazione di rete è equivalente a quella di linux (macchinosa)
    – compatibile solo con i pc Apple

    ……. potrei elencare solo difetti a volontà.
    In breve , lasciate stare il Mac andate su win (schifezza) o linux (consilgiato).

    21 Set 2008, 8:27 am Rispondi|Quota
  • #2fasterfox per firefox 3.01

    un “aneddoto”:
    io quand’ero bambino non mi sono installato il S.O. ho schiacciato il bottone e ho acceso il pc poi ho cominciato ad esplorare il pc, era windows 95 ma se era ubuntu o mac non me ne sarei accorto.

    Con questo voglio dire che punta troppo sulla pubblicità la micro$oft, forse è stata anche quella che ne ha fatto il suo successo, è vero che è gradevole il sistema, però farlo passare per migliore….ce ne vuole, solo viral marketing.

    Magari sapevano/avevano progettato che yahoo! non avrebbe fatto l’accordo con loro e l’hanno fatto solo per pubblicità.

    Comincino a farlo davvero un buon sistema ed accessibile veramente per tutti anche economicamente, un bambino di 8 anni può comprarsi un giornalino con mandriva ad esempio, se lo fa installare dal papà e gioca, naviga, fa di tutto.

    E windows con i bambini neri in pubblicità?

    21 Set 2008, 8:32 am Rispondi|Quota
  • #33dmax

    I’m a PC

    simpatica campagna pubblicitaria che in sintesi rende bene il messaggio.
    Proprio per la sua poliedricità il Pc appartiene a “tutti” quindi ovvio che nella pubblicità ci sia un gruppo estremamente eterogeneo.

    Riguardo a apple, cosa dire se non che sono maestri nel propinare i propri prodotti, ammaliando i clienti più nella forma che nella sostanza.
    generalmente hardware obsoleto (quando leggo della configurazione dell’ imac o dell’ air mi viene sempre da sorridere) ma dall’aspetto estetico sicuramente “attraente”.

    21 Set 2008, 8:43 am Rispondi|Quota
  • #4Achille

    x lumo95:

    “-codice chiuso ( molto + chiuso di quello MS)”

    Forse e’ vero per alcuni elementi dell’interfaccia grafica. Ma molti elementi di sistema sono open source. Guarda, ad esempio, qui:

    http://developer.apple.com/opensource/

    ” le periferiche + strane ( e spesso utili) non funziano”

    E quali sono ‘ste periferiche “strane”? Eche colpa avrebbe Apple se i produttori di periferiche “strane” non producono driver?

    “la configurazione di rete è equivalente a quella di linux (macchinosa)”

    Falso. La configurazione della rete su Mac OS X e’ di una banalita’ sconcertante: si apre un pannello e si inseriscono i parametri. Non c’è neanche bisogno di riavviare. Sono supportati vari protocolli (incluso SAMBA). Qual’e’ il tuo problema?

    – “compatibile solo con i pc Apple ”

    Questa frase non significa nulla. Tutti gli ultimi Mac prodotti hanno una CPU Intel. SI possono avviare con Mac OS X, Windows, Linux e qualunque altro sistema operativo desiderato… Esistono, infine, soluzioni sia gratuite, sia a pagamento, di virtualizzazione.. qual’e’ il problema?

    21 Set 2008, 9:03 am Rispondi|Quota
  • #5Charlie Parker

    Tralasciando come è scritto l’articolo (virgole messe a caso e e periodi così lunghi da mandare in apnea!) direi proprio che non hai centrato per niente il senso della campagna Microsoft. Quale sarebbe il passaggio degli spot in cui cercano di spiegare che un PC è più user-friendly?
    Altro appunto: Apple non produce l’hardware, lo assembla, al massimo produce l’involucro esterno.
    La campagna sa di già visto volutamente, è qui la sua forza, partire da un’immagine stereotipata che altri hanno provato a imporre per ribaltarla.
    Per la cronaca la campagna di Apple non è di qualche mese fa come hai scritto, è iniziata nel 2006!

    PS: si dice “prefissata”, non “prefissa”.

    21 Set 2008, 9:06 am Rispondi|Quota
  • #6andrewwwwwww

    La parte divertente è che tutti dicono i’m a pc e in inglese suona molto come i’m a pussy,

    21 Set 2008, 9:20 am Rispondi|Quota
  • #7oracolo

    Beh, dai, “interfaccia semplice e pulita” e “Windows” nella stessa frase è un ossimoro, giuro 😛
    Apprezzo il tentativo di non essere di parte, ma da utente sia Windows che Mac… non posso sentir dire che l’interfaccia di Windows è più semplice della controparte 🙂
    I punti a favore di Windows saranno altri, ma quello proprio no.

    21 Set 2008, 9:40 am Rispondi|Quota
  • #8mario.91

    credo sia I’m A PC non I’Am PC

    21 Set 2008, 10:31 am Rispondi|Quota
  • #9Michele Lagana'

    @ Charlie Parker:

    Grazie per le correzioni!

    21 Set 2008, 11:08 am Rispondi|Quota
  • #10lumo95

    Forse mi devo spiegare meglio.
    Per il codice chiuso , non lo intendevo chiuso al 100 %.
    Per le periferiche “strane” e lo stesso discorso di linux. Visto che i produttori di Hardware fanno driver solo x win , per farle andare su mac invece altri sviluppatori ( indipendenti) fanno i driver. Se un dispositivo non è diffuso è difficile che ci siano drivers.

    Ti faccio un esempio: mio padre fa un sacco di cose col suo pc , ha ‘na scheda di acquisizione che fa un sacco di kose , pure MIDI e altre robe strane , sta registrando i suoi dischi in vinile e ha altri dispositivi strani.
    Tutta questa roba gli va per miracolo su XP , su linux potrebbe essere un suicidio ….. poi potrebbero non andare delle webcam , e via dicendo ….

    OK , forse x la configurazione di rete ero aggiornato a qulache tempo fa , ma se ci sono problemi devi avere un minimo di conoscienze di rete (quelle basate su linux).

    Per l’ installazione di MAC OS X su pc normali devi ricorrere a un MAC modificato e tutto non è perfetto …..

    E solo un mio parere , se volete rimanere su MAC continuate mica vi obbligo , ma ho solo presentato delle “incertezze” …

    21 Set 2008, 11:08 am Rispondi|Quota
  • #11Mauro

    Voto all’articolo 3

    21 Set 2008, 11:54 am Rispondi|Quota
  • #12Emiliano

    @lumo95
    hai mai usato un mac? Se parli così le cose sono 2, non l’hai mai fatto o sei rimasto agli anni 80. Peggio sarebbe dirti che parli solo per sentito dire, ma non mi permetterei mai.
    tutti i produttori di hardware ormai scrivono driver per osx; in realtà è molto più aperto il “codice” di X che quello di Windows; ma che scrivo a fare Achille ha già risposto benissimo.
    Quando hai un paio d’ore guardati “i pirati della silicon valley” è un film piuttosto obiettivo sulla storia Apple Vs Microsoft, non ti chiedo di leggere un libro sull’architettura dei due OS pechè da come parli sono certo che non lo faresti :o)

    Cmq la nuova pubblicità di M$ è carina, più la prima che la seconda, troppe celebrità, ma se lo possono permettere. Solo che nemmeno in questo sono riusciti ad essere originali… ma in America si usa controbattere all’antagonista in questo modo quindi ok.

    21 Set 2008, 11:58 am Rispondi|Quota
  • #13Emiliano

    @3dmax
    sarò di parte, ma credo che anche tu non abbia mai usato un mac. L’hardware che sta dentro i mac spesso è “costruito appositamente”, ottimizzato per lavorare in pefetta simbiosi con OS X. Ovvio che spesso non c’è l’ultimo processore dentro, ma prova a fare un benchmark dello stesso software per mac e poi per pc e vedi dove gira meglio…
    La forza di windows è che gira (vabbè si fa per dire nelsenso che meglio è l’hw e meglio gira) su ogni macchina, mentre OSX gira solo su macchine Apple (vuoi per licenza vuoi per i driver che ci sono dentro ottimizzati da apple per girare al massimo senza intoppi solo su quella configurazione) questa cosa, vista da molti come un limite è anche il suo punto di forza perchè evita fastidiosi crash che invece su windows sono spesso all’ordine del giorno. Io sono un utente mac da ottobre 2007. Mi occupo di montaggio e avevo lavorato sempre con pc/premiere, ma dopo aver provato mac/finalcut non l’ho più lasciato. Performance, stabilità e durata nel tempo dell’investimento non hanno paragoni. Poi su i Mac intel gira ogni OS cosa che non si può dire di un pc windows…
    Molti poi si lamentano del costo esagerato dei Mac, mentre un pc da 400 euro lo trovi al supermercato. Beh provate a lavorare seriamente con quel pc e poi mi dite ;o)

    Vabbè il discorso era un altro, ma l’antagonismo tra funboy esce sempre fuori quando si parla di Apple Vs Windows :oD

    Peace

    21 Set 2008, 12:53 pm Rispondi|Quota
  • #14jeby

    “Sicuramente questo è un punto a favore di Apple, ma c’è da dire che Windows è un sistema che riesce a presentarsi molto più volentieri agli utenti, perchè la sua interfaccia semplice e pulita, è adatta a molti utenti alle prime armi.”

    LOL sono caduto dalla sedia!! la sagra del luogo comune! 😀

    21 Set 2008, 1:21 pm Rispondi|Quota
  • #15gabriel

    è uno spot che colpisce …anche se molto semplice, si difende dagli spot “Hi! I’m a mac…and I’m a pc” molto bene …anzi rende meno bastardo quello spot riprendendo la parte “I’m a pc” … la Microsft è una gran azienda e non ha bisogno di dire carognate o fare spot bastardi come la Apple per vendere i suoi prodotti …e poi un pc da 700 € – 1000 € con dual boot Windows/ Linux è il massimo …user friendly tanto da poter essere usato anche da un bimbominkia di 8 anni e alla fine dei conti poco costoso, visto che a parità di prezzo un mac offre un hardware ormai datato (120 gb di hard disk ormai vanno bene solo per il microonde e stessa cosa vale per i 2 gb di ram dei vari prodotti) e un OS per chi non sa fare un tubo con un computer ma si accontenta della dock

    21 Set 2008, 1:35 pm Rispondi|Quota
  • #16m4l3f1c

    “in rete sono presenti decide di articoli su questa nuova campagna di Microsoft”
    hai scritto decide invece di decine 🙂

    21 Set 2008, 2:59 pm Rispondi|Quota
  • #17FabrizioC

    @ lumo95:
    Confermo quello che dici infatti un paio di anni fa sono passato Mac (e in poco ho amanellato i pc che avevo in casa) ma per lavoro uso Win e nell’ultimo portatile ho Vista, oggi ho provato a collegarci la fotocamera digitale (canon la marca solo per dire che non è sconosciuta) risultato: nada de nada! la riconosce come Canon Digital Camera ma se non gli do i driver (che non ho come me) non sa che farci… con Mac? non solo la fotocamera l’avrebbe usata senza problemi e lo stesso con i cellulari: ne ho tre e tutti e tre riconsciuti e sincronizzati con la rubrica se dover installare niente!
    Il commento è solo uno: forse mac sarà più limitato, forse linux sarà il più configurabile e sicuro, forse windows sarà il più diffuso, forse sarà che sono stanco di correre dietro ai driver da tutte le parti ma per me accendere e usare senza tanti problemi è un grande valore aggiunto.

    21 Set 2008, 4:04 pm Rispondi|Quota
  • #18mud

    guardate che mac è uno unix con un interfaccia utente ottima, il SO è aperta, apple deteniene “solo” l’interfaccia proprietaria. L’apple ha quindi fatto un’ottima scelta di basarsi su un sistema solido, modulare e affidabile quale unix.
    La campagna MS cmq è buona, sicuramente non male, ma se il succeso di apple sta nel vendere un ottimo prodotto.

    21 Set 2008, 4:24 pm Rispondi|Quota
  • #19Achille

    …come e’ stato detto e ridetto su vari siti, e’ di queste ore la notizia che la campagna “I’m a PC” è stata realizzata…. con dei Mac!

    21 Set 2008, 5:12 pm Rispondi|Quota
  • #20Giuseppe

    La mia opinione è leggermente differente da quanto espresso da chi mi ha preceduto; ho sempre usato windows ma negl’ultimi tempi ho acquistato un macbook e installato ubuntu sul desktop. Contrariamente a quanto ho letto posso assicurarvi che sono tre ottimi sistemi operativi, ma alla fine mi rendo conto, almeno per il lavoro che faccio io, che ho bisogno di windows perchè le strumentazioni che uso quotidianamente per lavoro funzinano solo li. Non è pensabbile riavviare continuamente per passare da leopard a xp, non è pensabbile acquistare due licenze di photoshop.
    p.s. alcune cose in leopard sono davvero fantastiche ad esempio la ricerca dei file velocissima e il collegamento wireless capace di essere usato anche da un bambino, ma altre cose sono davvero snervanti, a volte anche semplici operazioni di copia dei files.
    p.p.s ubuntu è un gran sistema operativo riesce ad avere i pregi di entrambi i software spero però che possa evolversi sul campo del software

    21 Set 2008, 6:02 pm Rispondi|Quota
  • #21Charlie Parker

    Beh, dire che il SO è aperto solo perchè è di base Unix, quando poi lo puoi installare solo sulle loro macchine è una finezza lessicale, ma nella sostanza non si può certo definire aperto.

    @ Achille: fonti sulla notizia della realizzazione degli spot su Mac?

    @ FabrizioC: dal momento che io su Vista non ho MAI avuto un problema di driver la cosa mi sembra strana. Che modello di fotocamera Canon hai collegato? Il tuo Vista è aggiornato con il Service Pack?

    @ Emiliano: già, su Mac girano tutti i SO, mentre su un PC con Windows no. Ma la scelta non è mica di Microsoft! E’ proprio perchè Apple ha un sistema “chiuso” che non è possibile utilizzarlo su un qualunque PC. In ogni caso aspettiamo importanti novità sul fronte EFIX. Ribadisco che l’hardware di Apple non è appositamente costruito, casomai assemblato (con l’eccezione dei processori per il MacBook Air, sui quali hanno avuto solo un’esclusiva temporanea).
    I Pirati della Silicon Valley obiettivo? MA PER FAVORE!! E’ un film carino ma di obiettivo c’è ben poco, a partire dal come viene rappresentato Bill Gates per tutto il film. E poi come mai nel film non viene detto di come Bill Gates abbia suggerito a Steve Jobs di brevettare il suo SO e di come questo gli abbia risposto che non ci teneva, dal momento che loro puntavano sull’hardware?

    21 Set 2008, 6:16 pm Rispondi|Quota
  • #22Achille

    @ Achille: fonti sulla notizia della realizzazione degli spot su Mac?

    Ecco una delle tante fonti:

    http://www.appleinsider.com/articles/08/09/19/microsofts_im_a_pc_campaign_created_with_macs.html

    21 Set 2008, 6:38 pm Rispondi|Quota
  • #23Charlie Parker

    @Achille: perchè rispondi a te stesso? cmq guarda qui quanto è difficile modificare un’immagine di quel tipo:

    http://i38.tinypic.com/2vukeiv.jpg

    non ci vuole molto sai, il tipo salva l’immagine dal sito web, la apre con CS3 su un Mac e la salva di nuovo et voilà, il gioco è fatto!
    Trucchetto penoso!

    21 Set 2008, 7:27 pm Rispondi|Quota
  • #243dmax

    @ Emiliano:
    @3dmax
    sarò di parte, ma credo che anche tu non abbia mai usato un mac.

    Mai possibile che ogni volta che ci sono critiche alla apple puntuale arriva il solito individuo rancoroso pronto a sciorinare le sue bislacche osservazioni oltretutto tirando fuori questa solita stucchevole storiella .

    Cmq tranquillo, ho usato il mac (imac con tiger) e tanto mi è bastato per considerarlo un rottame.
    Solo un PC super pompato può sfruttare pienamente Softwares di Adobe e Autodesk…prova a scoprire cosa succede al tuo mac lavorando in illustrator applicando più di 100.000 punti di ancoraggio in gradient mesh.
    Sintetizzando, per i lavoretti va bene anche un Mac ma per i lavori seri meglio puntare su un PC.
    Cmq continua a divertirti con il tuo computer da 600 euro pagato almeno 1300, alla fine ognuno è libero di fare le proprie scelte, anche se queste si rivelano emerite caXXate.

    21 Set 2008, 7:56 pm Rispondi|Quota
  • #25gabriel

    mamma mia …qui ci sono dei giusti che pensano proprio come me …se vi da di darmi una mano con il mio blog http://antiapple.net84.net siete i benvenuti … contattatemi su messenger … [email protected]

    21 Set 2008, 8:46 pm Rispondi|Quota
  • #26Achille

    3dmax, non dire cavolate. Lavoro in una grossa tipografia e abbiamo quasi 100 Mac. Abbiamo, in passato, provato a lavorare con PC e non c’e’ niente da fare. Tutte le volte siamo dovuti tornare a Mac per gestire seriamente problemi di gestione colore, affidabilita’ dei software, semplicita’ di aggiornamenti.
    Senza parlare dei problemi di sicurezza: TUTTI, dico TUTTI i PC che abbiamo in azienda sono costantemente affetti da virus, spyware e schifezze varie. Si, forse risparmi qualche euro, comprando PC… ma a che serve se poi devo COSTANTEMENTE pagare antivirus, antispyware, disinstallare e reinstallare il sistema operativo ogni quattro/cinque mesi?

    Riassumendo e parafrasando il tuo offensivo e volgarissimo modo di parlare:

    Per i lavoretti va bene un PC, per le cose serie usa un Mac.

    21 Set 2008, 10:07 pm Rispondi|Quota
  • #27m477

    Ok…
    1. si scrive I’m a PC
    2. Mister6339, il Mac lo hai visto solo di sfuggita vero?
    3. Windows ha un interfaccia pulita nascosta?! 😆
    4. Là pubblicità è stata creata su un Mac
    5. Dopo questo articolo cancello geekissimo dai miei feeds… un tempo leggevo cose interessanti… ora state scendendo ai livelli di aranzulla…
    Ultimo commento, ultima visita… Avete perso un lettore, complimenti…

    21 Set 2008, 11:26 pm Rispondi|Quota
  • #28Matteo

    Non capirò mai perché le discussioni PC-Mac degenerino sempre fino a terminare in una “rissa virtuale”! Dal mio punto di vista (vendo PC da 10 anni) il PC sono belle macchine ma anche i Mac non scherzano! Ogni computer, però, ha i suoi pro ed i suoi contro: non ci si può prendere a parolacce solo per un computer!!!
    Comunque, tornando al post iniziale, sono dell’idea che Microsoft, a livello di marketing e pubblicità, abbia ancora mooooooolto da crescere: Mac è decisamente sempre un passo avanti! 😉

    22 Set 2008, 8:34 am Rispondi|Quota
  • #29Marridj

    lumo95 dice:

    Per me MAC OS X è il peggiore racchiude in un solo OS i difetti di windows e linux :
    -codice chiuso ( molto + chiuso di quello MS)
    – come linux , le periferiche + strane ( e spesso utili) non funziano
    – la configurazione di rete è equivalente a quella di linux (macchinosa)
    – compatibile solo con i pc Apple
    ……. potrei elencare solo difetti a volontà.
    In breve , lasciate stare il Mac andate su win (schifezza) o linux (consilgiato).

    Sei proprio un coglione… prima di parlarne… usalo… e capirai.

    Tu sei proprio una merda.

    22 Set 2008, 3:01 pm Rispondi|Quota
  • #303dmax

    @ Achille:
    Wow addirittura in tipografia?
    Beh allora continua tranquillamente a disegnare cerchietti colorati e scemenze simili…La CG è cosa seria e non appartiene al tuo mondo.

    Ah come da copione essendo te un classico utente mac, non hai capito nulla delle mie precedenti osservazioni.
    cmq vivi sereno sapendo che per i lavoretti va bene anche un Mac ma per i lavori seri meglio puntare su un PC.
    uhahuahuahaahua

    22 Set 2008, 9:02 pm Rispondi|Quota
  • #313dmax

    @ Achille:
    Lavori in tipografia? allora le mie osservazioni appaiono più che valenti.
    per i lavoretti va bene anche un Mac ma per i lavori seri meglio puntare su un PC.

    22 Set 2008, 10:40 pm Rispondi|Quota
  • #32Uriele

    Ho un mac (l’alimentazione con spinotto magnetico per il portatile penso sia stata una manna dal cielo per gente come me che ha distrutto vari jack tradizionali per stress meccanici), ho dovuto installarci sopra sia ubuntu che XP perchè OSX fa schifo (veramente). Tende a impallarsi spesso, non ho capito perchè il compilatore per Latex funziona così male e per programmare o giocare è pessimo.
    Se uno però deve fare della grafica, scrivere oppure fare montaggio digitale di film e musica, penso che abbia ottimi programmi con ottime potenzialità (vedi scrivener, writeroom, ecc…) per tutti gli altri (giocatori, programmatori) penso sia meglio lavorare con altri sistemi. Poi è un opinione!
    Lunga vita allo spinotto magnetico

    23 Set 2008, 10:51 am Rispondi|Quota
  • #33Uriele

    @ Achille: è così difficile capire che i virus per windows ci sono perchè è il sistema più diffuso e se uno deve sbattersi a scrivere un programma per fare del danno, lo fa dove il danno è massimo?! Se tutti passassero al Mac allora avremmo solo virus per Mac (linux è un po’ diverso perchè ci sono un numero altissimo di distribuzioni e ogni kernel può essere compilato e modificato in modo diverso). Beccare un virus per mac senza un’antivirus è come beccarne uno per windows senza antivirus…
    Per quanto riguarda il disinstallare il sistema operativa per dei problemi… quando mai?! Almeno io non l’ho mai dovuto fare. Inoltre se si usano codici di calcolo un pc (magari con matlab e una geforce serie 8000) è certamente meglio di un mac.

    @m477: le pubblicità non le fa la maicrosoft, ma un’azienda di pubblicità esterna e, per lavorare sulla grafica, ci sono degli ottimi programmi semplici ed intuitivi per mac.

    In poche parole ogni sistema ha le sue potenzialità, se uno deve fare un lavoro più “artistico”, un mac può andare anche bene fino a certi livelli, per i lavori di ingegneria, scientifici o puramente ludici (utilizza di cad, modellatori 3d, sistemi di calcolo, programmazione, modellazione fisica, videogiochi, eccetera) è molto meglio, quando non necessario, affidarsi a Windows o Linux. La maggior parte della stumentazione della Lamba o della Texas instrument non fa driver per mac o linux, e trattandosi di sistemi che usano solo alcuni centri di ricerca o università, è più conveniente lavorare con software proprietario. Questo perchè dietro non si ha una folta comunità attiva di sviluppari per questi sistemi, che poi è la forza dell’Opensource.

    23 Set 2008, 11:19 am Rispondi|Quota
  • #34Stefano

    Alcune precisazioni, visto che mi pare che l’inesattezza regni sovrana. Poi se volete continuare a farvi la guerra tra utenti Mac e Windows fate pure. Non sta a me. Però finitela con le argomentazioni da “accher” sedicenne, che lasciano il tempo che trovano, e parliamo di cose serie.

    1) Si scrive “I’m a…”, e non “I’Am a…”. Prima lezione di inglese, prima elementare.

    2) Si scrive Mac e non MAC. Non è una sigla.

    3) Non è assolutamente vero, e lo sottolineo, NON E’ ASSOLUTAMENTE VERO che su Windows i virus ci sono perchè è il sistema più diffuso.
    Se chi l’ha detto avesse un minimo di background di informatica, saprebbe che su Windows i virus ci sono perchè non c’è una politica di gestione dei permessi di file e processi, e perchè viene permesso al sistema di avviare un qualsiasi file eseguibile e modificare qualsiasi file di sistema senza chiedere alcunchè. Cosa che non avviene con i derivati di Unix, e quindi su Linux e su Mac.

    4) Mettiamo in chiaro le cose: nemmeno Microsoft (o le aziende che lavorano per lei) usano Windows. Questa mi pare una cosa abbastanza indicativa…

    Per carità, Mac non è perfetto, ha un sacco di problemi, come pure Linux e come Windows. Ma continuare con questa vagonata di cavolate che ho letto tra i commenti (e nell’articolo) mi pare alquanto ridicolo.

    23 Set 2008, 2:20 pm Rispondi|Quota
  • #35Uriele

    http://www.macworld.it/showPage.php?id=10351&template=notizie
    http://www.securemac.com/

    Trojan ce ne sono per mac basta cercarli… e riportando un articolo di wired sull’argomento:

    http://www.zdnet.com.au/news/security/soa/Mac-OS-X-faces-hacker-threats-Symantec/0,130061744,139185387,00.htm
    http://www.wired.com/science/discoveries/news/2005/03/66989

    Riporto un brano per spiegarmi meglio:
    “”All sophisticated platforms — Mac, Linux, Solaris or anything else — will have vulnerabilities,” Biviano said. “The only reason Windows has had mass exploits written for it is the sheer number of connected devices that are present on most networks. As soon as you start seeing mass deployment of any technology you are going to see exploits”. -Trend Micro senior systems engineer Adam Biviano

    È stato anche istituito un concorso, con in premio 25000$ per chiunque fosse riuscito ad infettare 2 naked Mac messi online e di cui era stato fornito l’indirizzo IP. Il premio è stato ritirato dalla stessa compagnia che aveva proposto la sfida pochissimo tempo dopo per “presunti motivi legali” (http://www.macworld.com/article/43895/2005/03/dvforge.html)
    Il punto è che il Mac non è la roccaforte di inviolabilità che molti vorrebbero… sono d’accordo con te quando dici che è più facile scrivere un virus per windows, ma se windows ce l’avessero solo tu e tuo cugino… chi cacchio si sbatterebbe per cercare di scriverne uno?!

    23 Set 2008, 3:02 pm Rispondi|Quota
  • #36Stefano

    Uriele dice:
    Trojan ce ne sono per mac basta cercarli… e riportando un articolo di wired sull’argomento:

    Anche qui sei totalmente inesatto. Una cosa è un trojan, una cosa è un virus, una cosa sono le vulnerabilità ed i bug del software. Nel tuo messaggio mescoli tutto assieme.

    Primo: i trojan da te citati. Sfruttano il “lato umano”: sono degli script che, -se avviati- (devono essere avviati a mano, e necessitano della password dell’utente, a video, non fanno tutto da soli come in Windows!) attivano semplicemente il server SSH. Definirlo un trojan mi pare grosso. Saranno dieci righe di codice.

    Secondo: “Infettare”? Come infettare? Nell’articolo si parla di virus, ma non si fa minimo cenno ad un qualsivoglia attacco con esito positivo. Sono tue congetture.

    Terzo: Se parliamo di bug e vulnerabilità, ogni software, anche il più preciso, ne è affetto. Così Mac, Windows o Linux. E’ il motivo per cui esiste una cosa chiamata “Aggiornamenti di Sicurezza”. I bug sono semplici errori progettuali. Ma un bug non è certo un virus o un trojan. E un bug è *potenzialmente* dannoso, non *sicuramente* dannoso come un virus o un troiano.

    23 Set 2008, 4:20 pm Rispondi|Quota
  • #37Uriele

    @ Stefano
    1) Se ho scritto Trojan intendevo Trojan non virus. Tu dici che non ci sono virus, io ti rispondo “ok! Non ci sono virus, ma Trojan ce ne sono eccome”. Ed è solo che non volevo essere cattivo, perchè il messaggio sottointendeva anche che ” l’utente MEDIO Mac è così fesso e pieno di sicumeria che ti mette subito la password sicuro che il suo bel computer, il-migliorissimo-in-assoluto-altro-che-quella-zozzata-di-windows, , non possa subire alcun danno.
    2) Quello che volevo sottolineare è che erano tanto fiduciosi dell’inviolabilità del sistema che hanno promesso 25000 dollari (che sarebbero diventati 50000 se quelli della symantec non fossero riusciti nell’impresa). Ok bella mossa pubblicitaria, peccato che due secondi dopo abbiano tirato indietro la mano adducendo scuse imbarazzanti, perchè questo ghiotto premio, avrebbe attirato l’attenzione di esperti del settore che ci sarebbero, nonostante le maggiori difficolta, riusciti sicuramente

    3) I Trojan e virus sfruttano le vulnerabilità del sistema nel suo complesso sia quelle software che quelle umane…

    23 Set 2008, 5:46 pm Rispondi|Quota
  • #38ChriX

    Mah..
    Io ho il PC perchè gioco e sono smanettone, ma dire che Windows in qualche modo possa essere migliore di MAC OSX è veramente assurdo.

    Un sistema operativo solido, semplice da usare (conosco un sacco di gente che non sa quasi usare il mouse che è passata FELICEMENTE al MAC e non tornerebbe indietro per nessun motivo) e user friendly come Leopard non c’è proprio nemmeno lontanamente in questo momento.

    Tutto funziona senza problemi e rotture: infili e via.. ormai c’è compatibilità completa con tutti i formati video/audio/documenti.. le periferiche devono essere proprio strane per non essere riconosciute.. anche tutte le videocamere/macchine fotografiche che in Windows necessitano SEMPRE di fastidiosi drivers (che possono originare incompatibilità e conflitti vari) su OSX fungono al 99% senza dover fare/installare nulla..
    L’hardware di un I-MAC non sarà poi il top del momento MA il sistema è scritto così bene che tutto rulla senza esitazioni.

    In sintesi: penso davvero che attualmente un sistema perfetto per neofiti dell’informatica sia appunto il Leopard..

    Poi.. pure smanettare per ore per far funzionare un cavolo di programma, deframmentare, riformattare periodicamente (magari con disk-image che fa più fico) può riempire la vita !! ma dire che Windows è un sistema più adatto ai principianti è un eresia.

    Per Lumo95:
    tutte le persone che ho conosciuto che lavoravano in campo musicale professionalmente (alcune pure per i network nazionali) usavano esclusivamente il MAC.. indi per cui non credo che Windows/PC anche in questo caso sia l’opzione numero 1..

    Credo che Windows sia la scelta ideale per smanettoni e videogiocatori.. e per chi ha qualche esigenza particolare nell’uso di software/hardware specifico.. non certo per la massa.. la massa si trova meglio con i MAC.. e non perchè il MAC sia una ciofeca (lo usano anche tanti professionisti) ma perchè ha un sistema operativo SUPERLATIVO e veramente User-Friendly.

    Detto questo.. pace e prosperità a tutti
    (PS: a me piace pure Linux, penso che stia diventando un OS bellissimo, con varie distro: ma non per questo dico che è il sistema operativo più user friendly che ci sia!)

    27 Set 2008, 3:31 pm Rispondi|Quota