Geekissimo

Windows 7 M3, nuovi screenshot

 
Andrea Guida (@naqern)
22 Settembre 2008
22 commenti
win 7

Secondo alcuni entusiasti analisti – in maniera alquanto inaspettata – potrebbe già debuttare il prossimo Giugno, per altri ciò risulterebbe troppo prematuro (una volta fatta la bocca al salto quasi decennale da XP a Vista, è difficile riprendersi), altri ancora se ne fregano altamente di quanto accade nei laboratori di Redmond, ma una cosa è certa: Windows 7 esiste, vive e lotta insieme a noi. Non ha ancora un nome ufficiale, un logo o una nuova grafica ben definita, ma la versione M3 – dalla quale sono tratti gli oltre 20 screenshot che potete vedere a fine post – ha portato qualche lieve cambiamento sul quale vale la pena soffermarsi.

Tanto per iniziare, salta subito all’occhio l’adozione dell’interfaccia ribbon (in stile Office 2007, per intenderci) da parte di software storici, quasi identici a se stessi dai tempi di Windows 3.1, come Paint e WordPad, così come le nuove sfumature presenti nell’interfaccia Aero (che, visto l’andazzo, speriamo non sia la punta di diamante del nuovo sistemone Microsoft).


Per quanto concerne invece le novità funzionali, si vocifera di un nuovo sistema di avvio, che permetterà di avere Windows pronto a lavorare entro 15 secondi dalla pressione del tasto di accensione della macchina. Sulla veridicità di tutto ciò, però nutriamo dei forti dubbi, in fondo si tratta di quelle funzionalità da “lista dei desideri” che si palesano come ologrammi ad ogni nuova versione dell’OS di zio Bill (che intanto non metterà troppo del suo zampino in Windows 7… adesso è impegnato in cene e lunghe sessioni di shopping con il suo amico comico).

Che altro dire? In attesa di ulteriori news, immagini o video a riguardo, vi lasciamo a questa foltissima galleria fotografica dedicata a Windows 7 M3. Non dimenticate di dirci la vostra su quanto visto.

Cliccate sulle immagini per ingrandirle

Via | gHacks
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7 Build 7048 arriva sulla rete torrent

Windows 7 Build 7048 arriva sulla rete torrent

E’ lei o non è lei? E’ lei o non è lei? No, non è lei, ma c’è. Puntuale come un orologio svizzero taroccato è infatti approdata sulla rete torrent […]

Windows 7: video, screenshot e notizie dal PDC 2008

Windows 7: video, screenshot e notizie dal PDC 2008

E così venne il gran giorno di Windows 7 al PDC 2008. A saltare subito all’occhio in questa build 6933.winmain.081020-1842 dotata di supporto per i touch-screen sono, senza ombra di […]

Windows 7, nuovo video dedicato alle (presunte) nuove funzionalità

Windows 7, nuovo video dedicato alle (presunte) nuove funzionalità

Ed eccoci tornati a parlare dell’attesissimo Windows 7, il prossimo sistema operativo di casa Microsoft che tanto sta promettendo a tutti noi geek. Sperando che le buone promesse vengano mantenute, […]

Perchè Windows 7 è “quasi” identico a Vista?

Perchè Windows 7 è “quasi” identico a Vista?

Lo scorso mese abbiamo postato alcune immagini e un video del nuovo sistema operativo di casa Microsoft, ovvero Windows 7. La società non ha espresso una posizione ufficiale rispetto all’autenticità […]

Windows 7: Ecco qualche immagine in anteprima

Windows 7: Ecco qualche immagine in anteprima

Ormai in rete ne parlano tutti e sembra ufficiale, Windows 7 sarà lanciato nel 2009, e questa notizia ha già destato molte preoccupazioni e sgomento tra i nuovi utenti di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1kapa89

    ma sembra un vista….

    22 Set 2008, 10:03 am Rispondi|Quota
  • #2Gastone

    anche a me…

    22 Set 2008, 10:26 am Rispondi|Quota
  • #3Edoardo

    di certo non ci sveleranno la nuova veste grafica di windows 7 così presto! x ora credo stiano lavorando a più basso livello a parte queste aggiunte di GUI in alcune appz! sono molto fiducioso in questo nuovo windows…anche xkè ora si sentono con i testicoli pronti ad essere strizzati….xciò o stavolta ci fanno dire “wow” x davvero…o navigheranno in un mare di…….. 😛

    22 Set 2008, 10:54 am Rispondi|Quota
  • #4SUN

    Accidenti è proprio tanto diverso, il ribbon sul paint è fondamentale. Spero sia solo perchè stanno lavorando molto seriamente sul kernel. Se anche graficamente rimane uguale a Wista (si legge uista e si intende Windows Vista) poco importa sono altri i problemi del sistema operativo.

    22 Set 2008, 11:02 am Rispondi|Quota
  • #5FabrizioC

    seconda immagine: “computer” la differenza che noto sono i collegamenti preferiti organizzati come OS X…
    ce ne sono altre di “evoluzioni” o sono semplicemente uno “di parte”?

    22 Set 2008, 11:11 am Rispondi|Quota
  • #6morgan

    certo che quelli della M$ sono proprio strani… perchè invece di abbellire programmi come paint e word pad (tanto basta installare gratuitamente Pain.Net, OpenOffice, Abiword, ecc) non introducono un nuovo kernel più modulare e il famoso nuovo file system? (che doveva essere introdotto già con Vista ma M$ dovette abbandonare l’idea perchè già in ritardo secolare).
    Secondo me si sta parlando di aria fritta, non perchè gli screenshot siano dei fake, anzi, ma perchè Windows 7 non sarà altro che un piccolo upgrade di Vista con la nuova funzionalità touch screen, tutto qua. Poi la gente penserà che girerà più veloce di Vista ma il merito sarà del hardware più potente che ci sarà tra 2 anni.
    Insomma, M$ ormai non sa più cosa fare per trattenere i clienti che stanno scappando verso le alternative (Linux e Mac). Piuttosto di spendere milioni di dollari in spot incomprensibili perchè non tornano a fare quello che dovrebbero fare, cioè i SO? Forse non sono più in grado di farlo…

    22 Set 2008, 11:27 am Rispondi|Quota
  • #7-Frantz987-

    avete proprio ragione!
    è identico a vista, con qualche rifinitura scopiazzata da Leopard OSX, e non solo vesti grafiche, ma anche nuove opzioni (come il backup, il sink, la modulazione degli elementi!) viva le fotocopiatrici di Microsoft..

    22 Set 2008, 11:50 am Rispondi|Quota
  • #8ferdinando

    su wikipedi sta scrtto che hanno deciso di non riscrivere il kernel…….

    22 Set 2008, 12:29 pm Rispondi|Quota
  • #9michele lan

    Clienti che scappano na microsoft?? Non penso, semplicemente gli utenti più esperti e con particolari esigenze usano mac o linux….

    Davvero pensate che la microsoft sia in tracollo?

    22 Set 2008, 1:27 pm Rispondi|Quota
  • #10rinoqwe

    Si infatti finchè windows sarà installato di default, niente potrà cambiare l’abitudine degli utenti, quindi kernel scritto o non riscritto, migliorie grafiche o non, non importa.

    22 Set 2008, 1:55 pm Rispondi|Quota
  • #11apelio84

    sento tante chiacchiere su vista…a me va benissimo….
    uso anche ubuntu 8.04 e non potete immaginare quanti problemi mi da….mi crasha spesso….e spesso devo spegnere e riavviare….
    non trovo un’associazione tra crash e programmi aperti…non è colpa nè di firefox,nè di flash….
    ogni s.o. ha i suoi difetti…

    per il resto è normale che somigli graficamente a vista..mica ogni s.o. nuovo rifanno l’interfaccia grafica????

    22 Set 2008, 2:17 pm Rispondi|Quota
  • #12xel

    Confermo ciò che ho detto a proposito della recensione di Windows Live wave 3 beta: quest’ultimo anticipa le tendenze grafiche di Win7, infatti il nuovo WLive photo Gallery ha lo stesso aspetto grafico del nuovo risorse del computer, nonchè del nuovo media player. Analogo discorso per il WLive movie maker che ha la grafica a ribbon come paint e wordpad.
    Per ora le novità più significative mi sembrano IE8 e PowerShell2, che tra l’altro possono essere scaricati in beta da chiunque.

    22 Set 2008, 2:31 pm Rispondi|Quota
  • #13Ferd

    La GUI è l’ultima cosa che viene cambiata in un sistema operativo. E’ ovvio che per ora usino quella di vista. E cmq i nuovi wordpad e paint non sono niente male.

    22 Set 2008, 3:22 pm Rispondi|Quota
  • #14Federico

    apelio84 dice:

    sento tante chiacchiere su vista…a me va benissimo….
    uso anche ubuntu 8.04 e non potete immaginare quanti problemi mi da….mi crasha spesso….e spesso devo spegnere e riavviare….
    non trovo un’associazione tra crash e programmi aperti…non è colpa nè di firefox,nè di flash….
    ogni s.o. ha i suoi difetti…
    per il resto è normale che somigli graficamente a vista..mica ogni s.o. nuovo rifanno l’interfaccia grafica????

    Forse sei tu che non lo sai usare, in quanto a me non è mai crashato, neanche XP…Molte volte (anzi, quasi sempre) la stabilità di un sistema dipende da colui che c’è davanti…

    22 Set 2008, 5:07 pm Rispondi|Quota
  • #15senti

    @morgan
    per la stessa ragione per cui il kernel monolitico di linux si porta dietro retaggi del passato che risalgono agli anni ’70.

    22 Set 2008, 8:12 pm Rispondi|Quota
  • #16NoWhereMan

    Per l’ennesima volta, il tanto vociferato kernel MinWin *è* il kernel di Vista (e Win Server 2008).

    In secondo luogo, dagli screen Win7 sembra proprio essere un Vista SE.
    Non vedo il problema, anzi. E’ un’ottima cosa che stiano uniformando le interfacce adottando il ribbon.

    Per gli sforzi sui tempi di boot e altra “robaccia” tecnica, invece, il blog ufficiale è Engineering Windows 7

    ciao

    22 Set 2008, 8:58 pm Rispondi|Quota
  • #17alex

    la maggior parte dei commenti qua sopra non capisce nulla no capite nu8lla di s.o. andate ad utilizzre sistemi di classe b come mac o linux ….e si bravi fatevi una rtisata dopo che avete letto il mio commento quando capirete che windows è il migliore è troppo tardi, per ora linux solo perche è open source vi ha accecato la testa…..poveri idi**oti…che siete.

    22 Set 2008, 9:24 pm Rispondi|Quota
  • #18Marso

    Federico dice:

    apelio84 dice:
    sento tante chiacchiere su vista…a me va benissimo….
    uso anche ubuntu 8.04 e non potete immaginare quanti problemi mi da….mi crasha spesso….e spesso devo spegnere e riavviare….
    non trovo un’associazione tra crash e programmi aperti…non è colpa nè di firefox,nè di flash….
    ogni s.o. ha i suoi difetti…
    per il resto è normale che somigli graficamente a vista..mica ogni s.o. nuovo rifanno l’interfaccia grafica????

    Forse sei tu che non lo sai usare, in quanto a me non è mai crashato, neanche XP…Molte volte (anzi, quasi sempre) la stabilità di un sistema dipende da colui che c’è davanti…

    Molte volte dipende anche dall’hardware

    22 Set 2008, 10:12 pm Rispondi|Quota
  • #19Daneel Olivaw

    Edoardo dice:

    di certo non ci sveleranno la nuova veste grafica di windows 7 così presto! x ora credo stiano lavorando a più basso livello a parte queste aggiunte di GUI in alcune appz! sono molto fiducioso in questo nuovo windows…anche xkè ora si sentono con i testicoli pronti ad essere strizzati….xciò o stavolta ci fanno dire “wow” x davvero…o navigheranno in un mare di……..

    quoto in pieno!
    e grazie per avermi fatto fare una sana risata 😉

    22 Set 2008, 10:55 pm Rispondi|Quota
  • #20Bruno

    Secondo me il vero nemico della microsoft al momento non è né la apple, né linux, ma xp… non so voi, ma io mi sono tenuto alla larga da vista, e la maggior parte delle persone che conosco usa ancora xp, chi ha vista ce l’ha perché se l’è trovato preinstallato nel pc.
    A parte la mia esperienza personale, anche leggendo in giro sembra che vista sia stato un fiasco… e forse è anche per questo che osx e linux hanno cominciato a guadagnare terreno.
    Windows 7 potrebbe rappresentare un punto di svolta: non so se microsoft sarà in grado di reggere un altro vista, economicamente parlando.
    Perché in fondo è di economia che si parla… microsoft ha bisogno di sfornare un nuovo OS ogni tot anni, altrimenti da dove arrivano i soldi? apple ha le vendite hardware, linux è gratuito, xp ormai l’hanno abbandonato, ma solo loro, perché nel frattempo continua ad essere pienamente supportato dalle terze parti… magari col tempo l’hardware (e non solo il mercato…) avrà bisogno di un nuovo os, ma sarà ancora un os microsoft?

    23 Set 2008, 5:26 am Rispondi|Quota
  • #21fabio

    Ma di che state parlando?!? windows come linux o osx?!? dio scusali, non sanno cosa stanno dicendo… ma avete mai usato leopard, tiger, panther anche jaguar oppure ubuntu, kubuntu, fedora, red hat,mandriva… qualunque di queste è di gran lunga superiore a windows(indipendentemente dalla versione in questione)… Windows=INCOMPETENZA!!! sarà anche amichevole… ma avete presente le richieste hardware di un sistema come quello microsoft? senza parlare poi del fatto che dopo 1 mese di attività del s.o. già comincia ad arrancare… Vi sto scrivendo da un MAC con os Leopard 10.5.5 e nel frattempo masterizzo, scarico da emule, da torrent, ho aperto i widget, sto compilando un software che sta in esecuzione su una macchina virtuale, con un altra macchina virtuale installata e soli 10 gb di disco libero ed ascolto della buona musica… NON SI CRASHA… cambiare è meglio nè!!!

    1 Ott 2008, 2:41 pm Rispondi|Quota
  • #22gabbariele

    apelio84 dice:

    sento tante chiacchiere su vista…a me va benissimo….
    uso anche ubuntu 8.04 e non potete immaginare quanti problemi mi da….mi crasha spesso….e spesso devo spegnere e riavviare….
    non trovo un’associazione tra crash e programmi aperti…non è colpa nè di firefox,nè di flash….
    ogni s.o. ha i suoi difetti…
    per il resto è normale che somigli graficamente a vista..mica ogni s.o. nuovo rifanno l’interfaccia grafica????

    sei un santo.

    2 Ott 2008, 3:27 pm Rispondi|Quota