Geekissimo

Sicurezza informatica: 6 strumenti indispensabili per riparare PC infetti da virus

 
Andrea Guida (@naqern)
30 Settembre 2008
15 commenti

Quando su un PC con sistema operativo Microsoft iniziano a comparire messaggi come: “Il prompt dei comandi è stato disabilitato dall’amministratore“, “Il task manager è stato disabilitato dall’amministratore“, e l’amministratore del computer è la stessa persona che si scervella per capire cosa gli impedisce di accedere a funzioni più o meno vitali del sistema, c’è sicuramente lo zampino dei virus.

La breve (ma intensa) carrellata di software freeware che segue, aiuterà chi si trova in tale situazione, ad utilizzare – di riffa o di raffa – gli strumenti disabilitati dal software maligno. Buona lettura.

Process Explorer: molte volte, per impedire il loro rintracciamento e la loro chiusura, i virus bloccano all’utente l’accesso a strumenti fondamentali presenti in Windows, come il task manager. Proprio per questo, è sempre una buona idea avere a portata di mouse un software alternativo a quest’ultimo, che possa funzionare anche in caso di grave infezione della macchina, e che garantisca il monitoraggio di processi ed applicazioni in funzione. Quello di Sysinternals (adesso Microsoft) è sicuramente il migliore.


RegAlyzer: il discorso appena fatto per il task manager, ahinoi, vale anche per l’editor del registro di sistema (Regedit, per gli amici). Con questo strumento gratuito, è possibile quindi manipolare come meglio si desidera il registro di Windows, avendo la possibilità di bloccare l’avvio automatico di eventuali software maligni.

GS: “il computer è infetto, non c’è nulla da fare, prendiamo la giacca ed andiamocene tutti al supermercato!”. Fortunatamente non è questa la soluzione offertaci da questo software freeware, consistente in un perfetto sostituto del prompt dei comandi presente nel sistema operativo di casa Microsoft. Il motivo della sua esistenza, come facilmente immaginabile, è lo stesso degli altri due strumenti analizzati poc’anzi.

Run Dialog Replacement: come ampiamente intuibile dal suo nome, questo strumento serve a rimpiazzare il celeberrimo “esegui” di Windows, permettendo quindi all’utente di eseguire qualsiasi comando, anche con il computer pieno zeppo di virulenze.

AutoRuns: ottimo software gratuito, già molto conosciuto ed usato da migliaia di utenti Windows nel mondo. Permette di gestire i programmi che autonomamente (spesso senza preavviso o permesso) si “piazzano” nell’esecuzione automatica, rappresenta per questo una perfetta alternativa ad MSCONFIG (nickname di “Configurazione di sistema”).

FreeCommander: figuriamoci se, ai programmatori di virus, non passa per la mente di disabilitare l’accesso all’esplora risorse di Windows. Questa alternativa gratuita permette di non rimpiangerlo… anche in situazioni di “pace”.

iBrain 2.0: strumento utilissimo, abbastanza diffuso nell’ambiente geek… altrove, chissà!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come avviare una scansione antivirus automatica all’inserimento delle penne USB nel PC

Come avviare una scansione antivirus automatica all’inserimento delle penne USB nel PC

Oramai, anche per il “panico” da virus scatenato ad ogni loro inserimento in un PC, le penne USB hanno sostituito egregiamente gli indimenticabili floppy disk. Proprio per questo è necessario […]

Kaspersky Virus Removal Tool, l’antivirus secondario perfetto

Kaspersky Virus Removal Tool, l’antivirus secondario perfetto

Da bravi geek, sarete sicuramente in molti ad utilizzare un cosiddetto antivirus secondario, vale a dire un antivirus senza scansione in tempo reale da utilizzare di tanto in tanto per […]

Testa i tuoi antivirus, firewall ed HIPS con System Shutdown Simulator!

Testa i tuoi antivirus, firewall ed HIPS con System Shutdown Simulator!

Chissà in tutti i vostri anni di vita da geek quante classifiche relative all’efficacia di antivirus, firewall ed HIPS avrete letto. Certo, quelle ben fatte aiutano alla scelta di un […]

5 strumenti per analizzare automaticamente i log di HijackThis!

5 strumenti per analizzare automaticamente i log di HijackThis!

Purtroppo anche ai geek più esperti può capitare di diventare vittime di virus, trojan ed altri tipi di malware, talvolta veramente devastanti. E allora come fare a prevenire tutto ciò? […]

SafeKeys, come proteggersi dai keylogger nei pc pubblici

SafeKeys, come proteggersi dai keylogger nei pc pubblici

I keylogger sono tutti quei software maligni che, installati ed avviati subdolamente nei computer di ignari utenti, tracciano tutto quello che viene digitato sulla tastiera e lo inviano al pirata […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1newmediologo

    Eheh.. Il miglior antivirus si chiama OSX risolve molte cose..

    30 Set 2008, 10:43 am Rispondi|Quota
  • #2Pippo

    dove trovare iBrain? Non c’è né collegamento ne è facile trovarlo sulla rete..

    30 Set 2008, 12:29 pm Rispondi|Quota
  • #3Andrea Guida (Naqern)

    @ Pippo: ehhh, ormai bisogna cercare ben bene in giro per trovarlo 🙂

    ciao

    30 Set 2008, 12:36 pm Rispondi|Quota
  • #4FunCo0L

    heheheh… geniale e molto utile iBrain. Ed è pure di facile aggiornamento 😉

    30 Set 2008, 1:05 pm Rispondi|Quota
  • #5maopapof

    quando si parla di preservare il pc ….è bello vedere le risposte …. perchè vado a vedere chi scrive …. e complimwnti … siete dei grandi :O)

    30 Set 2008, 2:28 pm Rispondi|Quota
  • #6FrancescO

    iBrain è indispensabile e spesso è l’unico in grado di tirarti fuori dal macello. eheh

    30 Set 2008, 4:32 pm Rispondi|Quota
  • #7Reo confesso

    (@ tutti sopra, dai con lo sfottio !!!!!!!!!!) l’ho cercato pure io!!!.Che ho accumulato tutta la mia modesta esperienza informatica leggendo in giro nei vari blog e guide varie sparse nel web. ora posso dirmi soddisfatto e “imparato” l’unica mia pecca e usare la buona fede sempre, tralasciando l’ironia altrui e soprattutto la mia.”questa strigliata me la dedico per aver digitato ibrain su google”…………………….. siete grandi avanti cosi.

    30 Set 2008, 4:56 pm Rispondi|Quota
  • #8andrea9002

    Chi già possiede iBrain può fingere di non averlo ma chi non ce l’ha non potrà MAI fingere di averlo!!!

    30 Set 2008, 6:35 pm Rispondi|Quota
  • #9pollame

    Ho cercato il mondo intero.
    Mi dite cos’è ‘sto iBrain????

    30 Set 2008, 6:59 pm Rispondi|Quota
  • #10Andrea Guida (Naqern)

    @ andrea9002: sacrosante parole 🙂

    ciao

    30 Set 2008, 7:00 pm Rispondi|Quota
  • #11offolo

    Mi dite la dimensione dell’installer di iBrain?

    30 Set 2008, 7:01 pm Rispondi|Quota
  • #12offolo

    Se intendete il proprio cervello vi demolisco…
    Ci avevo già pensato,ma non capisco il motivo di quel 2.0 …

    30 Set 2008, 7:07 pm Rispondi|Quota
  • #13gabriel

    @ newmediologo:
    OSX è basato su BSD … ha un kernel Unix ..la apple non ha fatto quasi niente per quel OS (tranne l’interfaccia) … se vuoi provare un sistema operativo vero e sicuro prova BSD (PCBSD, FreeBSD e derivati) o Gnu/Linux (le distro sfiorano l’infinito e quindi non sto qui ad elencarle tutte)

    30 Set 2008, 8:28 pm Rispondi|Quota
  • #14Reo Confesso

    Non avendo trovato ibrain su google propongo in alternativa un ottimo servizio 2.0 chiamato second brain http://news.iusseek.eu/visual.php?num=51848
    con tanto di video che esplica la sua funzionalita’.
    Attendo rilanci, magari ne esce qualcosa di buono,magari il link di ibrain 2.0
    Saluti.

    30 Set 2008, 8:38 pm Rispondi|Quota
  • #15newmediologo

    @ gabriel:
    PIenamente daccordo ma tu devi pensare agli utenti e non ai professionisti.. Prova a far spacchettare alla segretaria da riga di comando un file dal nome assurdo..

    Linux agli utenti lo devi dare chiuso, non devono poter aprire nulla se non le applicazioni..

    L’uso professionale di Linux presuppone una infrastruttura IT efficente con folletti, sistemisti ed ingegneri, diversamente ogni volta che si deve installare una stampante si ferma l’azienda..

    OSX va bene dalla bambina di 11 anni agli scienziati del CERN con la stessa versione..

    Mac è per persone non interessate al computer ma a quello che ci si fa..

    Il fatto di non conoscere a fondo il funzionamento della mia lavatrice non mi ha mai impedito di ottenere camicie pulite..

    30 Set 2008, 9:40 pm Rispondi|Quota