Geekissimo

Dieci interessanti siti per la gestione dei colori

 
Ivan Trapasso
10 Ottobre 2008
2 commenti

Cari lettori, se siete alle prese con un difficile template, o magari state sfogliando da settimane cataloghi cromatici per scegliere i colori dei vostri mobili, o magari ancora avete di recente studiato la Teoria del Colore e volete sperimentarne i principi, oggi vi forniamo una serie di link che vi indirizzeranno su dieci siti dedicati alla scelta ed alla gestione dei colori. Se siete webmaster, poi, questi servizi vi saranno particolarmente utili. Senza dilungarci troppo sull’introduzione, spendiamo qualche parola in più sui vari siti che ora vado a presentarvi.


  • ColorCombos – Funzione principale del sito è quella di riprodurre la tavolozza dei colori impiegati in un determinato sito. Basta inserire l’URL nell’apposito campo.
  • COLOURLovers – Come il precedente, questo servizio rielabora la tavolozza dei colori di un sito Web ed offre tantissime soluzioni cromatiche.
  • ColorExplorer – Identiche soluzioni dei precedenti, molto interessanti le funzioni di matching e le ricche gallerie di colori.
  • Kuler – Direttamente da casa Adobe, Kuler è un’ottima soluzione per generare temi cromatici e per estrarre colori da altre immagini.
  • ColorJack – Buon servizio per l’identificazione, la simulazione e la sintesi di colori. Disponibile su grafica sferica per consentire maggiore visibilità del colore.

  • Sessions.edu – Lezioni online della School of Design, ottimo strumento di bilanciamento ed identificazione dei colori. Interessanti i filtri geometrici che permettono di disporre le tavolozze su pattern di default.
  • Color Palette Generator – Non troppo eccitante, ma semplice ed efficare: è sufficiente caricare un’immagine per estrapolarne la tavolozza colori.
  • ColorHunter – Stesse funzionalità del precedente.
  • Color Scheme Generator – Generatore di tavolozze armoniose, ben strutturate.
  • Stripe Generator – Come suggerisce il nome, si tratta di un comodo ed utile generatore di temi striati.

Vi auguro una buona navigazione 😀 A presto!

Categorie: Grafica, Internet
Tags: colori,  Grafica,  Internet, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Cubescape, arte isometrica facile e veloce sul web

Cubescape, arte isometrica facile e veloce sul web

E’ innegabile, l’arte isometrica ha un suo fascino tutto particolare. Sarà per la semplicità d’uso, per l’ottimo rapporto tra tempo speso e risultati ottenuti, o chissà quale altro “misterioso” elemento, […]

mooColorFinder ovvero trova colori web facilmente

mooColorFinder ovvero trova colori web facilmente

Sicuramente la grafica di un sito web è essenziale per attrarre un visitatore, ecco perché è anche essenziale la scelta dei colori quando si sviluppa un sito web. Ma quali […]

Applicare un effetto specchio alle nostre immagini con pochi click grazie a Wavemypic

Applicare un effetto specchio alle nostre immagini con pochi click grazie a Wavemypic

Oramai lo sapete tutti, lo sanno anche i bot che visitano Geekissimo e leggono i miei articoli, io e la grafica viviamo su due universi differenti, e devo dire che […]

Come far comparire la favicon del proprio sito sull’iPhone

Come far comparire la favicon del proprio sito sull’iPhone

Ormai una bella fetta dei visitatori della grande rete utilizza sempre più il telefonino come mezzo tramite il quale navigare nel magico mondo del web e, l’imminente arrivo ufficiale nel […]

72 risorse gratuite “Must Have” per il web-design

72 risorse gratuite “Must Have” per il web-design

Si sa, la vita da web design non è certo la più facile in cui orientarsi per trovare risorse valide. Noi di Geekissimo, come sempre, pensiamo a tutti i nostri […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Mirabilandia Forever

    Alcuni non li conoscevo, sono molto utili!

    10 Ott 2008, 4:50 pm Rispondi|Quota
  • #2Gianmarco

    Conoscevo solo ColorCombos… grazie per la segnalazione!

    10 Ott 2008, 8:27 pm Rispondi|Quota