Geekissimo

Noteflight, componi e condividi le tue partiture online e gratuitamente!

 
Ferdinando Toscano
23 Ottobre 2008
0 commenti

Volevamo recensirlo già da qualche giorno, ma essendo un po’ particolare come servizio, complice anche il ritardo nell’ avere la conferma per l’iscrizione al sito, abbiamo preferito aspettare un po’ per provarlo meglio.

Il sito che vi presentiamo oggi riguarda molto la musica, e non intesa indirettamente come quando presentiamo servizi che ci permettono ad esempio di ascoltare brani online, ma proprio intesa in uno dei suoi aspetti migliori, e forse più belli, la composizione.

Tutti avranno avuto almeno una volta nella vita la voglia di scrivere una canzone, fosse pure solo per prendere in giro l’amico del cuore o il professore ai tempi del liceo, eppure oltre a quei pochi ritornelli composti sulla base delle canzoni del momento non si è andati.. Eh bhè.. non è mai troppo tardi per recuperare. Ladies and Gentlemen, Noteflight!

Noteflight è davvero un ottimo sito, rivolto a esperti musicisti ma anche ad apprendisti e ad autodidatti, che ci consente di creare partiture online e di condividere quest’ultime in rete, con il codice embed, in modo assolutamente gratuito e semplice.


Con Noteflight, cliccato su “New score” dal nostro pannello, avremo a nostra disposizione un intero pentagramma dove potremo cominciare a comporre partiture in modo davvero professionale. Pause, valori, tempo, figure, chiavi.. insomma, non manca davvero niente all’appello!

Il servizio permette, come già anticipato sopra, persino di condividere i nostri lavori fornendo link diretto e codice embed da inserire nel nostro sito, ci permette di stamparli e, non contento, ci permette in qualsiasi momento di ascoltare quanto composto con numerosi strumenti musicali (di default c’è il piano).

Forti di quanto imparato, magari anche online, in questo campo, potremo davvero esprimere tutta la nostra bravura nell’arte musicale componendo, non si sa mai, geniali melodie con questo ottimo servizio in pieno stile web 2.0.

Il fatto che Noteflight sia un’applicazione online ci consente non solo di condividere i nostri lavori, ma anche di prendere visione di quelli altrui e di tenere una serie di spartiti sempre con noi sapendo che basta un pc e una connessione per accedervi. Un servizio che chi vi scrive reputa davvero grandioso, anche considerando il fatto che molto spesso i software che permettono di fare grossomodo le stesse cose sono costosi e difficili da capire. Davvero consigliato!

Via | Yahoo Biz

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Vloud: come aumentare il volume di una canzone!

Vloud: come aumentare il volume di una canzone!

Ogni tanto, purtroppo, capita di ritrovarci con file audio che si sentono male, a voce bassa, e, non essendo noi degli assi con i software di audio editing, ci disperiamo […]

Mufin: superbe ricerche musicali per scoprire nuove canzoni!

Mufin: superbe ricerche musicali per scoprire nuove canzoni!

Quanti ve ne abbiamo presentati? Ormai un sacco, tant’è che è un bel pezzo che non ne parliamo. Ci riferiamo ai motori di ricerca per canzoni che, come funghi si […]

Muzicons: come condividere facilmente le nostre canzoni

Muzicons: come condividere facilmente le nostre canzoni

Molto spesso ci troviamo a dover condividere la nostra musica, ora tramite servizi non propriamente legali ora tramite dei servizi web. Oggi vi voglio presentare Muzicons, un servizio per condividere […]

Come convertire documenti e file multimediali tramite e-mail

Come convertire documenti e file multimediali tramite e-mail

Forse non tutti lo sanno ma, oltre ai numerosissimi servizi web e software gratuiti, è possibile convertire da un formato all’altro sia file multimediali (mp3, wav, ppt ecc.) che i […]

Songza: Motore di ricerca per ascoltare musica e non solo

Songza: Motore di ricerca per ascoltare musica e non solo

Songza, ne sentirete parlare per molto e molto tempo, un ottimo servizio in stile web 2.0 che permette di cercare ed ascoltare qualsiasi brano. Offre un interfaccia leggera ed inoltre […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento