Come abbiamo visto insieme qualche tempo fa, passare quando si desidera
da Ubuntu a Kubuntu è possibile, ed anche facilmente, ma dopo qualche periodo di sperimentazione (
in fondo è questo il bello del mondo Linux) si può decidere di abbandonare una volta per tutte l’ambiente grafico
KDE, in favore del più “
classico”
Gnome.
Certo, si potrebbe semplicemente non accedere più alla sessione relativa al desktop environment basato sulle librerie Qt di Trolltech, ma perché tenere occupati oltre 200 MB di hard disk per niente? Eccoci quindi pronti a vedere come disinstallare Kubuntu mantenendo Ubuntu (i primi 5 passi della guida vanno seguiti solo se si sta utilizzando il KDM):
- Aprire il terminale in Ubuntu (Gnome);
- Digitare sudo su e premere il tasto Invio;
- Inserire la propria password;
- Digitare sudo dpkg-reconfigure gdm e premere il tasto Invio;
- Digitare sudo /etc/init.d/gdm start e premere il tasto Invio;
- Terminare la propria sessione di lavoro ed accedere nuovamente ad Ubuntu (Gnome);
- Aprire il terminale;
- Digitare sudo apt-get purge kdelibs5 e premere il tasto Invio, per poi seguire la procedura guidata;
- Digitare sudo apt-get autoclean e premere il tasto Invio;
Da questo momento, come potrete facilmente notare dalla schermata di login ad Ubuntu Linux, l’opzione per accedere ad una sessione KDE sarà sparita, insieme a tutti i programmi caratteristici di quell’ambiente desktop, senza portare alcun tipo di conseguenza sulla stabilità della distro.
Più facile di così?
Scritto da Andrea Guida (Naqern)
Altri articoli:
Articoli correlati a "Come disinstallare Kubuntu mantenendo Ubuntu"
Canonical ha finalmente rilasciato il nuovo LiveCd con la prima versione "Alpha" di Kubuntu 8.04, il sistema operativo basato sul Desktop Environment Kde 4.
Come per
KDE o Gnome? Ubuntu o Kubuntu? Questo il dilemma che affligge le menti di molti geek, da una parte attratti dalle bellezze estetiche dell'ambiente desktop
La prossima versione di Linux Ubuntu non sarà disponibile ufficialmente prima del 29 Ottobre, tuttavia come ben saprete trattando di un progetto open-source, lo sviluppo
Gli sviluppatori di Ubuntu 9.10 (Karmic Koala) hanno rilasciato oggi la versione Alpha 2 che presenta delle novità.
Quali sono queste novità? Apparentemente lo sfondo del
Cari lettori di Geekissimo, come ben sapete Ubuntu e Kubuntu nella fattispecie, spopolano tra gli utenti che si avvicinano al mondo open source e gnu/linux.
Solo sta mattina stamattina vi abbiamo segnalato l’ uscita della beta 1 di Open Office 3.0, mentre adesso, vogliamo segnalarvi l’uscita della prima beta di
Quando si pensa ad ubuntu o ai sistemi Linux in generale, molti si pensano che siano difficili da configurare o di non facile utilizzo come
Se ne parlava gia da molto tempo, è arrivata la nuova versione beta di Ubuntu 7.04 denominata "Feisty Fawn". Il famoso sistema operativo open source
Molti dicono che qui su Geekissimo parliamo poco di Linux. Forse è vero, anzi è vero, oggi, però vogliamo recuperare iniziando questa serie di post
Finalmente chi aspettava per installare Ubuntu, il sistema operativo fondato su debian e linux, da oggi non avrà più scuse. Dimenticate le ripartizioni dell'hard disk
This website uses IntenseDebate comments, but they are not currently loaded because either your browser doesn't support JavaScript, or they didn't load fast enough.
per caso funziona anche con xubuntu?
@ glacio:
No , perchè quei comandi vanno a modificare Gnome , invece tu con Xubuntu hai XFCE che è molto diverso.
@ glacio: no, questa procedura funziona solo per Kubuntu.
ciao
@ lumo:
@ Andrea Guida (Naqern):
ok capito!
comunque io preferisco ubuntu normale
@ glacio: sono in molti a preferirlo
ciao!
ottima guida grazie.
ps: ma QUEL CASE DOVE LO TROVO??
Salve.
Io ho il “problema” inverso: tempo fa ho istallato Ubuntu-desktop sul mio Kubuntu 8.04 ma, ogni tanto (come oggi), al posto dell’immagini desktop di Kubuntu si sostituisce l’immagine di Ubuntu, uguale su ogni desktop virtuale.
Oltre al fattore estetico (preferisco di gran lunga le mie immagini e Kde) anche alcune cartelle si aprono come se fossi in ambiente Gnome e quelle sul desktop, oltre ad essere quelle stile Gnome e non più Kde, sono decisamente più grandi e più distanziate tra di loro tanto che molte sono addossate, sovrapposte tra di loro, al lato dx dello schermo (in pratica come quando apro Ubuntu).
Ho tentato di rimuovere il megapacchetto Ubuntu-desktop con
sudo apt-get –purge remove ubuntu-desktop
ma così rimuoverebbe solo IL pacchetto ubuntu-desktop e non tutti e 54 pacchetti istallati in precedenza.
Come posso fare? Possibile che una volta istallato un megapacchetto-desktop non lo si possa più rimuovere? Mi sembra assurdo!
Spero possiate aiutarmi.
Un grosso GRAZIE anticipatamente.
(^_^)