Geekissimo

Google, iPhone e la ricerca vocale

 
Marina Mazzoni (Jazia)
18 Novembre 2008
4 commenti

BigG, come sappiamo, è molto attenta al mercato, alla sua espansione e ai trend di crescita ed evidentemente si devono essere accorti del successo -meritato o meno- del melafonino.

Una facile intuizione visto il lancio di Google Voice Search -servizio di ricerca vocale per iPhone- nonchè dei recenti investimenti nell’open source, di cui abbiamo già parlato qui.


La notizia ufficiale del lancio è di qualche giorno fa ma l’effettiva disponibilità del software sull’App Store è recentissima. Pare infatti che sia nata una piccola diatriba tra Cupertino e Mountain View a causa della pubblicazione su Youtube di un video dimostrativo di Google Voice Search inserito da BigG che pare abbia molto infastidito Jobs&co.

Veniamo al sodo, in pratica grazie a questa applicazione targata Google possiamo “chiedere” al nostro melafonino di cercare qualcosa per noi, basterà pronunciare “dov’è l’ufficio postale più vicino?” che il software trasformerà le nostre parole in una frase che verrà inserita nel motore di ricerca di Google che eseguirà la ricerca. Un ulteriore importante aiuto verrà dato dal GPS integrato che potrà fornire importanti informazioni sulla posizione attuale, utili per affinare le nostre ricerche vocali.

Se vi state chiedendo se funziona davvero la risposta è ““, quanto le ricerche siano precise è un altro paio di maniche, parrebbe però che lo siano abbastanza da soddisfare l’utente medio e si sa, c’è sempre tempo per migliorare un software!

…e allora come mai Google ha introdotto questa novità solo sull’iPhone e non sul suo pupillo G1? Questa domanda è la chiave di volta per capire le intenzioni di BigG. I ben pensanti -si fa per dire- suggeriscono che per ottenere immediatamente i ricavi provenienti dalla pubblicità si sia preferito mettere subito in campo questa tecnologia, invece che attendere oltre per renderla disponibile anche per il G1. Noi invece pensiamo che si sia preferito “sperimentare” il bel giochino sull’apparecchio di Apple per renderlo poi successivamente disponibile, magari migliorato ed aggiornato, anche sul G1.

In ogni caso non dobbiamo attendere, pare infatti che Google Voice Search sia già disponibile, noi corriamo a provarlo!

Categorie: Apple, Google, iPhone
Tags: Apple,  Google,  iPhone,  ricerca,  voice, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google inserisce Blogger nell’App store, l’applicazione per gestire i blog dai device Apple

Google inserisce Blogger nell’App store, l’applicazione per gestire i blog dai device Apple

Finalmente è arrivata, Google ha rilasciato la nuova applicazione Blogger, disponibile per tutti i device Apple, utile per gestire i blog direttamente dai dispositivi mobile. Le principali caratteristiche di tale […]

Google ed Apple sono nemici, adesso è ufficiale

Google ed Apple sono nemici, adesso è ufficiale

Google ed Apple sono due aziende concorrenti, adesso è ufficiale. Forse, visto l’andazzo generale, si trattava del più classico dei “segreti di Pulcinella” ma dobbiamo ammettere che fa sempre un […]

Google, come ti frego la Apple

Google, come ti frego la Apple

Come al solito, BigG l’ha fatta franca, in questo caso a metterci il carico c’è anche l’ammissione di colpa e magari anche un pò di ingenutà da parte di mamma […]

Risultati di ricerca solamente relativi al mondo Apple? Possibile con Google per Mac

Risultati di ricerca solamente relativi al mondo Apple? Possibile con Google per Mac

Google, il miglior motore di ricerca al mondo, almeno per quanto mi riguarda, però per quanto sia accurato Google a volta quest’ultimo a volte per trovare un risultato dobbiamo arrivare […]

iGoogle per Iphone

iGoogle per Iphone

Dell’Iphone se ne sono dette di cotte e di crude, ma non si può certamente negare che ha affermato uno standard. Cosi come l’Ipod prima di lui. E a Mountain […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1mm

    carina la vignetta!

    18 Nov 2008, 2:27 pm Rispondi|Quota
  • #2Marina Mazzoni (Jazia)

    @mm
    grazie! tutto merito di photoshop ;P

    18 Nov 2008, 2:35 pm Rispondi|Quota
  • #3Playrom

    funziona si……ma solo se parli benissimo l’inglese…..capisce solo parole inglesi con pronuncia perfetta…..per esempio io che ho una pronuncia schifosa al posto di iPod mi ha trovato saw!!!!

    18 Nov 2008, 6:13 pm Rispondi|Quota
  • #4derma

    Playrom dice:

    funziona si……ma solo se parli benissimo l’inglese…..capisce solo parole inglesi con pronuncia perfetta…..per esempio io che ho una pronuncia schifosa al posto di iPod mi ha trovato saw!!!!

    Beh… mica sbagliò più di tanto… “iPod” > “saw” (sega)… siamo lì, eh!!!

    18 Nov 2008, 7:56 pm Rispondi|Quota