Geekissimo

Guida: come trasformare il look di Windows XP in quello di Windows 7

 
Andrea Guida (@naqern)
22 Novembre 2008
15 commenti

Non bisogna certo essere degli attenti analisti di mercato per sapere che il caro, vecchio Windows XP continua ad animare tantissimi computer in tutto il mondo. Macchine che difficilmente nel corso della loro vita avranno a che fare con Vista, e che, molto probabilmente, saranno presto affidate alle (si spera) buone mani di Windows 7: l’ultimo OS nato in casa Microsoft, ancora in fase pre-beta, ma già desiderato da milioni di utenti.

Alla luce di ciò, potevamo non riservare ai tantissimi geek che utilizzano XP, una bella guida su come adottare il look di Windows 7 sul loro fido sistema operativo? Certo che no, quindi dopo quello destinato agli utenti di Vista, ecco un bel tutorial su come trasformare il look di Windows XP in quello di Windows 7:

Tema

Il primo passo da effettuare per trasformare il look di Windows XP in quello di Windows 7, è quello di applicare un apposito visual style, che è possibile scaricare gratuitamente da questa pagina del noto sito deviantART.

Una volta completato il download di VistaW7_2in1, il contenuto dell’archivio va scompattato nella cartella C:\Windows\Resources\Themes, ed applicato facendo doppio click sul file msstyles (accertandosi, in precedenza, di aver installato la patch per il file uxtheme.dll).


Wallpaper

Come visto anche nel post dedicato alla trasformazione di Vista, da questa pagina di deviantART è possibile prelevare gratis tutti gli sfondi della versione di Windows 7 mostrata nel corso del PDC 2008.

Icone

Un sistema “vestito” da Windows 7, non parrebbe tale se caratterizzato dalla presenza di icone in stile XP. Eccovi quindi servito un ottimo set gratuito, contenente ben 237 elementi presi direttamente dall’ultimo sistema di Microsoft: il Windows 7 M3 Icons, scaricabile gratuitamente da qui, ed applicabile attraverso programmi gratuiti, come Toycon ed iPhile.

Calcolatrice

Forse non avrà tutta l’utilità di questo mondo, ma perché rinunciare ad avere la calcolatrice di Windows 7 su XP quando si può, oltretutto a costo zero?!

Aero Shake

Script per Autohotkey trasformato in piccolo programma, che consente di avere su Windows Vista/XP una delle nuove funzionalità “minori” introdotte in Seven: quella che permette di selezionare con il mouse e “scuotere” una finestra da mantenere in primo piano, per veder istantaneamente minimizzate tutte le altre.

Aero Snap

Altra piccolissima utility, che porta la funzione Aero Snap di Windows 7 anche su Vista ed XP. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, ricordiamo che consiste nell’affiancamento veloce e/o nella massimizzazione delle finestre, trascinando queste ultime agli angoli dello schermo.

Visualizzare solo le icone nella taskbar

Ultimo, fondamentale accorgimento da adottare per b>trasformare il look di Windows XP in quello di Windows 7, è quello di seguire attentamente la nostra guida su come visualizzare solo le icone nella taskbar.

Più facile a farlo che a leggerlo, non trovate?
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7, temi e wallpaper

Windows 7, temi e wallpaper

E’ normale che dopo l’uscita di Windows 7 una fetta dei post pubblicati sia dedicata al nuovo sistema operativo targato Microsoft. Tutto e tutti parlano di Windows 7 e degli […]

Windows 7 Essentials Pack: trasformare il look di Vista in quello di Seven

Windows 7 Essentials Pack: trasformare il look di Vista in quello di Seven

Avete avuto modo di testare la beta di Windows 7 e siete rimasti affascinati dalla sua interfaccia grafica? Vorreste tanto portare il look di Seven su Windows Vista senza smanettare […]

Seven Remix XP: trasformare il look di Windows XP in quello di Windows 7

Seven Remix XP: trasformare il look di Windows XP in quello di Windows 7

Appena 11MB di download e, quasi come per magia, il caro vecchio Windows XP si trasforma nel neonato Windows 7, il sistema operativo che – come prevedibile -più sta facendo […]

Oltre 20 nuovi temi per Windows 7

Oltre 20 nuovi temi per Windows 7

Non ha nemmeno una settimana che già fioccano in rete i suoi nuovi temi, stiamo parlando ovviamente di Windows 7! Imran Hussain, giovane studente 23’enne, ha dato fondo alla propria […]

Guida: Come trasformare il look di Windows Vista in quello di Windows 7

Guida: Come trasformare il look di Windows Vista in quello di Windows 7

Con la presentazione della versione pre-beta nel corso del PDC, è ormai ufficialmente scoppiata la “Windows 7 mania“, e a colpire la maggior parte delle persone, manco a dirlo, è […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Luckz

    Ciao Naqern, anch’io ho XP e ho trovato un buon tema di Windows 7 per XP.
    Prima di installare il tema dovremo applicare la patch UXTender, the SP3 UxTheme Patcher 1.2 (la patch è per chi avesse Windows XP SP3, basta altrimenti quella fornita all’interno del package “Windows 7 Theme” ) fare il reboot del PC e cominciare infine la vera installazione del Windows 7 Theme per Windows XP.
    Anche l’installazione del Tema non è difficile, si tratta d’andare a scompattare il file Windows_7_M_ VS_2, entrare nella directory “Windows_7_M_ VS_2\Windows 7 M1 VS 2\Theme” e fare infine un doppio clic sopra la cartella “Windows 7 M1 VS”.
    Dalla nuova finestra effettuiamo un ennesimo doppio clic, questa volta sopra il file Windows 7 M1 VS che è un “file stile di visualizzazione di Windows XP”, non rimane che dare conferma al Windows 7 theme e vedere che Windows XP ha finalmente una grafica moderna, simile al look di Windows 7.
    Per notare a pieno gli effetti é consigliabile avere una buona scheda grafica.

    Download:

    UXTender, the SP3 UxTheme Patcher 1.2: http://files.italiasw.com/k9h45z7j06he/UXTender.zip.html

    Windows 7 Theme per Windows XP:
    http://files.italiasw.com/zqpzxm4snwwo/Windows_7_M__20VS_2.zip.html

    Io l’ho provato e al momento non ho notato errori o crash comunque proverò anche quello che hai indicato.

    22 Nov 2008, 1:02 pm Rispondi|Quota
  • #2Kabir94

    ma mica la calcolatrice di windows seven funzionava solo su vista e non su xp?

    22 Nov 2008, 1:33 pm Rispondi|Quota
  • #3jin

    non ho capito come si applicano le icone…avete spiegato solo come convertirle

    22 Nov 2008, 4:14 pm Rispondi|Quota
  • #4Andrea

    Salve a tutti,

    Io sto provando a installare Windows 7. Nell’ installazione, quando devo scegliere il disco fisso, seleziono un disco esterno da 640 GB (collegamento USB).

    Solo che non mi da la voce NEXT, ma un errore che mi dice(in Italiano): L’ installazione non può essere effettuata su un disco collegato con USB o IEEE 1394 port.

    Come faccio a non far rilevare al computer che il disco esterno è collegato tramite USB? Oppure ci sono altre soluzioni?

    Grazie a chi mi risponde(o almeno chi legge :P)

    Andrea

    22 Nov 2008, 5:41 pm Rispondi|Quota
  • #5Lil’James

    Andrea dice:

    Salve a tutti,
    Io sto provando a installare Windows 7. Nell’ installazione, quando devo scegliere il disco fisso, seleziono un disco esterno da 640 GB (collegamento USB).
    Solo che non mi da la voce NEXT, ma un errore che mi dice(in Italiano): L’ installazione non può essere effettuata su un disco collegato con USB o IEEE 1394 port.
    Come faccio a non far rilevare al computer che il disco esterno è collegato tramite USB? Oppure ci sono altre soluzioni?
    Grazie a chi mi risponde(o almeno chi legge :P)
    Andrea

    Per installare un OS su HDD esterno,quest’ultimo deve essere collegato attraverso la porta SATA,oppure se non ne hai una devi trovare i driver

    jin dice:

    non ho capito come si applicano le icone…avete spiegato solo come convertirle

    Per applicare le icone ti consiglio TuneUp o IconTweker

    Cmq ottima guida….mi serviva propio ^^

    22 Nov 2008, 6:03 pm Rispondi|Quota
  • #6Andrea

    Salve Lil’ James,

    Io porte SATA non ne ho ;( Perciò devo installare i driver. Cioè? In senso, so cosa sono ma quali e, se possibile, da dove le posso prendere?

    Il mio HDD esterno è:
    Marca: TrekStor
    Modello: DataStation maxi g.u
    640 GB

    Se sai qualcosa, fammelo sapere!

    Ringrazio tutti e soprattuto Lil’ James 😉

    Andrea

    22 Nov 2008, 6:45 pm Rispondi|Quota
  • #7Ste_95

    Il link al tema ritorna a un 404.

    23 Nov 2008, 7:54 am Rispondi|Quota
  • #8Andrea Guida (Naqern)

    @ Ste_95: sembra momentaneamente indisponibile… prova con questo > http://zmdark.deviantart.com/art/PDC-2008-v2-104271814

    ciao 😉

    23 Nov 2008, 9:32 am Rispondi|Quota
  • #9stradamax

    confermo il fatto che al momento non è disponibile 🙁

    23 Nov 2008, 10:46 am Rispondi|Quota
  • #10Luckz

    Girovagando in rete ho trovato un altra interessantissima utility contenuta in Windows 7: Aero Peek.
    Seguo Geekissimo dalle sue origini anche se mi sono registrato da poco e conosco quindi le sue enormi potenzialità.
    Quindi volevo chiedere se erano gia a conoscenza di questa utility e se esiste un modo per averla anche su Windows XP (quello che attualmento utilizzo) o Vista.
    Questo é il link del video: http://it.youtube.com/watch?v=ipg6ltIZRw0
    Ringrazio tutti quelli di Geekissimo e Shor che ha creato questo magnifico blog.

    23 Nov 2008, 3:15 pm Rispondi|Quota
  • #11ernasco

    http://ernasco.deviantart.com/art/Windows-Se7en-fo-Xp-b2-104192049

    per un tema migliore di windows seven per xp
    😉

    24 Nov 2008, 3:32 pm Rispondi|Quota
  • #12thebestia

    scusate ma io usavo già un tema , quello di ice xp… ho scaricato il tema suggerito da ernasco ma non so come procedere, non trovando il file msstyles …
    cosa devo fare?grazie in anticipo

    27 Nov 2008, 11:29 pm Rispondi|Quota
  • #13Lil’James

    Andrea dice:

    Salve Lil’ James,
    Io porte SATA non ne ho ;( Perciò devo installare i driver. Cioè? In senso, so cosa sono ma quali e, se possibile, da dove le posso prendere?
    Il mio HDD esterno è:
    Marca: TrekStor
    Modello: DataStation maxi g.u
    640 GB
    Se sai qualcosa, fammelo sapere!
    Ringrazio tutti e soprattuto Lil’ James
    Andrea

    Hai il mio stesso problema…i driver purtroppo non so dove recuperarli cmq è scongliato installare un os su hdd collegato a un porta usb perchè la porta non è abbastanza veloce per permettere un uso corretto ( troppe parole XD).Cmq hai un pc fisso puoi provare a portare il pc in qualche centro di assistenza e chiedere se te lo montano internamente,sempre se è possibile farlo

    30 Dic 2008, 4:08 am Rispondi|Quota
  • #14carlo

    è vero, una volta scaricato il file di ernasco, come si installa?

    21 Gen 2009, 5:35 pm Rispondi|Quota
  • #15Oliver

    Ragazzi io non ho capito il problema di voler trasformare Xp in 7. Perchè non installarlo direttamente, come ho fatto io? L’unico difetto è che è in inglese, ma chi ne sa un minimo lo può usare. Per i Transformation Pack di Vista la giustificazione c’è, con tutti i cambiamenti che passare a Vista comporta (che comunque non ne esistono quasi più) ma ora 7 può essere benissimo usato come sistema principale. Aspetto vostri pareri.
    Ma una domanda: in Italia lo chiameranno Sette o Seven? è un dilemma che non mi fa dormire!

    19 Feb 2009, 10:31 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Windows XP a Windows 7 « iWorlD
  2. Seven Remix XP: trasformare il look di Windows XP in quello di Windows 7 - Geekissimo
  3. Trasformare XP in Windows 7: nuove risorse - Geekissimo