Geekissimo

ZapLive.tv, servizio simile a uStream per creare una webtv con una webcam o un telefonino!

 
Ferdinando Toscano
26 Novembre 2008
7 commenti

Chi mi conosce anche al di fuori di questo blog, sa che una delle mie passioni principali è lo Streaming. E per questo, ogni tanto, mi va di parlare anche di questo splendido campo, e soprattutto mi va di parlare di una delle sue più celebri tra le principali applicazioni della materia: la realizzazione di webtv.

Creare una webtv non è affatto difficile, ma se prima si doveva usare quasi obbligatoriamente un programma come Windows Media Encoder per trasmettere, da un paio d’anni a questo parte molti sono i servizi online che ci facilitano le cose: tra questi c’è anche Zaplive.tv!

ZapLive.tv è un servizio che consente di far nascere una tv online tutta nostra grazie solo ad un computer e una webcam o addirittura ad un telefonino, tra quelli di ultima generazione si intende, in cinque minuti circa, registrazione inclusa.


Giunti per la prima volta su ZapLive, per creare un nostro account dovremo, come al solito, iscriverci al servizio. Eseguita la semplice procedura, tutto sarà già pronto per partire con le trasmissioni: un bel click su “Broadcast Now” ed ecco spianarsi la strada per la creazione di un nuovo canale (e di una chat ad esso integrata).

Una volta che avremo creato il canale, compilando almeno i campi requisiti saremo davvero pronti per trasmettere. Si aprirà un popup che fungerà da sala di regia e dopo un’occhiata alle impostazioni (considerando anche opzioni come la quality per il bitrate o il ticker per la scritta in sovraimpressione), utili per rispondere meglio a delle nostre particolari esigenze, tutto il mondo potrà vedere quanto riprenderemo dalla nostra webcam o dal nostro cellulare.

Un servizio per certi versi molto simile a uStream.tv, ma che integra al suo interno funzionalità considerevoli tra cui compaiono lo schedule e la registrazione della trasmissione che non proprio tutti i siti della categoria offrono. Un’ottima alternativa ai “monopolisti” del settore, vista anche l’ottimo rapporto qualità/facilità d’utilizzo e complice, probabilmente, anche l’estensione di ZapLive.tv per il nostro browser, strumento per garantire risultati ancora migliori.

Via | SimpleSpark

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Show Document, mostra documenti online ai tuoi amici in tutta comodità!

Show Document, mostra documenti online ai tuoi amici in tutta comodità!

Abbiamo terminato un progetto o una relazione e dobbiamo mostrarlo ai nostri amici per vedere se a loro così com’è fatto va bene. Pensiamo quindi di mandare una bella email […]

Teleweb, film in italiano e sport in streaming gratis

Teleweb, film in italiano e sport in streaming gratis

Come ormai ben saprete, il mondo delle web tv anche nel nostro paese è (fortunatamente) in costante crescita, riuscendo a sfornare prodotti talvolta molto validi e consentendo a tutti noi […]

Yahoo Live! ovvero streaming video

Yahoo Live! ovvero streaming video

Con tutto il baccano che stanno facendo le ipotesi sul futuro di Yahoo! non ci si accorge delle novità, che sta lanciando il motore di ricerca. E per novità intendo […]

Oltre 120 TV online per tutti i gusti

Oltre 120 TV online per tutti i gusti

Ormai è un fatto noto che noi geek guardiamo sempre meno la TV in favore del web. Da YouTube in poi, i servizi di video sharing e streaming hanno sempre […]

3 ottimi plug-in gratuiti per Google Talk

3 ottimi plug-in gratuiti per Google Talk

Per chi non lo conoscesse, Google Talk è l’alternativa “made in Google” al celeberrimo Messenger di casa Microsoft. La sua facilità d’utilizzo, leggerezza e completezza lo hanno fatto diventare in […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1simone

    buon articolo

    26 Nov 2008, 2:10 pm Rispondi|Quota
  • #2Gyo

    Scusate, ne approfitto per chiedere se ZapLivev, uStream o altri servizi di questo tipo permettono di rendere lo stream “privato” e/o a pagamento.
    E’ una funzionalità che alcuni conoscenti mi chiedono, mi sapete aiutare?

    26 Nov 2008, 2:31 pm Rispondi|Quota
  • #3Blugo

    Privata certamente
    a pagamento no.

    Praticamente tutti i servizi di streaming consentono la trasmissione con visualizzazine “privata”.

    Dai un occhio ad un altro servizio di Streaming che stranamente la blogosfera italiana sottovaluta , ma e’ arrivato ad un livello davvero eccezionale soprattutto per l’audio e fa un uso diverso dagli altri degli activex…tra l’altro….

    bambuser

    ottmissimo anche per la trasmissione da telefonino (caratteristica per la quale e’ nato ).

    L’aticolista accenna a Ustream ma non dice che ultimamente Ustream ha qualche problema di connessine e spesso risulta giu’.

    Uno dei punti da valutare bene quando si propone questo tipo di servizio e’ proprio l’affidabiita’…
    occhio….

    se ti serve l’esperienza personale (che ep tanta in qusto settore ) ti consiglio di provare molt approfonditamente uns ervizio di streaming free ,anche del livello di Ustream, e farlo lasciando collegata la cam per parecchie ore al giorno e piu’ giorni (almeno un mese )
    Sempre che l’uso che ne prevedi e’ di tipo professionale o comunque importante.
    Per esempio escluderei da tale contesto il servizio offerto da Yahoolive….

    Bon lavoro o divertimento che sia.

    26 Nov 2008, 4:28 pm Rispondi|Quota
  • #4giorgio

    Veramente ottimo pensavo che dopo yahoo live non vi era di meglio ma mi devo ricredere.Ma una domanda vorrei fare.
    Sembra che come per operator11 si possa fare streaming…registrato si insomma fare streaming per un po di minuti e riguardarlo in ogni momento una registrazione di cio che passa dalla webcam..
    Come fare? Al momento faccio start e parte lo streaming ma se lo voglio registrare quale e’ la procedura ?
    Spero di essermi spiegato
    Grazie

    30 Nov 2008, 8:55 am Rispondi|Quota
  • #5alessandro

    Scusate, ma non sarà pericoloso farsi vedere così da tutto il mondo?

    8 Dic 2008, 3:36 am Rispondi|Quota
  • #6stefano

    ciao ragazzi,
    tema decisamente interessante. Noi, nel nostro piccolo e partendo dall’italia, stiamo cercando di fare una piattaforma di web tv per tutti. http://www.glomera.com.
    Che ne dite? se avete 5 minuti per provarla e dirci che ne pensate…ci date una mano a milgiorare il prodotto.
    grazie
    stefano

    31 Mar 2009, 2:35 pm Rispondi|Quota
  • #7Pier

    Glomera??? Ma per favore…Contattati migliaia di volte per chiedere informazioni su come creare un account gratuito, nessuna risposta. Eppure è stata pubblicizzata come cosa…a nessuno piace essere presi in giro

    30 Mag 2011, 11:16 am Rispondi|Quota