Geekissimo

Vuzit, visualizzare PDF online senza ricorrere ad Adobe Reader

 
Ivan Trapasso
1 Dicembre 2008
9 commenti

Questione di abitudine, questione di praticità: sono tante le ragioni per le quali tantissimi utenti, durante la navigazione, preferiscono accedere ai documenti PDF direttamente sul browser, piuttosto che dover scaricare il file sul desktop ed accedervi in un secondo momento, pratica quasi del tutto abbandonata.

Sono anche in tanti gli utenti che, però, desiderano accedere al PDF sul browser, ma senza dover scomodare il (non troppo leggero) visualizzatore di PDF per eccellenza, Adobe Reader. Naturalmente, esaudire la richiesta è possibile, ricorrendo ad un interessante addon per Firefox, dal nome Vuzit.

Questi gode già di buona fama sulla Rete, ma per chi non lo conosce o per chi non lo ricorda, una segnalazione è d’obbligo.


La prima operazione da compiere è, ovviamente, quella di effettuare il download e l’installazione dell’addon dalla relativa pagina su Mozilla Addons (e, per saperne di più, sul sito ufficiale). Il riavvio è obbligatorio e si risolve con la comparsa di un’icona in basso a destra, nella barra di stato di Firefox, ma soprattutto con l’installazione del nuovo lettore.

Per verificare il corretto funzionamento dell’estensione, effettuiamo una veloce ricerca e scegliamo il primo risultato PDF che appare e, cliccandovi col tasto destro, selezioniamo la nuova opzione “Open link in New Tab with Nodobe” (contrassegnata dalla stessa icona presente nella barra di stato). Dunque, è richiesta una veloce registrazione al sito di Vuzit ed infine si può visualizzare il PDF che si era scelto.

La visualizzazione è comoda e semplice; un servizio, insomma, utile e molto interessante.

Auguro a tutti i lettori una buona navigazione (ed una buona visualizzazione) 😀 A presto!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come cercare parole o frasi contemporaneamente in più documenti PDF

Come cercare parole o frasi contemporaneamente in più documenti PDF

La maggior parte dei PDF reader permettono di cercare una parola/frase all’interno del documento attualmente aperto; ma se volessi estendere la ricerca a più documenti? Naturalmente potreste utilizzare l’utility di […]

Firefox, calendario 2010

Firefox, calendario 2010

Firefox di strada ne ha fatta. Credo che ormai anche i pavimenti lo conoscano e sappiano davvero quel che vale come browser. Sia per i plugin, sia per l’alta personalizzazione, […]

ArduoPdfMerger, dividere ed unire i file pdf

ArduoPdfMerger, dividere ed unire i file pdf

ArduoPdfMerger è un semplice software che permette, in modo semplice e veloce, di compiere piccole operazioni con i cari file in formato PDF. Voglio precisare che le funzioni di questo […]

Acrobat.com Presentations, le presentazioni ora sono online

Acrobat.com Presentations, le presentazioni ora sono online

Ed ecco un altro utile strumento per la collaborazione a distanza che di sicuro renderà felici tutti coloro che non possono essere nello stesso ufficio contemporaneamente. Stiamo parlando di Acrobat.com […]

Adobe lancia Acrobat.com e Acrobat 9

Adobe lancia Acrobat.com e Acrobat 9

Adobe ha lanciato una suite di office online, un servizio che però è molto diverso da qualche altra suite office come Google Docs. Possiamo trovare varie applicazioni su Acrobat.com Innanzitutto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Francesco Giossi

    Mamma che figata!
    Bellissimo sto servizio, per una volta vi dò 10 e lode!
    😀

    1 Dic 2008, 10:15 am Rispondi|Quota
  • #2Selmishel

    Io uso foxit reader, che ora si integra anche con firefox. aprendolo nel browser come appunto adobe. Solo di molto più veloce (ovviamente l’apertura del file dipende dalla velocità di connessione, ma il programma è un fulmine. )

    1 Dic 2008, 11:13 am Rispondi|Quota
  • #3Francesco Giossi

    Anche io uso Foxit, ma qui si parla di una cosa completamente differente.
    Da una analisi mooooolto aprossimativa, mi sembra di capire che il servizio di Vuzit, di fatto, converte qualsiasi documento in un equivalente XHTML + CSS, ne “pispola” il DOM e mette a video il tutto nel broswer.
    Scenari di altissimo profilo…
    Per come la vedo io, questo servizio è qualcosa di veramente innovativo, era da tempo che non vedevo qualcosa di così “avanti”.
    😀
    Selmishel dice:

    Io uso foxit reader, che ora si integra anche con firefox. aprendolo nel browser come appunto adobe. Solo di molto più veloce (ovviamente l’apertura del file dipende dalla velocità di connessione, ma il programma è un fulmine. )

    1 Dic 2008, 11:40 am Rispondi|Quota
  • #4Mist

    @ Selmishel:
    Cosa significa “si integra con firefox”? A me la versione 3 continua ad aprire i pdf nella sua pagina separata, non in un nuovo tab (come invece fa adobe..)

    1 Dic 2008, 11:55 am Rispondi|Quota
  • #5Selmishel

    @ Mist:
    Che si integra. Come ho scritto mi apre la pagina del pdf. Hai anche adobe vero?

    In componenti aggiuntivi e poi plug in (parlo di firefox 3, tanto per specificare) dovresti avere i plug in di foxit reader. Oppure se non ce l’hai di scaricarlo attraverso la funzione di aggiornamento del programma.

    Help–> installa aggiornamenti.

    questa procedura falla con firefox chiuso, accertati che sia chiuso. Comunque. dal programma di aggiornamento dovresti vedere una voce in rosso: plug-in for firefox o simile. Lascia perdere il resto, che sono o a pagamento o tool praticamente non “necessari”.

    Installa il plug in e riapri firefox.

    Ora i fatti possono essere due, il plugin di foxit reader potrebbe essere nascosto da quello di adobe. (se presente) e quindi non te lo fa a prire nel browser.

    ai su componenti aggiuntivi–>plug-in-> e cerca quello di adobe. disattivalo. Quindi, poi riavvia firefox.

    Vai ancora in plug-in, e dovresti vedere il plug in per firefox di foxit. Di conseguenza dovrebbe funzionarti

    Per meglio capire guarda:

    http://img152.imageshack.us/img152/715/immagine1jt0.jpg

    http://img123.imageshack.us/img123/9743/immagine2ut1.jpg

    1 Dic 2008, 1:03 pm Rispondi|Quota
  • #6Silver D

    interessante, anche se non ci lavoro quasi mai con i PDF

    Vorrà dire che finalmente ho una scusa buona per levare Adobe Reader 😀

    1 Dic 2008, 1:16 pm Rispondi|Quota
  • #7matteo raggi

    ottimo anche perche da settimane con firefox 3.0.4 e l’ultiam di acrobat eaderquado apro i pdf mi va il browser in crash, spero cosi di saltare questo problema

    1 Dic 2008, 3:23 pm Rispondi|Quota
  • #8Mist

    @ Selmishel:
    Innanzitutto ti ringrazio per la spiegazione dettagliata, però purtroppo continua a non funzionare: ho installato come dicevi tu il plugin rosso negli aggiornamenti di FoxitReader, ma quando ho riaperto Firefox nella lista plugins non era presente.
    Ho visto che in ..\Foxit Reader\plugins erano presenti 2 file (npFoxitReaderPlugin.dll e FoxitReaderOCX.ocx) che ho provato a copiare manualmente nella cartella plugins di Firefox: facendo così nella lista compare Foxit Reader Plugin for Mozilla ma i pdf me li apre sempre separatamente e non in un nuovo tab, come nel tuo screen.
    Ho provato anche a disabilitare quello di Adobe ma nulla..
    Può essere un conflitto con l’estensione “PDF download”?

    1 Dic 2008, 3:56 pm Rispondi|Quota
  • #9Mist

    Come non detto, ho risolto!
    Nel caso qualcun altro riscontrasse lo stesso problema scrivo la soluzione empirica che ho adottato:
    – Come consigliato da Selmishel da FoxitReader c’è da installare tramite l’aggiornamento il plugin rosso per Firefox.
    – Dalla cartella di Foxit ho copiato manualmente la dll npFoxitReaderPlugin nella cartella plugins di Firefox (autonomamente non lo aveva fatto).
    – Dalle opzioni di Firefox ho dovuto stranamente selezionare nelle Azioni relative ai PDF “Usa Adobe Acrobat”, invece di “Usa Foxit” (http://img529.imageshack.us/img529/9292/20081201160852df6.jpg)
    A quel punto tutto si è messo a funzionare!
    Grazie ancora a Selmishel e a Ivan Trapasso per l’interessante articolo.

    1 Dic 2008, 4:16 pm Rispondi|Quota