Geekissimo

Windows 7 VS Windows Vista: ecco i risultati dei primi test

 
Andrea Guida (@naqern)
16 Dicembre 2008
31 commenti

Premettendo che la build 6956 di Windows 7 è una pre-beta e che i risultati dei test provenienti dalle versioni pre-beta dei software vanno presi con le pinze, oggi vogliamo proporvi un interessante confronto fatto da ZDNet: quello tra Windows 7 ed il suo predecessore, Windows Vista.

Per misurare le prestazioni di ciascun sistema (tutti a 32 bit), non sono state applicate ottimizzazioni, Windows Defender è stato lasciato attivo, ed è stato utilizzato un computer dotato di: processore quad-core Phenom 9700, scheda grafica ATI Radeon 3850 da 256MB, scheda madre ASUS M3A32-MVP Deluxe, 2 blocchi di RAM da 1 GB e due hard disk (uno da 150 GB e l’altro da 500 GB).

Velocità di avvio

Come facilmente immaginabile, Windows 7 (20 secondi) si rivela più veloce sia di Windows Vista RTM (27 secondi) che di Windows Vista SP1 (31 secondi) in fase di boot. I tempi sono stati misurati dal momento dell’accensione della macchina fino alla disponibilità di un desktop funzionante.


Performance (con PassMark Performance Test)

Come molti di voi ben sapranno, PassMark Performance Test è una suite di strumenti utili alla misurazione delle performance dei sistemi. Effettua dei test sulla CPU (operazioni matematiche, compressioni, cifrature, ecc.), sulla grafica 2D (creazione di linee, testi, font, ecc.), sulla grafica 3D (animazioni DirectX 3D semplici e complesse), sui dischi (lettura, scrittura, ecc.), sulla memoria RAM (velocità di allocazione ed accesso, efficienza, ecc.) e su CD/DVD (velocità dei drive).

I risultati, come visibile dal grafico soprastante, premiano ancora una volta l’ultimo nato in casa Microsoft (che ha effettuato un punteggio di ben 1007.5). Windows Vista RTM ha raggranellato 1001.3 punti, mentre il “poveroVista SP1 si è fermato a 986.6.

Operazioni varie

Quale, tra i tre sistemi in oggetto, è il più veloce nel compiere operazioni quali il photo editing, la riproduzione di video e musica, l’avvio di giochi, e via discorrendo?

Ce lo dice il grafico che potete vedere qui sopra, il quale assegna la vittoria a Windows 7 (con 5233 punti). Seguono, manco a dirlo, Windows Vista RTM (4807 punti) e Vista SP1 (4762 punti).

Performance (Cinebench)

Altro test, altra “unità” di misura: Cinebench è una suite di strumenti utili a misurare le performance dei sistemi basata sul popolare software di animazione Cinema 4D di Maxon. Questi i risultati (come al solito, più alto è il punteggio e meglio è):

Windows 7

  • Punteggio 1CPU: 2076
  • Punteggio xCPU: 7370
  • Velocità multi-proc: 3.55x
  • OpenGL: 3183

Windows Vista RTM

  • Punteggio 1CPU: 2172
  • Punteggio xCPU: 7808
  • Velocità multi-proc: 3.59x
  • OpenGL: 3960

Windows Vista SP1

  • Punteggio 1CPU: 2084
  • Punteggio xCPU: 7140
  • Velocità multi-proc: 3.43x
  • OpenGL: 3458

Allora, siete rimasti sorpresi dai risultati di questi test? Noi non più di tanto.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows Vista sotto l’albero di Natale? C’è chi dice no…

Windows Vista sotto l’albero di Natale? C’è chi dice no…

Mancano poco più di due settimane al Santo Natale. Quale migliore occasione per acquistare (o farsi regalare, che è meglio) un nuovo computer e/o un sistema operativo nuovo di zecca? […]

La cattiva percezione di Windows Vista potrebbe mettere nei guai Microsoft

La cattiva percezione di Windows Vista potrebbe mettere nei guai Microsoft

Soprattutto negli ultimi tempi Microsoft non se la sta passando benissimo. Ogni giorno, infatti, si alternano notizie positive a notizie negative. Oggi parliamo di una notizia che non farà di […]

Windows 7, nuovo video dedicato alle (presunte) nuove funzionalità

Windows 7, nuovo video dedicato alle (presunte) nuove funzionalità

Ed eccoci tornati a parlare dell’attesissimo Windows 7, il prossimo sistema operativo di casa Microsoft che tanto sta promettendo a tutti noi geek. Sperando che le buone promesse vengano mantenute, […]

Il mercato chiede SO leggeri e Microsoft risponde con Vista

Il mercato chiede SO leggeri e Microsoft risponde con Vista

Ennesimo allarme rosso per quanto riguarda Windows. Questa volta a parlare son due analisti di Gartner, Micheal Silver e Neil MacDonald, nel corso di un evento tenutosi in questi giorni […]

Windows 7: Ecco qualche immagine in anteprima

Windows 7: Ecco qualche immagine in anteprima

Ormai in rete ne parlano tutti e sembra ufficiale, Windows 7 sarà lanciato nel 2009, e questa notizia ha già destato molte preoccupazioni e sgomento tra i nuovi utenti di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1danielyno

    come avete detto voi è una pre-bete.. tutto potrebbe cambiare, sperando di no.. e che questo lavoro di “mamma” M$ sia venuto col “buco” in senso figurato ovviamente..

    16 Dic 2008, 10:15 am Rispondi|Quota
  • #2maxnum6

    sta accadendo quello che è successo con l’XP e il ME.
    il ME fu solo una cagata di passaggio tra due sistemi operativi “seri” come il 98 e XP.
    adesso spero che questo Vista sia accantonato come fu fatto per il ME e che questo Windows 7 sia davvero una alternativa accettabile al caro XP.

    16 Dic 2008, 10:15 am Rispondi|Quota
  • #3EnricoG

    @maxnum6
    ME fu un sistema ibrido 16/32 bit e ibrido pure per altri aspetti. XP invece fu costruito a partire da Windows 2000 non certo a partire da ME.
    Windows 7 e’ interamente costruito su Vista che ha adottato molte novita’ architetturali rispetto a XP.
    Quindi il paragone tra ME e Vista e’ completamente campato in aria.
    Chiaro che Vista non era perfetto, e’ stato migliorato con l’SP1 ma di margini di miglioramento ulteriore ce ne sono sempre molti. Windows 7 non e’ altro che la naturale evoluzione di Vista, non certo un cambio di rotta come fu XP rispetto a ME.

    16 Dic 2008, 10:26 am Rispondi|Quota
  • #4Andrea Guida (Naqern)

    @ EnricoG: non posso che darti ragione. Comunque di passi in avanti rispetto a Vista (che è alquanto pachidermico, ma non tremendo) sembrano essercene parecchi in Windows 7. 😉

    ciao!

    16 Dic 2008, 10:49 am Rispondi|Quota
  • #5Gyo

    Io da utente Vista (sia a lavoro che a casa) devo ammettere di aver avuto una pessima prima impressione, ma una volta superate le prime differenze con XP ho trovato un ottimo sistema operativo in Vista.
    Sono pochi i problemi che ancora lamento:
    – lo UAC potrebbe essere più intelligente e meno rompiscatole
    – rimpiango la gestione dell’associazione dei file di XP (in Vista è troppo semplificata)
    – alcune periferiche ancora non vengono riconosciute (ma qui la colpa è più dei produttori di hardware)
    – troppe versioni del sistema, la home basic è semplicemente inutile, e potevano unificare ultimate e business
    – gli effetti desktop 3d erano vecchi ancora prima di uscire
    Poi mi sento un po’ preso in giro da Microsoft perchè a questo punto mi sembra chiaro che Vista è stato pensato come un sistema operativo transitorio, un modo per spillare soldi agli utenti con una beta della “vera” release che sarà Seven. In questo senso, Vista è esattamente come Millenium.

    16 Dic 2008, 11:10 am Rispondi|Quota
  • #6Carlo

    Ma come è possibile che con il sp1 Vista sia peggiorato…
    la RTM è più veloce…
    mah!?

    16 Dic 2008, 11:18 am Rispondi|Quota
  • #7Edoardo

    per una pre-beta nn è malissimo. ovviamente dal risultato finale PRETENDO molto d+ 😉

    16 Dic 2008, 11:28 am Rispondi|Quota
  • #8dark0

    non vedo l’ora di averl sul mio pc! 😀

    16 Dic 2008, 11:45 am Rispondi|Quota
  • #9MpMp

    io vorrei vedere un test a test tra Xp, Vista e 7…
    Sai mai se….
    😉

    16 Dic 2008, 1:08 pm Rispondi|Quota
  • #10paolo

    questo test dimostra che tutte le lamentele sulla lentezza di Vista erano solo FUD, infatti il test dice che Vista RTM boota in 25 secondi. Alla faccia di chi diceva che era lento!

    16 Dic 2008, 2:02 pm Rispondi|Quota
  • #11Andrea Guida (Naqern)

    @ paolo: però tieni anche conto che il PC su cui sono stati effettuati i test è abbastanza potente 😉

    ciao!

    16 Dic 2008, 2:11 pm Rispondi|Quota
  • #12FrancescO

    Certo che se hai un pc del genere non te ne frega di guadagnare un 5 sec al boot da 20 a 25… Magari sul mio pc la differenza di prestazioni si sente di più o di meno, dipende molto dall’hw. Comunque meno male che 7 migliora in prestazioni rispetto a vista, volutamente fatto così x favorire il mercato hw (altrimenti sono dei cretini!).

    16 Dic 2008, 2:46 pm Rispondi|Quota
  • #13Monster16

    Haha i paragoni li hanno fatti con vista perchè se li facevano con xp immagino era lui al promo posto
    Comunque resto sempre un LINUX USER

    16 Dic 2008, 3:19 pm Rispondi|Quota
  • #14EnricoG

    @Carlo (#6)
    i benchmark sono sempre da prendere con le pinze. Pensa a quelli sulle schede video, danno dei risultati e poi quando fai la prova vera usando i giochi ottieni risultati completamente diversi.
    Diffidate sempre dei test, i risultati cambiano a seconda della configurazione usata e comunque lo stesso test non potra’ mai misurare con precisione sistemi operativi cosi’ diversi come XP, Vista e Seven.
    L’unico test che conta e’ quello che ogni utente fa sul proprio PC, perche’ e’ quello che poi a fine giornata conta, sai cosa mi importa se il giornalista tal dei tali dice che XP e’ il doppio piu’ veloce di Vista se poi sul mio PC Vista non mi da’ alcun problema e ci faccio tutto quello che mi serve?

    @Monster16
    immagini male, infatti quei testi sono stati fatti anche su XP e questo e’ l’articolo originale:
    http://blogs.zdnet.com/hardware/?p=3187
    come puoi ben vedere XP non primeggia in nessun test, anche se come ho detto sono da prendere per quello che sono: test del tutto indicativi e non certo verita’ assolute.

    16 Dic 2008, 3:44 pm Rispondi|Quota
  • #15Damian

    ma che schifo 😐 tanto vale che mi tengo xp in una partizione solo per i videogiochi e continuo a usare linux 😐

    16 Dic 2008, 3:46 pm Rispondi|Quota
  • #16Paster

    Ci mancherebbe anche che non migliorasse in prestazioni! 😀

    16 Dic 2008, 5:48 pm Rispondi|Quota
  • #17Andrea Guida (Naqern)

    @ Monster16: beh, ma i test dei software hanno sempre più senso quando si paragonano le versioni immediatamente successive e precedenti tra loro. Andare troppo a ritroso sarebbe inutile.

    ciao 😉

    16 Dic 2008, 5:58 pm Rispondi|Quota
  • #18Andrea Guida (Naqern)

    @ Andrea Guida (Naqern): già, ma non è sempre scontata la cosa, ahinoi! 🙂

    ciao!

    16 Dic 2008, 5:59 pm Rispondi|Quota
  • #19CAPPO

    io ho xp e continuerò ad averlo…se riuscirò…
    W XP!!!!!!!!!!

    16 Dic 2008, 7:02 pm Rispondi|Quota
  • #20Andrea Guida (Naqern)

    @ CAPPO: beh, per quanto ottimo prima o poi si dovrà pur sostituire… 😉

    ciao

    16 Dic 2008, 7:12 pm Rispondi|Quota
  • #21Leolas

    A me sembra che non sia poi tanto migliorato, eh.. Solo il boot (finalmente!) è davvero migliorato..

    Per il resto, nel PassMark è andato pochissimo meglio, 500 punti in più in “Operazioni varie” e peggioramento nel Cinebench..

    16 Dic 2008, 8:12 pm Rispondi|Quota
  • #22Leolas

    dimenticavo.. e poi “davvero migliorato” è dir troppo..
    Avevano promesso gli 8 secondi, mesi fa.. E sapevano benissimo che sarebbe stato impossibile..

    16 Dic 2008, 8:13 pm Rispondi|Quota
  • #23cappo

    il mio portatile è potente , XP RIMANE!

    16 Dic 2008, 9:41 pm Rispondi|Quota
  • #24Marco

    Potreste fare qualche bench della durata della batteria su qualche laptop?

    16 Dic 2008, 9:56 pm Rispondi|Quota
  • #25Stephen

    ma sbaglio o si nota ke Vista senza service pack è meglio di quello con SP??? O_o

    16 Dic 2008, 10:06 pm Rispondi|Quota
  • #26Andrea Guida (Naqern)

    @ Marco: già, potrebbe essere interessante 😉

    @ Stephen: esatto.

    ciao! 🙂

    17 Dic 2008, 1:06 pm Rispondi|Quota
  • #27Gabriel

    beh, da quando uso Linux, la pesantezza di Windows è solo un brutto ricordo (gentoo è derivate sono inferiori, per quanto riguarda la leggerezza, solo a slackware e archlinux che però sono minimali) … comunque stavo dicendo che di Windows ormai poco mi importa, a natale installerò Windows XP solo per mio fratello che adora giocare a diversi videogiochi che con WINE non girano benissimo, ma comunque sarei contento se i futuri utenti di questo SO di casa microsoft si trovassero un sistema operativo stabile,sicuro e veloce (ok … è impossibile ma la speranza è l’ultima a morire 😉 )

    17 Dic 2008, 2:52 pm Rispondi|Quota
  • #28Andrea Guida (Naqern)

    @ Gabriel: a quanto si vede dalle versioni preliminari di windows 7 sembra possibile 😉

    ciao!

    21 Dic 2008, 11:37 am Rispondi|Quota
  • #29CarloR

    Secondo me i test che abbiamo visto sopra non contano un bel niente.
    Bisogna considerare il nostro pc con i vari OS installati e con tutto il software che installiamo di solito e poi si potrà valutare il comportamente dei vari OS.
    I giorni scorsi ho avuto il piacere di provare la pre beta di Windows 7 (build 6956) sinceramente sono rimasto un po deluso, a prima vista mi è sembrato di lavorare con Vista in tutto e per tutto, salvo i nuovi fronzoli che volendo si possono ottenere anche con Vista, pensavo che M$ facesse un passo avanti ma a prima vista, Windows 7 mi sembra più un service pack che un vero e proprio nuovo prodotto. Trattandosi di una prebeta speriamo che da qui alla release finale cambi qualcosa altrimenti chi ha Vista o XP continuerà a lavorare con detti OS, anche perchè M$ ultimamente non è proprio a buon mercato.

    25 Dic 2008, 6:05 pm Rispondi|Quota
  • #30Teo

    questi test sono falsi..lo sappiamo tutti che l’sp1 ha solo migliorato la velocità di vista..buffoni

    28 Dic 2008, 2:07 pm Rispondi|Quota
  • #31Gabriel

    @ Teo:
    se lo dici tu ci credo xD … è anche vero che il SP1 ha migliorato Vista, ma di poco e magari non in tutti i casi … io dopo ogni SP sia di Vista che di XP mi sono accorto che cresceva il tempo di boot

    29 Dic 2008, 12:54 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Windows 7 VS Windows XP: ecco i risultati del confronto - Geekissimo
  2. Windows 7 VS Windows XP: ecco i risultati del confronto « Marco e Massimiliano’s Weblog