Geekissimo

Disponibile OpenOffice 3.0 in versione portable!

 
@mister6339 (Michele Laganà)
20 Dicembre 2008
11 commenti

openoffice_portable

Tutti conosciamo la suite per ufficio gratuita, Open Office. Questa suite, giunta ormai alle versione 3.0 ha raggiunto livelli veramente ottimi. Tant’è, che ad ogni versione aumentano sempre di più i download che raggiungono cifre spaventose. Grazie anche alla sua affidabilità e completezza OpenOffice è divenuto in poco tempo il software rivale dell’Office di Microsoft.

Come ogni software che si rispetti, anche questo ha la sua versione Portable, cioè la versione che occupa pochissimo spazio e che può essere installata su una qualsiasi chiavetta USB per essere utilizzata su qualsiasi PC. Ieri è stata rilasciata la versione 3.0 di questa versione della nota Suite.


Il team di PortableApps, leader nella creazione di applicazioni Portable, ieri ha rilasciato l’ultima versione del programma. Questa versione dell’installer software occupa solamente 84.4MB. La versione è in lingua inglese, purtroppo, però è di facile utilizzo grazie alla sua interfaccia grafica veramente minimale e funzionale. Una volta installato il programma vi andrà ad occupare 240MB, quindi, calcolate di installarla su una chiavetta con almeno 512MB!

Il programma è disponibile in download presso questa pagina ed è compatibile con tutti i sistemi Windows. Non sembra richiedere Java sul pc dove si utilizza il software. Per chi vuole utilizzarla su un sistema Linux, si ricordi di installare WINE, visto che non è compatibile con Linux.

Via | LifeHacker

Versione Italiana

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Rilasciata la versione 3,0 di NeoOffice!

Rilasciata la versione 3,0 di NeoOffice!

Non tutti conoscono quest’applicazione. Giusto gli Apple User potrebbero conoscerla, ma non è detto. NeoOffice, non è altro che una versione di OpenOffice, per computer MAC. OpenOffice, è una suite […]

10 motivi per usare OpenOffice

10 motivi per usare OpenOffice

Continuando la nostra piccola crociata in favore dell’open source, oggi vi presentiamo una breve lista di 10 ottimi motivi per lasciare il buon Microsoft Office e passare al migliore Open […]

Kaspersky Internet Security 2009 gratis per un anno!

Kaspersky Internet Security 2009 gratis per un anno!

Quasi incredibile ma vero, oggi siamo qui a segnalarvi una nuova, imperdibile promozione messa in piedi da casa Kaspersky, in grado di farci ottenere in men che non si dica […]

Dopo due anni è disponibile la beta di OpenOffice 3. Ecco la nostra recensione

Dopo due anni è disponibile la beta di OpenOffice 3. Ecco la nostra recensione

Sono passati ormai due anni dalla prima relase di OpenOffice 2; oggi la suite da ufficio gratuita più famosa che ci sia ritorna con la beta della versione 3 e […]

Kaspersky Anti-Virus gratis per un anno!

Kaspersky Anti-Virus gratis per un anno!

Carissimi amici geek affrettatevi! Kaspersky è stato definito molte volte come miglior antivirus del mondo e, udite udite, oggi potete averlo gratis per una anno, si tratta delle versione completa […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Max

    Come sempre negli articoli ci sono delle lacune.
    La versione Italiana c’è e si trova qui:
    http://portableapps.com/apps/office/openoffice_portable/localization

    20 Dic 2008, 9:30 am Rispondi|Quota
  • #2OriginalP

    20 Dic 2008, 10:09 am Rispondi|Quota
  • #3AlexF.RS3

    Il team di WinPenPack lo ha portabilizzato già da mesi. http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.1035

    20 Dic 2008, 11:14 am Rispondi|Quota
  • #4FSoft

    OpenOffice è davvero un bel programma (anche perchè è gratuito).

    L’unica pecca è che, a differenza di Office 07, non ha la barra multifunzione (ribbon) che personalmente trovo utilissima. Infatti, mentre prima si doveva perdere tempo nel trovare l’icona di una funzione specifica, ora nella ribbon è diviso tutto per categorie ed è tutto molto più ordinato.

    ciao

    20 Dic 2008, 1:43 pm Rispondi|Quota
  • #5Michele Lagana’ (Mister6339)

    @ Max & OriginalP:

    Grazie per la segnalazione. Lo inserisco nel post.

    20 Dic 2008, 1:45 pm Rispondi|Quota
  • #6Domi

    @ FSoft
    Per fortuna non ha la barra multifunzione che personalmente trovo scomodissima perchè non personalizzabile.

    20 Dic 2008, 8:36 pm Rispondi|Quota
  • #7Seo

    @Domi
    In effetti dovrebbero dare la possibilità di personalizzarla, però dopo un uso prolungato è molto più facile e più immediata delle barre degli strumenti. Basta usare per qualche settimana Word 2007 da non riuscire a tornare al vecchio (tranne per la velocità e reattività del programma).

    21 Dic 2008, 12:15 am Rispondi|Quota
  • #8FSoft

    @ Domi:
    Non c’è alcun bisogno di personalizzarla!!! Già ci sono tutti i comandi…
    Poi…chi lo sa…può darsi che nel nuovo Office, Microsoft inserirà questa nuova funzione…

    21 Dic 2008, 9:24 am Rispondi|Quota
  • #9Domi

    @ FSoft
    Non parlo per sentito dire, io sono costretto ad usarlo office 2007 e non è vero che ci sono tutti i comandi, o almeno quelli che uso più spesso, sulla barra standard perché spesso sono costretto a cambiare barra per cercare quello che voglio (ce ne sono 7 in totale + il pulsante Office ossia quasi quanto i menu del vecchio Word). E non ho la possibilità di mettere quello che voglio sulla barra che voglio per evitare di girare (come potevo fare sul vecchio word e su OpenOffice).
    E’ vero invece che su ogni barra ci sono un sacco di comandi per me inutili, che non uso e che occupano uno spazio esagerato (quasi fossero fatti per chi ha problemi di vista come il pulsante incolla o gli stili) e che non ho la possibilità di togliere o di relegare su qualsiasi altra barra perchè Microsoft non vuole.

    26 Dic 2008, 10:46 am Rispondi|Quota
  • #10FSoft

    @ Domi:
    Io non ho mai detto che sulla barra standard ci sono tutti i comandi!!!

    Ho solo detto che <>

    Per quanto riguarda i comandi grandi (per i cecati), sono stati fatti per “saltare” subito agli occhi. Infatti, se noti hanno fatto grandi solo quelli più importanti…

    26 Dic 2008, 2:28 pm Rispondi|Quota
  • #11eeew

    <as

    27 Gen 2009, 5:50 am Rispondi|Quota