Geekissimo

9 screensaver utili… o quasi!

 
Andrea Guida (@naqern)
5 Febbraio 2009
6 commenti

Gli screensaver sono inutili! Alzi la mano chi non ha mai pronunciato questa frase in vita sua. Una frase che, ammettiamolo, nella maggior parte dei casi nasconde una grande verità. Eppure, oggi, vogliamo illustrarvi delle interessantissime eccezioni gratuite che confermano la regola.

Eccovi, quindi, una lista con 9 screensaver utili… o quasi!

Folding@home: utilizzando questo screensaver, potrete aiutare la ricerca contro il cancro. Infatti, durante la sua esecuzione, questo salvaschermo scarica e processa un po’ di dati, per poi rispedirli all’Università di Standford. Perché non utilizzarlo quando si va via a prendere una bella tazza di caffè?


Wikipedia screensaver: cultura in pillole. Questo screensaver carica una pagina della celebre enciclopedia libera ogni 30 secondi, utilizzando un criterio assolutamente random… quindi non lamentatevi se vi ritrovate improvvisamente di fronte alla biografia del cantante dei Tokyo Hotel!

Digg Labs: come facilmente intuibile, si tratta di un salvaschermo che mostra le news più interessanti provenienti da Digg.

Slickr: mostra le immagini più belle di Flickr, permettendo all’utente di sceglierle in base a contatti, preferenze, cartelle, e molto altro.

MappedUp rappresentando il nostro bel pianeta e basandosi su un database formato da molteplici feed RSS, questo screensaver mostra le ultime notizie provenienti da tutto il mondo.

Cities of Earth: la geografia studiata sui libri vi stufa? Allora provate a fare un “ripassino” con questo salvaschermo che mostra (in maniera precisa, per quanto concerne le coordinate) le città di tutto il mondo dallo spazio.

RSSMore: un feed reader come screensaver. Più semplice di così?

Twittearth: simpatico salvaschermo che mostra i messaggi di Twitter provenienti da tutto il mondo, illustrando, appunto, un globo.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
FreeRAM XP Pro: liberiamo la RAM per migliorare le prestazioni del sistema

FreeRAM XP Pro: liberiamo la RAM per migliorare le prestazioni del sistema

Nell’ormai vastissima giungla di prodotti pensati per migliorare le prestazioni di Windows, pur non essendo più aggiornato da un bel po’, FreeRAM XP Pro riesce sempre a distinguersi per l’alto […]

Ecco tutte le utility di Windows 1.0 e Windows 2.0 utilizzabili sui sistemi odierni!

Ecco tutte le utility di Windows 1.0 e Windows 2.0 utilizzabili sui sistemi odierni!

Chi non può definirsi propriamente come un geek di primo pelo, alla semplice visione dell’immagine situata qui sopra, avrà fatto probabilmente scorrere la classica lacrimuccia di nostalgia, o quantomeno avrà […]

Easy 3D Creator, creare facilmente screensaver 3D gratis

Easy 3D Creator, creare facilmente screensaver 3D gratis

Per alcuni sono una cosa totalmente inutile, per altri un qualcosa di fondamentale per rilassarsi un po’, altri ancora non sanno nemmeno cosa sia ma devono averlo “figo” e lo […]

InfoTags: una didascalia mostra il contenuto dei File di testo ed Audio

InfoTags: una didascalia mostra il contenuto dei File di testo ed Audio

Continuiamo con i piccoli programmini che possono renderci la “vita” e soprattutto il lavoro al computer più semplice; ieri abbiamo parlato di come gestire il copia-incolla fino a 1024 elementi, […]

TrayTask, inserire le finestre minimizzate nell’area di notifica per liberare la taskbar

TrayTask, inserire le finestre minimizzate nell’area di notifica per liberare la taskbar

TrayTask è uno di quei piccoli, gratuiti ed utilissimi software per Windows che a noi geek piacciono tanto! Senza nemmeno bisogno d’installazione questo programma permette infatti di fare grosse pulizie […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Marco

    Utili..finalmente…io non ho mai utilizzato uno screensaver ma forse ora ne scelgo uno….
    Ma mi chiedevo…quanti di questi sono in italiano?..

    5 Feb 2009, 1:24 pm Rispondi|Quota
  • #2Edoardo

    il primo è estremamente interessante!

    5 Feb 2009, 2:15 pm Rispondi|Quota
  • #3danielyno

    grazie mille.. propongo a tutti il primo.. che sicuramente è più utile degli altri lo installerò sul fisso che è sempre acceso con il monitor spento almeno servirà a qualcosa…

    5 Feb 2009, 4:33 pm Rispondi|Quota
  • #4Nexso

    Potete contribuire al progetto Folding@Home installando anche il programmino apposito che lavorerà in background senza rallentare il pc. Inoltre potete partecipare a questo progetto anche con la vostra PS3 avviando Life. Io ci partecipo con entrambi (Pc e PS3).
    Aiutiamo la ricerca. Salviamo vite umane !!!

    5 Feb 2009, 8:02 pm Rispondi|Quota
  • #5mattia

    dimenticate JKDefrag!!! deframmenta e salva lo schermo, 2 in 1!

    5 Feb 2009, 8:47 pm Rispondi|Quota
  • #6Andrea Guida (Naqern)

    5 Feb 2009, 9:17 pm Rispondi|Quota