Leonardo.it

I say blog!

  • 04
  • mar

Fujitsu stacca la spina, ecco i PC zero-watt

Di Marina Mazzoni (Jazia), in computer, ecologia, hardware, tecnologia.

Il risparmio e l’ecologia sono sempre più argomenti interessanti per le aziende produttrici, sopratutto in abito informatico. Non è raro che le grandi multinazionali dell’informatica aggiustino la rotta per ridurre i consumi dei propri prodotti o per rendere meno inquinanti i componenti dei propri hardware.

La novità che in quest’ambito Fujitsu si prepara a mettere sul mercato riguarda nello specifico la riduzione degli sprechi di energia, ambito molto importante nelle aziende con molti dipendenti. Il nuovo PC della serie Esprimo promette infatti di assorbire da spento un ridottissimo, prossimo allo zero, valore di energia.



Saprete bene che il nostro amato computer anche se spento consuma qualcosina, nell’ordine dei 3 o 4 watt, in quest’ottica, Fujitsu ha voluto fortemente ridurre questi sprechi mantenendo però inalterata la capacità di wakeup a distanza, tanto cara agli amministratori di rete e responsabile della maggior parte dell’assorbimento energetico dei pc nelle ore notturne, quando solitamente sono spenti.

I nuovi Pc di Fujitsu sono pensati in particolar modo per le aziende, dove le postazioni di lavoro sono moltissime ed il fattore economico riferito al risparmio energetico è molto importante. Anche nella componentistica e nelle prestazioni i nuovi Esprimo hanno belle novità come l’alimentatore ultra efficiente -oltre l’88%- e la totale mancanza di alcuni elementi altamente inquinanti come ad esempio il piombo. Grazie ad i nuovi Esprimo 7935 uniti a periferiche come i monitor zero-watt di Fujitzu presentati lo scorso anno al CeBIT il risparmio energetico è servito.

Il futuro è nelle nostre mani e Fujitsu pare proprio aver capito la lezione, speriamo che possa insegnarla agli altri grandi produttori di apparecchi a noi tanto cari.







Termini legati all'articolo: , , , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Fujitsu stacca la spina, ecco i PC zero-watt"


This website uses IntenseDebate comments, but they are not currently loaded because either your browser doesn't support JavaScript, or they didn't load fast enough.

Commenti:

Sono stati scritti 8 commenti su "Fujitsu stacca la spina, ecco i PC zero-watt"

  1. Mattia

    Titolo truffaldino ed errore di battitura nella prima riga :)

  2. Marina Mazzoni (Jazia)

    il titolo deve incuriosire il lettore, a quanto pare ha funzionato!
    :D
    ciao!

  3. cigAro

    pura utopia… quando svilupperanno processori quantici ne riparliamo…

  4. Marcello Semboli

    Pura utopia che un computer spento non consumi?
    Mah.

  5. Il mio pc da spento consuma tra i 6 e gli 8 Watt, mentre il monitor (17″ crt), sempre da spento 3Watt, il tutto misurato con wattmetro posto tra la presa del muro e il pc. Quindi per ora l’unica soluzione per evitare consumi è staccare la corrente, magari con un interruttore generale posto su una “ciabatta” che alimenta l’intero blocco pc.

  6. E configurare un timer che fa spegnere la ciabatta a certe ore? Ma esistono ste cose?

  7. daniele

    ci vorrebbe poi un timer che spegne il timer…
    e magari consuma di più del computer spento…

  8. Simply

    Si, esistono spine temporizate ma a loro volta consumano.





Segui Geekissimo su Twitter Diventa fan di Geekissimo su Facebook Segui Geekissimo su FriendFeed!

Gallery

Diventa fan di Geekissimo su Facebook!


Partecipa al contest!

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

Articoli in Evidenza

120x60 Genius Card Studenti Hotel - High Traffic

Annunci Google


Archivi

Categorie






©Geekissimo, è parte advertising del network iSayBlog.