Geekissimo

Desktop, desktop delle mie brame…

 
Ivan Trapasso
28 Marzo 2009
25 commenti

E’ davvero da tantissimo tempo che, cari lettori, non ci occupiamo di filosofia geek. Chi ci segue da un po’ di tempo, saprà che quel “cari lettori” non è del tutto casuale, ma è incipit marcatore dei pezzi di morale geek. Poiché il tempo, oggi, è dalla mia, vi sottopongo un’interessante notizia concernente i risultati di uno studio di psicologia e informatica.

Donna Dawson, esperta comportamentista americana, in collaborazione con la società di Redmond, ha effettuato uno studio su un campione di desktops di impiegati statunitensi e, grazie alla disposizione di icone e dell’ambiente di lavoro, è riuscita a teorizzare alcuni caratteri riflessi comuni ai diversi utenti, che in seguito riassumiamo.


Cito testualmente, prendendo come riferimento l’articolo di Benedetta Perilli per “la Repubblica.it” (evidenziazioni a cura del sottoscritto):

[…] Dopo aver analizzato un campione di desktop di impiegati statunitensi, la psicologa Donna Dawson ha individuato, in base ad alcuni indicatori chiave, sei tipi di desktop-personalità: generica, equilibrata, trofeo, egocentrica, artistica e socievole.

Generico. Il desktop è quasi completamente vuoto: lo sfondo è di un colore omogeneo e neutro, preferibilmente tutto azzurro, e le icone sono disposte in ordine mantenendo un profilo basico. Una prima occhiata suggerisce un ambiente di lavoro totalmente impersonale. Chi possiede una scrivania così è una persona organizzata che odia il caos e ama raggiungere i proprio obiettivi in maniera diretta. La sua personalità è discreta, votata al lavoro e disciplinata. In ufficio preferisce lavorare invece di socializzare e tenere la vita privata ben lontana dalla curiosità dei colleghi.

Equilibrato. Le icone sono disposte in maniera armoniosa rispetto all’immagine e la foto scelta per il desktop rappresenta un luogo specifico che può ricordare una località visitata almeno una volta nella vita ed evocare emozioni legate a qual momento, rappresentare un luogo di interesse culturale o storico o, infine, essere un luogo d’ispirazione. Un desktop così rivela una personalità equilibrata, un carattere calmo e freddo capace di guardare ai problemi come sfide.

Trofeo. Le colonne delle icone sono corte e disordinate e l’immagine scelta raffigura dei momenti di particolare successo della vita: chi possiede un desktop così è una persona che vorrebbe dare più spazio alla creatività, che preferisce vivere controcorrente. La foto è scelta per ricordare momenti di successo passati, così da motivare anche i buoni risultati futuri e sostenere l’autostima. Ambiziosi, competitivi, ottimi lavoratori, queste persone amano essere compiaciute.

Sognatore. L’immagine sullo sfondo è quella di un luogo da sogno immerso nella natura come una spiaggia, una montagna o una meta orientale, mentre le icone sono disposte lateralmente o nella parte bassa della pagina. Il desktop del sognatore rivela una personalità ben organizzata che non ama perdere le occasioni, ma che sa evadere dai ritmi stressanti del lavoro solo guardando un’immagine che evoca una fuga dalla realtà. Chi lo possiede sa che grazie al duro lavoro può ottenere quello che sogna.

Artistico. L’immagine di un grande fiore con un centro che ricorda la pupilla di un occhio o la lente di una macchina fotografica è la spia di una personalità artistica, creativa e originale. L’artistico è socievole ma odia essere intrappolato nelle regole, non ama esporsi troppo e sa riconoscere i punti deboli degli altri.

Socievole. Varie file di icone disposte in maniera casuale rappresentano una personalità che ama avere tutto sotto controllo ma spesso rischia di apparire vagamente disorganizzato. L’immagine scelta è una foto scattata in compagnia dei propri amici, ad indicare che per il socievole sono le persone ad avere il primo posto. Amano lavorare in gruppo, e per loro i confini tra la vita lavorativa e quella sociale sono sottili. Chi possiede un desktop così è una persona estroversa, socievole e leale.

Dopo aver dato un’occhiata ai profili, concordate con la determinazione dei caratteri e riscontrate effettivamente il vostro in uno di quelli citati? A voi la parola!

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Filosofia Geek: bocciata la legge francese per punire gli incalliti downloaders pirati. Sarko incassa…

Filosofia Geek: bocciata la legge francese per punire gli incalliti downloaders pirati. Sarko incassa…

Venerdì Santo, cari geeks credenti e non. Trasportandoci dal sacro al profano, ciò significa tempo di vacanze e di tempo libero. Chi ci segue da un po’, saprà bene che […]

Discussione: corso di flirting per nerds in Germania

Discussione: corso di flirting per nerds in Germania

Cari lettori, cominciamo la settimana con un piccolo pezzo di filosofia geek. La scuola è ricominciata, il lavoro imperversa, novità a Redmond (vedi Windows 7 Public Beta e Windows Live […]

Flock, Rivoluzionario Social Web Browser sviluppato da Mozilla

Flock, Rivoluzionario Social Web Browser sviluppato da Mozilla

Browser, parola da molti citata in vari contesti, cui blog, siti web, ecc.; tutto ciò che riguardi il Web, insomma. Ebbene, esistono una moltitudine di software nati con lo scopo […]

Guide Geek: come creare un collegamento per eliminare i Documenti Recenti

Guide Geek: come creare un collegamento per eliminare i Documenti Recenti

È tempo di “Guida Geek”; dopo avervi proposto il tutorial su come condividere lo stesso mouse e tastiera con più computer diversi, oggi vi insegniamo ad eliminare i fastidiosi file […]

La “Silicon Valley” e i quartier generali dei colossi dell’informatica

La “Silicon Valley” e i quartier generali dei colossi dell’informatica

La maggior parte delle aziende che operano nel campo informatico sono situate nella zona meridionale di San Francisco, denominata “Silicon Valley” (in italiano “valle del silicio”) proprio per la grande […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Anarchj

    io sul mio desktop ho le cartelle della mia home. Tutte le icon sul desktop le odio assolutamente.
    http://s5.tinypic.com/6qhf9j.jpg

    28 Mar 2009, 9:27 am Rispondi|Quota
  • #2ibberna

    io sono “generico” con un tocco di “socievole”…
    infatti ho uno sfondo nonocromatico azzurro, grazie a “photojoy”(programma che permette di cambiare foto nel desktop ogni tot di tempo) ho alcune mie foto lateralmente….
    le icone?! nessuna… uso “objectdock”(barra simulatrice di quella di casa apple) che mi permette di tenere pulito il desktop!

    28 Mar 2009, 9:36 am Rispondi|Quota
  • #3pegaso

    Io non mi ritrovo in nessuno dei profili.
    Come sempre gli “espertoni” hanno dimenticato qualcosa.
    A me piace cambiare il desktop!!! Cambiare intendo proprio tipologia e quindi posso rientrare in tutte le suddette tipologie di persone. :O

    Sono pazzoide???!!! ahahhaahahah uhauhauha ihihih eheheh

    28 Mar 2009, 10:02 am Rispondi|Quota
  • #4Marco

    Grandissimo il desktop copn in bella vista i killers!!!! Grande Anarchj

    28 Mar 2009, 10:05 am Rispondi|Quota
  • #6Eogil

    Scusate chi mi dice come si chiama il tema della dock dell’immagine?(cioè come quello del mac ma trasparente).
    Io uso RocketDock ma nelle opzioni non c’è. Chi lo sa me lo dica grazie!

    28 Mar 2009, 10:45 am Rispondi|Quota
  • #7frank

    @ Eogil

    Ti basta spostare lo slide (sotto i temi) allo 0%

    28 Mar 2009, 11:09 am Rispondi|Quota
  • #8espanico

    Ecco il mio : http://img7.imageshack.us/img7/8444/immaginelvr.png

    A qualche gruppo potrei appartenere?

    28 Mar 2009, 11:11 am Rispondi|Quota
  • #9digi

    Che bello quello sfondo!!!
    Qualcuno sa dirmi dove trovarlo? Grazie mille anticipatamente!!!

    28 Mar 2009, 11:11 am Rispondi|Quota
  • #10Picchio

    io non mi riconosco in nessuna delle categorie citate, la personalità è pluriprospettica e non è possibili inquadrarla in una descrizione cosi minutà, quindi queste sono solo ipotesi che per la maggior parte delle persone non sono adatte

    28 Mar 2009, 11:45 am Rispondi|Quota
  • #11danymally

    @ digi:
    è sulla build 7057 di windows 7…
    Io sul fisso c’ho una spiaggia, e sul portatile prima c’era Homer, Adesso ho messo tutto nero perchè non ho voglia di sfondi!
    😀

    28 Mar 2009, 11:59 am Rispondi|Quota
  • #12Manuel88

    io odio le foto sullo sfondo preferisco di gran lunga le immagini astratte o di anime e le icone son disposte a caso, quindi che sono? XD

    28 Mar 2009, 12:08 pm Rispondi|Quota
  • #13Murray

    http://www.3desktop.net/free-wallpapers/flipper.jpg

    asd… ^___^ …il mio è piu sanguinario… hihi

    28 Mar 2009, 1:20 pm Rispondi|Quota
  • #14gott4

    28 Mar 2009, 3:04 pm Rispondi|Quota
  • #15paolo

    io mi rivedo molto nel sognatore…

    28 Mar 2009, 3:04 pm Rispondi|Quota
  • #16Danymally

    @ paolo:
    Anche io, Perchè, Quando uso il pc Mi viene sempre sonno!
    XD

    28 Mar 2009, 3:38 pm Rispondi|Quota
  • #17FrancescO

    Ma davvero qualcuno crede di poter descrivere una persona dal desktop? E’ paragonabile all’astrologia. Al massimo uno può essere più o meno ordinato, ma più di così no. Per avere un profilo anche minimamente affidabile occorrono molte altre informazioni.

    28 Mar 2009, 3:55 pm Rispondi|Quota
  • #18Pachiku

    io mi rivedo in sognatore

    28 Mar 2009, 5:43 pm Rispondi|Quota
  • #19tohokan

    http://i44.tinypic.com/153whsk.jpg
    ecco il mio desktop ma non so a quale categoria attribuirmi

    28 Mar 2009, 8:38 pm Rispondi|Quota
  • #20Submairiner

    ma che bello !
    non l’avevo mai vista prima d’ora una previsione del genere.
    FrancescO dice:

    Ma davvero qualcuno crede di poter descrivere una persona dal desktop? E’ paragonabile all’astrologia. Al massimo uno può essere più o meno ordinato, ma più di così no. Per avere un profilo anche minimamente affidabile occorrono molte altre informazioni.

    Francesco, anchio la penso come te, ma forse la Dawson poi li ha intervistati x capirli meglio….
    io sono un sognatore abbastanza equilibrato
    http://img8.imageshack.us/my.php?image=desktoptmz.jpg

    28 Mar 2009, 8:39 pm Rispondi|Quota
  • #21Usaikarts

    una marea di cazzate…

    29 Mar 2009, 1:04 am Rispondi|Quota
  • #22Alberto

    @tohokan:
    Mi potresti dare il link del tuo sfondo desktop? Mi piace un sacco…

    @Submariner:
    Quale dock utilizzi sul tuo computer?

    14 Apr 2009, 10:25 am Rispondi|Quota
  • #23tohokan

    @Alberto sinceramente non lo so però l’ho trovato qui su geekissimo verso gennaio credo…

    14 Apr 2009, 5:09 pm Rispondi|Quota
  • #24gott4

    io uso questo prova a vedere se ti va bene
    http://www.stardock.com/products/fences/

    14 Apr 2009, 9:19 pm Rispondi|Quota
  • #25Alberto

    @tokohan:
    Non riesco prorpio a trovarlo… Me lo potresti mandare per e-mail
    a…@g…l.com

    23 Giu 2009, 11:25 am Rispondi|Quota