Geekissimo

Un ottima soluzione Captcha per il nostro sito web

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
15 Aprile 2009
7 commenti

2009-04-15_133206

Captcha sta per Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart, ed in parole povere è un metodo utilizzato da molti siti web che permette di combattere gli input generati automaticamente da un computer, quello che fanno, ad esempio, gli spambot.

All’inizio bastava inserire un semplice codice fatto di numeri, poi man mano che gli spammer sono riusciti a superare anche questo ostacolo i metodi si sono fatti più complessi, come l’utilizzo d’immagini 3D.


Ma oggi voglio segnalarvi una soluzione Captcha  praticamente infallibile, da integrare nel nostro sito web, chiamata Captcha the Dog. Per “superare” questo esame dovremo semplicemente cliccare sulla foto del cane circondata da 8 immagini di gatti.

Ogni qual volta caricheremo la pagina e se in caso di errore dovremo rifare il processo, la pozione del cane all’interno di questo puzzle cambierà. Possiamo trovare il codice per implementare questo sistema Captcha su questa pagina. E’ compatibile con tutti i browser, iPhone incluso.

Categorie: Siti Web
Tags: Captcha,  Sicurezza,  webmaster, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Upstack cerca i tuoi grafici online

Upstack cerca i tuoi grafici online

Vanno molto di moda questi nuovi siti che vi permettono di trovare online dei nuovi collaboratori specializzati in determinate cose, persone esperte del settore che possono offrirvi il loro aiuto […]

Subspeak CMS, il nuovo CMS per i Designers

Subspeak CMS, il nuovo CMS per i Designers

Gli ormai famosi, CMS sono entrati nella quotidianità di tutti i webmaster sia professionali sia alle prime armi. CMS come Joomla o Drupal, offrono al webmaster una possibilità in più […]

Font Squirrel: l’archivio di font commerciali gratuiti

Font Squirrel: l’archivio di font commerciali gratuiti

Ogni webmaster o grafico che si rispetti, nel proprio PC deve avere un buon archivio di Font. I caratteri di default di Windows non possono bastare per creare dei lavori […]

Facciamo una radiografia ai siti web con Sitonomy e Web Valuer!

Facciamo una radiografia ai siti web con Sitonomy e Web Valuer!

Ogni tanto non possiamo fare a meno di presentarvi le ultime nuove dal web 2.0 che trovano applicazione nel campo dell’analisi dei siti web, perchè si sa, noi siamo curiosi […]

Testare un sito web in più browser con Browsershots e IE Tester

Testare un sito web in più browser con Browsershots e IE Tester

Ieri vi ho parlato del tentativo di Firefox per entrare nel guinness dei primati come software più scaricato nel giro di 24 ore, e nei commenti si è scatenata un’ […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Elena Brescacin

    "infallibile"? ATTENZIONE…

    Usate questi sistemi con RESPONSABILITA': ricordatevi che un sito Internet dev'essere una risorsa ACCESSIBILE A TUTTI, che l'interazione tra utenti (blog, forum e quant'altro) è fondamentale da parte di tutti, compresi i disabili, e le barriere architettoniche di questo tipo sono altamente discriminatorie: questi sistemi di protezione, se da un lato possono rendere più sicuri i siti da programmi che automatizzano il processo di registrazione ai servizi web, dall'altro lato rendono completamente INACCESSIBILE il servizio stesso a persone affette da disabilità visive (io per esempio sono non vedente dalla nascita) e devo fare i conti tutti i giorni con questo tipo di implementazioni, e ogni volta che dico qualcosa mi si risponde "fatti aiutare", quando io il computer lo uso proprio per essere più autonoma, per non dover che so farmi accompagnare in un negozio di elettronica a comprarmi un lettore mp3 e fare le code tra i banchi e la cassa, col rischio che qualcuno (già successo) s'arrabbi perché gli metto il bastone bianco tra i piedi; e i captcha mi rendono praticamente impossibile fare una semplice operazione di acquisto on line, o anche fosse una semplice interazione con un forum/blog, che altrimenti potrei fare in pochi minuti.

    Provate a immaginarvi il controsenso:

    siti come click and buy, paypal, moneybooker ecc

    ti richiedono dati sensibili per poterti registrare. E in mezzo hanno i captcha, perciò se sei cieco ti devi far registrare da una persona, "di fiducia", certo, ma chi mi dice che a quella persona non faccia comodo avere la mia password e i miei numeri di carta di credito? Perché io devo essere obbligata ad affidare la mia privacy al buon senso di una terza persona, solo perché le misure che servirebbero a proteggere proprio questa privacy di tutti, mi sono inaccessibili? Ricordatevi prima di usare queste misure di "sicurezza"; uno spam bot potrà evolversi, potrà anche tra un anno o due, riuscire a oltrepassare questa barriera. Un disabile sensoriale, che la barriera sia audio oppure visuale, non potrà mai. Non esiste nessun sistema automatico che permetta ai sintetizzatori vocali o altri ausili, di decifrare automaticamente questi codici; peggio ancora se sono col cane o con le immagini tridimensionali o che so io.

    Perciò queste cose, io come web developer e come non vedente, vi chiedo se volete usarle fatelo pure, ma fornite anche una misura alternativa vocale o testuale.

    Sappiate che avete una grande responsabilità in mano; la possibilità, o meno, di avere clienti/utenti in più.

    15 Apr 2009, 4:28 pm Rispondi|Quota
  • #2Lauryn

    Ancora con questi captcha…e un cieco come fa a superarlo? non potrà mai interagire con il sito perchè non può vedere la jpg?

    mio parere, li abolirei dalla faccia della terra, alcuni poi sono veramente pessimi ed anche un normodotato con vista 10/10 riesce a malapena a capirli…

    15 Apr 2009, 4:41 pm Rispondi|Quota
  • #3Lauryn

    proprio come dice elena, condivido pienamento 🙂

    15 Apr 2009, 8:37 pm Rispondi|Quota
  • #4Dont

    Bhè abolirli no, semplicemente implementare una traccia audio come è presente in alcuni.

    15 Apr 2009, 9:55 pm Rispondi|Quota
  • #5Chapuza

    Francamente non li preferisco per limitare lo spam, almeno da quando utilizzo un plugin per WordPress sul mio blog ho praticamente azzerato lo spam.

    Provatelo si chiama Hiddy

    16 Apr 2009, 3:08 am Rispondi|Quota
  • #6Davex

    Brava Elena, ben detto!

    Un saluto da 'ilgadda'.

    17 Apr 2009, 11:24 am Rispondi|Quota
  • #7bepi

    certo che per voi e' difficile pero chi mi ripaga di tutta la spazzatura che mi arriva? tutti bravi a parole ma purtroppo sono i fatti che contano allora perche tu sei ipovedente io non posso usare una cosa che a me fa comodo ma dov'e' la mia liberta?oppure c'e solo la tua di liberta cara elena ! ora so che tutti mi daranno contro, pero provate ad essere onesti sia con voi stessi che con gli altri,ad un certo punto ci sono delle cose che io posso fare e delle altre no e lo stesso e' per voi,lo so che il mondo non e' giusto ma lo e' di principio con tutti non solo con gli uni o con gli altri

    10 Ott 2010, 2:44 pm Rispondi|Quota