Geekissimo

Microsoft: ricavi mai così male

 
Andrea Guida (@naqern)
25 Aprile 2009
10 commenti

Complice la crisi economica globale, Windows Vista e le macumbe di Steve Jobs, i conti di Microsoft iniziano a scricchiolare sotto i colpi di un mondo non più “Windows-addicted” come un tempo. Nel corso dell’ultimo trimestre, il gruppo guidato da Steve “curious” Ballmer ha infatti registrato un sonoro calo del dell’utile netto pari al 32% (2.98 miliardi di dollari). E i ricavi? Non sono mai scesi così tanto in un solo anno: 13,65 miliardi di dollari nel 2009 contro i 14,45 miliardi del 2008, con una flessione di ben il 6%.

L’azienda fondata da Bill Gates si trova quindi sull’orlo di un baratro? Assolutamente no, basta fare un veloce riepilogo per capirlo: nonostante Windows 7il prodotto che dovrebbe dare una bella spinta alle vendite software – non abbia ancora debuttato sul mercato, vi sia stato un drastico calo delle vendite (sia nel settore casalingo che in quello lavorativo) ed un competitor come Apple se la cavi tutt’altro che male (i suoi conti dovrebbero far registrare una solida crescita rispetto all’anno passato), i profitti che la software house di Windows ha fatto segnare nell’ultimo quarto sono stati pari a 4.44 miliardi di dollari. Mica bruscolini?


Se poi, a questo, sommiamo il fatto che, secondo analisti non troppo amichevoli nei confronti di Micosoft, l’azienda di Redmond sarebbe già dovuta fallire nel 1997, nel 2002 e nel 2007 a causa di una moltitudine di fattori (la creazione di un sistema operativo non particolarmente riuscito, poca attenzione al mondo del Web, modelli di business antiquati, l’avanzare dell’open source, ecc.), il quadro è abbastanza completo.

Insomma, l’ultimo trimestre è stato abbastanza disastroso, la crisi c’è, i principali competitor iniziano ad alzare la testa, ma da qui a dire che Ballmer e soci devono tremare di fronte ad un destino a tinte fosche ce ne passa. Almeno per ora.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7 Milestone 1 R2, video e nuovi dettagli!

Windows 7 Milestone 1 R2, video e nuovi dettagli!

Al contrario di quanto in molti avrebbero potuto pensare in un primo momento, le immagini trapelate fino a questo momento sul web relative alla presunta versione Milestone 1 di Windows […]

Altre novità riguardanti l’atteso Service Pack 3 di Windows XP

Altre novità riguardanti l’atteso Service Pack 3 di Windows XP

Ebbene: si è discusso molto del rilascio di questi due Service Pack rispettivamente 1 e 3 per Windows Vista e Windows XP, che andrebbero a “riparare” nel primo caso il […]

Windows XP SP 3 forse ci siamo

Windows XP SP 3 forse ci siamo

Forse non si dovrà più aspettare molto per il service pack 3 di Windows XP, infatti la data che sta rimbalzando nelle ultime ore su molti siti web è quella […]

Windows 7, nuove immagini e dettagli in anteprima

Windows 7, nuove immagini e dettagli in anteprima

Ormai, vuoi per la non eccezionale accoglienza data da molti utenti a Vista, vuoi per le ormai solite aspettative di rivoluzione, la febbre per Windows 7 è iniziata a salire […]

Windows 7: Ecco qualche immagine in anteprima

Windows 7: Ecco qualche immagine in anteprima

Ormai in rete ne parlano tutti e sembra ufficiale, Windows 7 sarà lanciato nel 2009, e questa notizia ha già destato molte preoccupazioni e sgomento tra i nuovi utenti di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1derma

    No… per carità!!!!… che la Microsoft non fallisca… mai!!!!!!!

    Sennò chi pigliamo per il cu.o?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!

    P.S.: Leggasi “cAlo” e non altro!!!!

    25 Apr 2009, 12:21 pm Rispondi|Quota
  • #2Geppo

    Certo che voi di geekissimo siete veramente un po’ dei servi…

    25 Apr 2009, 12:49 pm Rispondi|Quota
  • #3simone

    secondo me parte del calo delle vendite è da attribuire un po alla crisi economica, ma forse principalmente anche perché si aspetta l’uscita a maggio di seven e di conseguenza nn c’è convenienza a comperare un sistema in prossimità di rinnovo.

    25 Apr 2009, 1:33 pm Rispondi|Quota
  • #4Achille

    I sistemi operativi sono FINITI e non hanno piu’ alcun senso…

    25 Apr 2009, 2:19 pm Rispondi|Quota
  • #5Gianluca

    Se microsoft fallisse sarebbe il colmo, mai credo sia successo che una quasi-monopolista si ritrovasse da un giorno all’altro per terra.
    Se SUN riesce a sopravvivere penso sia impossibile ipotizzare un fallimento microsoft, che provocherebbe più danni che altri.
    Non ci sarebbe un competitor ufficiale capace di affermarsi REALMENTE, Linux è ancora eccessivamente di nicchia e più che altro per utenti con buone conoscenze, potrebbe far qualcosa Mac, ma essendo fin troppo legato al proprio hardware passerebbero anni prima che una quota consistente del parco macchine che oggi monta win, venisse sostituito dagli non-economici mac.
    Se c’è qualcuno che potrebbe fare realmente qualcosa quella è Google, ipotizzando Android adattato per pc, gratuito, e con il supporto di migliaia di software house legate a google e produttori hardware sarebbe più che una minaccia, i problemi poi nascerebbero se l’Antitrust non permettesse ad una sola azienda di ‘conquistare’ sia il mercato web che quello hardware

    25 Apr 2009, 2:31 pm Rispondi|Quota
  • #6Toyo

    Achille dice:

    I sistemi operativi sono FINITI e non hanno piu’ alcun senso…

    Tu fai tutto in linguaggio macchina real-time?

    25 Apr 2009, 3:12 pm Rispondi|Quota
  • #7Gianni

    Mi sembra un articolo quantomeno fazioso. I conti della apple sono floridi solo grazie ad iPod e iPhone, le vendite di mac di questa prima parte del 2009 sono state disastrose.

    25 Apr 2009, 3:28 pm Rispondi|Quota
  • #8Alex

    [b]Micoroft[/b]
    il bello è ke nell’articolo è scritto anke in grassetto xDDDD

    25 Apr 2009, 4:35 pm Rispondi|Quota
  • #9ranimi

    Forse alcuni non si rendono conto che se gliel’avessero permesso, la Microsoft avrebbe potuto acquistare la SUN con con gli utili di un solo quadrimestre…

    26 Apr 2009, 3:27 am Rispondi|Quota
  • #10nev79

    @ Gianni:

    Disastrose non mi sembra …

    27 Apr 2009, 7:35 pm Rispondi|Quota