Geekissimo

Viaggio alla scoperta di Windows 7 RC build 7100. Completo di ScreenShot!

 
@mister6339 (Michele Laganà)
27 Aprile 2009
32 commenti

windows-7_rc_7100_slide_window

Da pochi giorni è disponibile sulle varie reti Torrent, l’ultima RC di Windows 7 quella che Microsoft, rilascerà ufficialmente a partire dal prossimo 5 Maggio. Ieri l’abbiamo scaricata e installata su un PC Desktop con un Giga di RAM, Pentium 4 CPU 3,20 Ghz. Per prima cosa ho creato una nuova partizione dove installare il sistema operativo, nella vecchia partizione c’è Windows XP. I due sistemi convivono tranquillamente grazie al Dual Boot.

Una volta installato il sistema operativo, tempi di installazione letteralmente ridotti, neanche un’ora, il sistema è subito pronto per essere utilizzato. Il primo programma che sono andato ad installare è stato Firefox, l’ultima versione gira perfettamente anche su Windows 7, nell’utilizzo normale, ossia apertura pagine, visualizzazione Flash e altro, non ho riscontrato problemi. A questo punto sono andato ad aprire Windows Media player e ho trovato un’interessante sorpresa.


Come ben sapete, il lettore multimediale di Microsoft, al suo interno di default contiene delle tracce audio che vi permettono di provare le qualità del lettore, con Windows 7, oltre ai soliti tre brani (che non è più musica classica) troviamo anche un Video in qualità HD. La qualità del video è ottima e le immagini scorrono fluide e senza intoppi anche su un PC che non è il massimo in fatto di Scheda Video.

windows-7_rc_7100_video_hd

Continuando la nostra ricerca, ho aperto il Pannello di Controllo. Ecco la novità grafica. Sparisce completamente il vecchio pannello di Windows XP che ritrovavamo in linea di massima anche su Windows Vista e viene sostituito da quello di default di Vista ma con due varianti. Possiamo infatti decidere se ingrandire le icone oppure vedere le icone piccole. Cosa cambia? Ci vengono mostrate tutte le icone di tutte le varie parti del pannello di controllo e spariscono i sotto menu che abbiamo nel pannello base di Vista. Con la foto sotto capirete tutto.

windows-7_rc_7100_control_panel

A questo punto, sono andato a vedere come riconosce le varie periferiche. Beh, sorpresa delle sorprese. Mi ha riconosciuto tutto senza installare nulla. Il monitor appare, le due stampanti ed anche la chiave Wi-Fi. Il Mouse e la penna USB non avevo dubbi. Unico problema riscontrato è stato sull’audio. La scheda audio non è stata riconosciuta e senza Driver non verrà riconosciuta da Windows.

windows-7_rc_7100_devices

Una delle novità grafiche le ritroviamo nelle icone dei documenti, cambiare rispetto a quelle di Windows Vista ma sostanzialmente uguali, c’è stata una modifica nei colori ma come vedete si basano sempre sulle vecchie icone di Windows Vista.

windows-7_rc_7100_documents_icon

A questo punto, dopo aver navigato con Firefox, apriamo il tanto “odiato” Internet Explorer 8. Lento, l’apertura è stata lenta e lento è il caricamento delle pagine. La sorpresa è nel trovare la funzionalità InPrivate come un programma separato nella barra di START del sistema. Insomma, Firefox penso che regnerà anche sul mio Windows 7 una volta rilasciata la versione definita.

windows-7_rc_7100_inprivate_ie8

Proseguendo con il nostro viaggio, spulciando il menu di Windows, troviamo la voce: UAC Settings. User Account Control, una voce che non vi risulterà nuova. Quando uscì Windows Vista furono tanti gli utenti che si lamentarono per gli eccessivi avvisi di sicurezza che dava il sistema ogni qual volta si tentava di modificare o installare qualche applicazione sul sistema. Beh, Microsoft lo ha capito e ha inserito quesa finestra che vi permette di regolare gli avvisi che volete appaiano sul video. Disponibili 4 livelli, il terzo è di default.

windows-7_rc_7100_sistem_uac

Insomma, il sistema si è presentato subito bene. Il mio amore verso questa nuova versione di Windows aumenta sempre di più ogni qual volta viene rilasciata una nuova build. Questa prima RC si presenta subito bene. Nei prossimi giorni eseguirò dei test più mirati sul sistema operativo, quello fatto ieri è stato un primo approccio a questa nuova RC.

windows-7_rc_7100_1

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7, Service Pack 1 completato? Forse si, circola già sul web!

Windows 7, Service Pack 1 completato? Forse si, circola già sul web!

Atteso per il primo trimestre di questo anno, senza tralasciare date e riferimenti precisi, il Service Pack 1 di Windows 7 è trapelato sul web. Secondo le ultime indiscrezioni, rumor […]

Windows 7: RC a Maggio, è ufficiale

Windows 7: RC a Maggio, è ufficiale

Dopo i tanti rumor circolati finora per la grande rete, è finalmente arrivata l’ufficialità: Windows 7 RC verrà reso disponibile per il download a partire dal prossimo Maggio. Ad annunciarlo […]

Windows 8 già in lavorazione!

Windows 8 già in lavorazione!

Le versioni di Windows sono un po’ come gli allenatori dell’Inter: si parla di quelli “che verranno” prima ancora che quelli “di turno” facciano il loro debutto ufficiale. E’ un […]

Windows 7, nuovo video dedicato alle (presunte) nuove funzionalità

Windows 7, nuovo video dedicato alle (presunte) nuove funzionalità

Ed eccoci tornati a parlare dell’attesissimo Windows 7, il prossimo sistema operativo di casa Microsoft che tanto sta promettendo a tutti noi geek. Sperando che le buone promesse vengano mantenute, […]

Windows 7: Ecco qualche immagine in anteprima

Windows 7: Ecco qualche immagine in anteprima

Ormai in rete ne parlano tutti e sembra ufficiale, Windows 7 sarà lanciato nel 2009, e questa notizia ha già destato molte preoccupazioni e sgomento tra i nuovi utenti di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Carlo a.k.a. T

    Piccolo errore: e due stampanti anche e la chiave Wi-Fi anche. 😉

    27 Apr 2009, 8:56 am Rispondi|Quota
  • #2hybrid

    Grazie per l’articolo, ma sono novità che noteranno coloro che non hanno mai provato prima Seven. Sarebbe ancora più interessante vedere un “changelog” e le differenze con la build 7077, ormai largamente diffusa ed insediatasi anche grazie al LanguagePack in italiano.
    Aspettiamo novità 😉

    27 Apr 2009, 8:56 am Rispondi|Quota
  • #3Paolo

    A me va tutto tranne la scheda Pinnacle pctv pro, che mi viene riconosciuta solo parzialmente.Il programma annesso pctv vision non lo fa installare.Qualcuno ha lo stesso problema e ha saputo ovviare?
    Grazie

    27 Apr 2009, 9:39 am Rispondi|Quota
  • #4marcyfero

    sai che novità…da xp è normale vedere grandi cambiamenti…quoto hybrid cmq…

    27 Apr 2009, 9:54 am Rispondi|Quota
  • #5Oliver

    Bel approccio iniziale. Ti consiglierei la prossima volta di mostrare la nuova macchina virtuale del sistema all’opera che permette di usare Xp dento 7. Così non dovremo più fare il dual boot!

    27 Apr 2009, 9:55 am Rispondi|Quota
  • #6luca1988

    Anche io ho avuto qualche problema con la Pinnacle PCTV Pro (PCI). Ecco come ho risolto (metodo abbastanza empirico..)
    1) ho disinstallato i driver che ha installato Windows 7
    2) ho copiato il cd di installazione pinnacle (PCTV) sul desktop
    3) ho fatto partire il setup che mi ha detto “OS non riconosciuto” e si è chiuso
    4) Windows mi ha detto “software non installato correttamente”
    5) Altra finestra: “Vuoi reinstallare con le impostazioni personalizzate?” >> SI
    6) Ora la scheda funziona da dio anche con programmi esterni. Con PCTV Vision invece a volte serve aprire il programma con privilegi di Admin

    Non lamentiamoci troppo cmq, è una scheda del 2002 😉

    PS: vabbè che di build di 7 ne sono uscite tante.. ma addirittura 71.000..
    il titolo va corretto.. è la build 7.100 😉

    27 Apr 2009, 10:51 am Rispondi|Quota
  • #7Francesco Giossi

    secondo me, prendere una RC di windows 7 da torrent è un rischiosissimo.
    Non vi è venuto il dubbio che potrebbe esserci qualche servizio o qualche cosina che non gira esattamente come dovrebbe? O qualche bel rootkit per trasformare il vostro pc in un bello zombie senza che voi ve ne accorgiate?
    Attenti che la tendenza del momento è quella di immettere, nei circuiti torrent e p2p, dei software crackati (tra cui immagini iso di sistemi operativi crackati) infestandoli di rootkit che non fanno altro che trasformare il vostro pc in uno zombie… occhio :p.
    Ovviamente non ci sono antivirus o spyware removers che tengano, siamo ad un altro livello di infezione…
    ripeto… occhio…
    In soldoni: MAI,ma dico MAI, MAI scaricare software “microsoft” da luoghi virtuali che non siano siti microsoft.
    Scarichereste mai una distro Linux da torrent o da Emule? Sì??? beh… io no!

    27 Apr 2009, 11:09 am Rispondi|Quota
  • #8Red

    azz… xD io sapevo che era la Build 7100…si sono presi avanti ah??

    ade c’è la 71000

    27 Apr 2009, 11:24 am Rispondi|Quota
  • #9Michele Lagana’ (Mister6339)

    @ Red:
    Errore mio. Grazie per la segnalazione!

    27 Apr 2009, 11:34 am Rispondi|Quota
  • #10Pollo Ruspante

    Non vorrei essere considerato disfattista …
    ma come al solito si reinventa la solita cosa…. facendo credere di essere ripartiti da zero….
    insomma a parte due novità grafiche e un miglior riconoscimento hdware (penso sia solo una questione di databare interno) siamo alle solite…

    Ma il markeking ha le sue leggi giusto?

    27 Apr 2009, 11:47 am Rispondi|Quota
  • #11dennyx1

    @ hybrid:
    Ho installato diversi giorni fa Windows 7 build 7077 in italiano e ne sono veramente entusiasta. La prima cosa che ho controllato è il consumo di RAM che si aggira al 23% con Windows 7, con Vista e con gli stessi programmi installati, ne usavo 43%. Decisamente più veloce anche di XP.

    27 Apr 2009, 11:57 am Rispondi|Quota
  • #12Richsanto89

    uao…da come scrivi pare una bomba sto sistema operativo…peccato che è sempre quello… ormai c metto la mano sul fuoco che da questa rc alla versione finale non cambi nulla apparte gli sfondi degli animali…
    volglio propio vedere i prezzi delle varie versioni…700 € per l’ultimate…haahhaa…io mi tengo il mio vecchio leopard…. (che sul mio dv5 è una bomba)

    27 Apr 2009, 1:34 pm Rispondi|Quota
  • #13Evariel

    Scusate la niubbagine…mi sto appassionando ora ai geek 😀
    Comunque volevo chiedere.. Se installo Windows 7 ora e ci installo programmi tipo msn messenger la microzozz non si accorge che ce l’abbiamo prima che lei l abbia pubblicato?? Grazie ^_^

    27 Apr 2009, 2:18 pm Rispondi|Quota
  • #14oci

    Pollo Ruspante dice:

    Non vorrei essere considerato disfattista …
    ma come al solito si reinventa la solita cosa…. facendo credere di essere ripartiti da zero….
    insomma a parte due novità grafiche e un miglior riconoscimento hdware (penso sia solo una questione di databare interno) siamo alle solite…
    Ma il markeking ha le sue leggi giusto?

    27 Apr 2009, 2:20 pm Rispondi|Quota
  • #15Ben

    Sembra promettente. Tra quanto un Language pack ITA?

    27 Apr 2009, 2:30 pm Rispondi|Quota
  • #16Mass8

    Ho provato a installarlo con Sun xVM, mi si blocca subito dicendo che non ci sono driver

    27 Apr 2009, 2:51 pm Rispondi|Quota
  • #17Lorenzo

    Grazie dell’articolo sul primo approccio… sono in attesa della continuazione…
    Sarebbe interessante sapere a che punto è la compatibilità con vari software, consumi di risorse e sicurezza di base…

    27 Apr 2009, 2:54 pm Rispondi|Quota
  • #18luca.fraga

    Gran bell’ articolo, 😀

    27 Apr 2009, 2:57 pm Rispondi|Quota
  • #19Rob

    Bell’articolo, ma posso darvi un consiglio da lettore? Rendete la visualizzazione delle immagini più intuitiva e veloce.

    27 Apr 2009, 3:09 pm Rispondi|Quota
  • #20Alessio

    @ Francesco Giossi:
    ma smettila dai…… quelli come te mi fanno solamente ridere.

    Migliaia di persone che scrivono commenti positivi sulla build e la installano senza problemi per me sono PIù di una garanzia……

    vabè certo ovviamente saremo tutti infestati dato che siamo ad un altro livello di infezione e i nostri dati sensibili saranno già arrivati a tutti gli spammer del monso compresi i numeri della carta di credito per cui il nostro conto in banco è già sotto 0….

    uahahuhuahuahuahuahu

    27 Apr 2009, 4:18 pm Rispondi|Quota
  • #21Picchio

    tutte cose che erano gia presenti su windows XP e che microsoft sta scopiazzando su seven, è un’altra trovata per spillare soldi all’utonto, cosi come lo è stata vista con tutti i suioi nuovi fronzoli, liberatevi della schiavitù di microzoz e utilizzate software libero o free

    27 Apr 2009, 4:33 pm Rispondi|Quota
  • #22quio71

    Francesco Giossi dice:

    secondo me, prendere una RC di windows 7 da torrent è un rischiosissimo.
    Non vi è venuto il dubbio che potrebbe esserci qualche servizio o qualche cosina che non gira esattamente come dovrebbe? O qualche bel rootkit per trasformare il vostro pc in un bello zombie senza che voi ve ne accorgiate?
    Attenti che la tendenza del momento è quella di immettere, nei circuiti torrent e p2p, dei software crackati (tra cui immagini iso di sistemi operativi crackati) infestandoli di rootkit che non fanno altro che trasformare il vostro pc in uno zombie… occhio :p.
    Ovviamente non ci sono antivirus o spyware removers che tengano, siamo ad un altro livello di infezione…
    ripeto… occhio…
    In soldoni: MAI,ma dico MAI, MAI scaricare software “microsoft” da luoghi virtuali che non siano siti microsoft.
    Scarichereste mai una distro Linux da torrent o da Emule? Sì??? beh… io no!

    Straquoto in pieno. Il giorno in cui navigherete sul sito della vostra banca on-line vi chiederete se state dando le chiavi della cassaforte a qualcuno!

    27 Apr 2009, 6:46 pm Rispondi|Quota
  • #23Federico

    Francesco Giossi dice:

    secondo me, prendere una RC di windows 7 da torrent è un rischiosissimo.
    Non vi è venuto il dubbio che potrebbe esserci qualche servizio o qualche cosina che non gira esattamente come dovrebbe? O qualche bel rootkit per trasformare il vostro pc in un bello zombie senza che voi ve ne accorgiate?
    Attenti che la tendenza del momento è quella di immettere, nei circuiti torrent e p2p, dei software crackati (tra cui immagini iso di sistemi operativi crackati) infestandoli di rootkit che non fanno altro che trasformare il vostro pc in uno zombie… occhio :p.
    Ovviamente non ci sono antivirus o spyware removers che tengano, siamo ad un altro livello di infezione…
    ripeto… occhio…
    In soldoni: MAI,ma dico MAI, MAI scaricare software “microsoft” da luoghi virtuali che non siano siti microsoft.
    Scarichereste mai una distro Linux da torrent o da Emule? Sì??? beh… io no!

    Tendenza del momento?? E’ da quando è nato il P2P che esiste questo fatto. Welcome into the real world.

    27 Apr 2009, 7:07 pm Rispondi|Quota
  • #24paulie

    boh a me sembra identica alla 7077 non ho voglia di reinstallare tutto da capo…

    poi adesso che ho la mia versione completamente in italiano me la tengo stretta.. XD

    comunque anche a me “7” mi ha riconosciuto sempre tutte le periferiche in automatico stampante mouse ecc ecc come voi ho dovuto cercare ed istallare i driver della scheda audio però

    27 Apr 2009, 7:18 pm Rispondi|Quota
  • #25Marco

    Picchio dice:

    tutte cose che erano gia presenti su windows XP e che microsoft sta scopiazzando su seven, è un’altra trovata per spillare soldi all’utonto, cosi come lo è stata vista con tutti i suioi nuovi fronzoli, liberatevi della schiavitù di microzoz e utilizzate software libero o free

    E chi ha mai detto che chi ha windows l’ha mai pagato?

    27 Apr 2009, 9:40 pm Rispondi|Quota
  • #26Vitix

    Ciao a tutti, volevo puntualizzare una cosa sull’avvio di IE8…non so se sono fortunato, però l’avvio è nettamente più veloce di Firefox, nonostante abbia installato SpyBot.

    😉

    28 Apr 2009, 9:14 am Rispondi|Quota
  • #27dennyx1

    Finalmente ho provato un OS Microsoft davvero veloce quindi risultato di un gran bel lavoro e qua cosa leggo?? “A parte 2 novità grafiche è solo un miglior riconoscimento hardware” scritto da Pollo Ruspante, “tutte cose che erano gia presenti su windows XP e che microsoft sta scopiazzando su seven” scritto da Picchio, parere personale: Windows 7 è un ottimo OS, molto veloce, molto stabile nonostante abbia la build 7077 installata. Sono stati fatti passi da gigante a confronto con Vista e XP quindi basta a dare contro solo perchè è Microsoft. Questa volta ha lavorato bene e bisogna dargliene merito.

    28 Apr 2009, 11:12 am Rispondi|Quota
  • #28dennyx1

    @Vitix: Hai ragione anche a me IE8 è molto veloce e ahimè… anche più veloce di Firefox

    28 Apr 2009, 11:14 am Rispondi|Quota
  • #29Zirmo

    @ Paolo:

    Guarda io ho avuto problemi con alcuni programmi audio e in particolare con una scheda audio dell’ M-Audio.

    Puoi risolvere moltissimi problemi cliccando con il destro del mouse sul file di installazione, cliccare poi su proprieta’, e alla voce compatibilita’ mettere windows xp (o prova anche con vista).

    A me ora va tutto.
    Comunque non vedo l’ora che esca la versione definitiva…

    28 Apr 2009, 12:03 pm Rispondi|Quota
  • #30Julian

    dennyx1 dice:

    Ciao a tutti, volevo puntualiz

    Quoto, IE8 è più veloce di FireFox.
    Sperimo abbia in futuro maggior numero di plugin

    28 Apr 2009, 8:50 pm Rispondi|Quota
  • #31Mattemoller

    Per luca1988:
    Mi potresti mandare i tuoi driver ke io nn riesco a risolvere..GRAZIE..
    e-mail: [email protected]

    28 Apr 2009, 9:13 pm Rispondi|Quota
  • #32Alex

    @ Francesco Giossi: sei troppo simpatico 😀 vedo tuo sito ma mi sa che sei bravo a dire in giro “atrtenti al lupo” ma non ti sei informato bene… studialo bene!

    Io sono felice di aver installato Windows 7 e mi trovo benisismo!!!!

    29 Apr 2009, 1:59 pm Rispondi|Quota