Geekissimo

Il 60% delle compagnie utilizza IE 6

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
2 Maggio 2009
10 commenti

2009-05-02_170237

Questa notizia rappresenterà uno shock per tutti gli amanti dell’open source ma quanto emerge da una ricerca Forrester il 60 per cento delle aziende utilizza ancora Internet Explorer 6 come browser di default sui loro pc, in barba a tutti i soldi che si spendono attualmente in firewall, server, etc.

Mentre si parla sempre più spesso di Web 3.0 e il 2.0 sembra essere superato si scopre che in realtà molte compagnie sono ancora ferme al web 0.5.


Il problema sta nel fatto che poche azienda hanno una politica riguardante i browser, che vengono trascurati invece che essere valutati come strumenti di produttività. In particolare Sheri McLeish che ha condotto la ricerca ha dichiarato che:

As more and more companies look to SaaS (software-as-a-service) solutions, and the Web delivers richer media, firms need to rethink their browser choices in concert with the Web-based apps they deploy. Today, the overwhelming majority of enterprises support Internet Explorer–remarkably, 60 percent of enterprises are still on IE 6.

Per questo motivo, come potete vedere nell’immagine sottostante Sheri ha preparato un interessante tabella dove ci sono i pro, i contro ed il miglior utilizzo per ogni browser, concordate con le sue conclusioni?

2009-05-02_165805

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
In Europa Windows 7 sarà libero da Internet Explorer

In Europa Windows 7 sarà libero da Internet Explorer

E’ stato ufficialmente annunciato, Microsoft distribuirà la nuova versione del suo sistema operativo in Europa senza il browser Internet Explorer 8. La Microsoft ha sempre sostenuto che Internet Explorer fosse […]

Internet Explorer Collection, le disgrazie non vengono mai da sole

Internet Explorer Collection, le disgrazie non vengono mai da sole

Vi avvertiamo, se siete tra quei geek che alla sola vista di una “e” blu iniziano a sentire pruriti per tutto il corpo, state per imbattervi in un software gratuito […]

Element Browser, il browser con l’interfaccia Ribbon di Office 2007

Element Browser, il browser con l’interfaccia Ribbon di Office 2007

Sia chiaro: quello che vi presentiamo oggi è un programma “secondario”, quindi utilizzabile solo per puro divertimento, dimostrazione, o qualsiasi altro motivo che non sia quello di adoperarlo come browser […]

Annunciata la beta 1 di Internet Explorer 8

Annunciata la beta 1 di Internet Explorer 8

Microsoft ha inviato una lettera, ad un selezionato gruppo di beta tester offrendoli la possibilità di partecipare ad una preview tecnica di IE 8 beta 1. Non abbiamo purtroppo informazioni […]

I migliori add-on per Internet Explorer 7 utili a migliorare la navigazione sul web

I migliori add-on per Internet Explorer 7 utili a migliorare la navigazione sul web

Certo, c’è voluto qualche anno per capirlo, ma finalmente Microsoft con il lancio di Internet Explorer 7 ha inaugurato una bella galleria di estensioni per il suo celeberrimo browser. Ormai […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1fatos

    Ma le aziende lo usano perché non sanno nemmeno cos’è un browser…perchè se lo sapessero dovrebbero usare perlomeno un bel Google Chrome…e se proprio non vogliono migrare dallo zio Bill…..almeno un piccolo aggiornamento all’IE7…

    2 Mag 2009, 7:28 pm Rispondi|Quota
  • #2Raspo

    Hai un idea di come venga visualizzato questo sito su ie6…?

    2 Mag 2009, 9:13 pm Rispondi|Quota
  • #3white-rabbit

    Pure la mia usa IE6.. Il motivo per cui molte aziende lo usano ancora è che:
    1) Non fanno navigare in internet gli utenti
    2) Hanno le intranet realizzate anni orsono per IE6 e non vedono motivo di riprogettarle per un nuovo browser..

    😀

    2 Mag 2009, 9:20 pm Rispondi|Quota
  • #4alexsab

    Raspo dice:

    Hai un idea di come venga visualizzato questo sito su ie6…?

    no, ma sarei curioso…

    2 Mag 2009, 9:27 pm Rispondi|Quota
  • #5kryll

    Intranet ed applicativi aziendali – tipo quelli in uso nella mia azienda – sono dei residui giurassici.
    E non è solo per questione di costi, ma anche perchè poi bisognerebbe fare corsi d’aggiornamento per il personale… di cui 90% è dell’epoca del software “originale” e già fatica ancora ad usarlo.

    IT. Chi era costui? (O meglio, cos’è?)

    2 Mag 2009, 9:42 pm Rispondi|Quota
  • #6Andrea93

    Per vedere come appare un browser su differenti browser basta usare http://browsershots.org che dà come risultato uno screenshot.

    A proposito, potreste voi di geekissimo dire le percentuali dei browsers dei vostri visitatori? Visto che parlate di argomenti vari potrebbe essere interessante…

    Grazie! 🙂

    3 Mag 2009, 2:21 am Rispondi|Quota
  • #7Fabio

    Quoto sia white-rabbit che kryll. Il problema sono gli applicativi progettati per IE6 da persone che, solo per il fatto di avere la certificazione Micro$oft, si pensa siano capaci di svolgere il proprio lavoro ma invece sono incompetenti. Del resto, se fossero applicativi open source si potrebbero far modificare da qualcun’altro, ma così spesso non è.
    L’ente per cui lavoro ha dovuto spendere una barca di soldi per far funzionare il protocollo sotto IE7, e non è detto che un privato ne abbia tutta quella voglia, visto che si può continuare ad utilizzare IE6 per la intranet e Firefox per internet (basta bloccare l’accesso ad IE a internet ed il gioco è fatto).

    3 Mag 2009, 11:08 am Rispondi|Quota
  • #8Luca

    Il mio computer aziendale ha Windows 2000, e logicamente il browser è i.e 6,
    considerando che non potrei (in teoria) neanche navigare, cosa posso pretendere
    di +?

    3 Mag 2009, 10:43 pm Rispondi|Quota
  • #9Raspo

    @ alexsab:
    Se sei su XP disinstalli IE 7 o 8 e ti ritrovi con quella me*** di IE6…. dai un occhio e poi rimetti quel che avevi, sperando di non aver beccato troppi virus quel poco che hai usato IE6

    5 Mag 2009, 11:18 pm Rispondi|Quota
  • #10easy-prestito

    molte volte e' pigrizia io preferisco google croome ma non e' perfetto con eset

    4 Ago 2010, 8:35 am Rispondi|Quota