Geekissimo

PrintFriendly: rendi i siti adatti alla stampa!

 
Ferdinando Toscano
21 Maggio 2009
0 commenti

Print Friendly

La navigazione in rete è un’azione che, seppur attualmente alquanto diffusa anche grazie alla telefonia mobile, non sempre può avvenire. Per esempio non sempre potremo connetterci da scuola, al lavoro, da un mezzo pubblico. Ma non per questo dovremo rinunciare ad alcune delle risorse di internet.

Oggi non vi presenteremo un servizio che fa pazzie pur di farci connettere alla rete. Ma vi parleremo di un servizio che bene si unisce ad una possibilità: quella della stampa dei documenti. Signori, a voi PrintFriendly!

PrintFriendly è un ottima applicazione web in grado di rendere più adatta alla stampa qualsiasi pagina della rete che potremo trovare in giro, eliminando dunque fastidiosi banner, immagini superflue e scritte dall’inopinabile inutilità.


Per consentire il corretto utilizzo di questo strumento, semplice è stato il percorso creato dai webmaster: basterà inserire un URL nell’apposito campo, cliccare ed aspettare il risultato, che in molti casi sarà davvero soddisfacente.

Il servizio, però, non è limitato soltanto a quanto detto qualche rigo fa. No, perché ad arricchire il bouquet delle feature, vi saranno anche il comodo pulsante per browser per utilizzare lo strumento in tempi velocissimi e, in ultimis per ordine ma non per importanza, un apposito plugin per i webmaster e blogger che vorranno rendere più ricca e intelligente la navigazione, anche offline, dei loro visitatori.

Con questa applicazione web potremo cominciare a rieducarci un po’. Dovremo dire addio ai vecchi copia ed incolla in Word, privilengiando senz’altro questa risorsa nei casi in cui sapremo che questa soluzione sarà la più appropriata, la più comoda e, perché no, la meno esosa. E il riferimento è al numero di pagine in meno stampate grazie alla risorsa.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Zinepal: come trasformare siti web in file in PDF!

Zinepal: come trasformare siti web in file in PDF!

Per quanto i portatili, specie dopo l’uscita dei netbook, possano essere diventati la tipologia di computer ultimamente più venduta, e per quanto, tra chiavette ed abbonamenti vari, internet sia diventato […]

DrPic, fantastico editor di immagini online!

DrPic, fantastico editor di immagini online!

Ci sarà capitato tante volte di dover modificare immagini, siano essere prese dalla rete o dal nostro computer, ma per un motivo o per un altro abbiamo, in passato, trovato […]

Come creare un aggregatore di notizie alla maniera di Digg

Come creare un aggregatore di notizie alla maniera di Digg

Sicuramente conoscerete Digg, forse il primo e più noto aggregatore di notizie del web, e sicuramente conoscerete altri centinaia di siti che funzionano secondo lo stesso principio. Seguendo l’ esempio […]

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

Quando i patiti dell’informatica si siedono al computer quali software utilizzano? E di quali appicazioni Web o siti si servono? Stando a una nuova ricerca, tutte applicazioni Microsoft: Outlook, Office […]

MyUstats: Widget per mostrare le statistiche del proprio sito o blog

MyUstats: Widget per mostrare le statistiche del proprio sito o blog

Torniamo a parlare di Blog. Nonostante molti siano contrari a rendere pubbliche le proprie statistiche e le custodiscano gelosamente, è innegabile che queste, soprattutto se di buon livello, destano nella […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento