Geekissimo

MyFax, vecchi mezzi duri a morire

 
Fulvio Minichini
28 Maggio 2009
4 commenti

fax-copies1

Avete uno scanner, potete inviare informazioni in formati video, audio, potete inviare pdf, email in html, lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica skype, usare la vostra firma digitale e fare qualunque altra cosa la rete abbia messo a nostra disposizione negli ultimi decenni, ma verrà il giorno in cui dovrete mandare un fax.

A differenza di altri media, il fax è decisamente duro a morire. Nonostante ormai ci siano mezzi di gran lunga superiori dal punto di vista qualitativo e organizzativo, a tutti noi è capitato nella vita di trovarsi di fronte l’enorme inadeguatezza nel dover mandare un fax. Se avete un’azienda, lavorate per un’ufficio, dovete sottoscrivere un contratto a distanza e via dicendo, quello che vi verrà richiesto è di inviare un fax.

MyFax, come altri servizi simili, ci viene incontro nel rendere più geek questi momenti e soprattutto nel farci risparmiare un po’ di soldini. Si propone in varie versioni, una gratuita che vi permette “solo” di scegliere fra 178 formati di file da inviare verso 42 paesi al mondo per un massimo di 2 fax al giorno da 9 pagine l’uno. Praticamente più di quello che serva a chiunque di noi.


Se però le vostre esigenze fossero differenti e vi si dovesse proporre il problema di dover ricevere un fax potreste pensare alla versione a pagamento. Con 7€ al mese, vi sarà fornito un numero verde ed incluse nel prezzo 100 pagine in invio e 200 in ricezione.
I fax saranno recapitati direttamente nella vostra casella di posta oltre che ad essere archiviati per un anno nel vostro account su MyFax.

Questa e tante altre funzioni fra cui un database di contatti, la possibilità di invio multiplo, l’integrazione con Microsoft Office etc. fanno di MyFax un’ottima soluzione per diversi tipi di necessità, oltre ad avere il merito di essere certamente più verde di toner e pile ingestibili di fogli.

L’invio gratuito e senza registrazione mette il vostro file in unasending queque, alla fine della quale vi sarà inviata una email di conferma per l’invio del fax. Dovrebbe arrivare in un paio di minuti, cliccate sul link e passate pure ad altro, un’altra email fungerà da notifica di ricezione. Se la cosa vi ha incuriosito potete anche provare la Trial di 30 giorni, senza obblighi d’acquisto sperimenterete il “brivido retrò” di avere un numero di fax.

Categorie: Business, Internet, Recensioni
Tags: fax,  faxtor,  free,  myfax,  Trial, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Soungle, la libreria di suoni gratuita

Soungle, la libreria di suoni gratuita

Se abbiamo bisogno di un particolare suono di uno strumento o del verso di un animale, credo proprio che Soungle faccia proprio al caso vostro. A prima apparenza, il servizio […]

ZamZom per individuare gli intrusi connessi alla nostra rete

ZamZom per individuare gli intrusi connessi alla nostra rete

Quando si ha un router, si è più o meno intimoriti dall’idea che qualcuno (un vicino di casa o un semplice ma furbacchione passante dotato di uno smartphone) possa “attaccarsi” […]

SoundJay, decine e decine di effetti sonori liberamente utilizzabili!

SoundJay, decine e decine di effetti sonori liberamente utilizzabili!

Diciamoci la verità: non raramente nei montaggi video o, perché no, per fregare qualcuno, magari a telefono, ci capita di ricorrere ad alcuni effetti sonori già registrati da altri. Trovare […]

Toonlet, crea facilmente il tuo fumetto online

Toonlet, crea facilmente il tuo fumetto online

Ogni volta che devo creare un documento o una presentazione, mi scontro con la necessità di avere a portata di mano della grafica che sia ben fatta e anche coerente […]

5 servizi web gratuiti per creare grafici a torta

5 servizi web gratuiti per creare grafici a torta

Non so voi, ma io trovo particolarmente chiari e di semplicissima comprensione tutti quei grafici cosiddetti a torta. Come in molti altri campi, anche per la creazione di questi grafici […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1aranuir

    Non è possibile inserire numeri composti da 9 cifre (4 per il prefisso e 5 per il numero telefonico), ma solo da 10!!!

    28 Mag 2009, 3:56 pm Rispondi|Quota
  • #2Daniele, Napoli

    a me sono i 7 Euro al mese che non piacciono.
    Io ho bisogno veramente di spedire un fax ogni tanto. E di riceverne ancora meno.
    Non si potrebbe pagare a pagina (ricevuta o spedita)?

    28 Mag 2009, 5:01 pm Rispondi|Quota
  • #3jolly100

    @ Daniele, Napoli:
    L’invio di 2 fax al giorno è gratuito ma come ha detto aranuir sembra che in Italia il servizio non funzioni perché il numero che noi gli diamo non è lo stesso di quello che riceviamo per e-mail.
    Deve esserci un bug ma a questo punto mi chiedo se non sia voluto…

    29 Mag 2009, 3:17 pm Rispondi|Quota
  • #4miRrou

    Sono d’accordo che il fax tradizionale è trasferito su fax via internet, da diversi fornitori di servizi fax cosi come Popfax, etc. Cosi è diventato più comodo in utilizzo. Aiutandomi di risparmiare non solo soldi ma anche e tempo.

    5 Lug 2015, 12:41 pm Rispondi|Quota