Geekissimo

Come impedire l’accesso di mani indiscrete a Firefox con Advanced Firefox Lock

 
Fabrizio Fallico [Sniper Wolf]
3 Giugno 2009
10 commenti

advanced-firefox-lock

Tutti noi odiamo la violazione della privacy. Quando poi quella privacy è nostra, non ci sono scusanti che reggono. Il nostro Firefox, di default, non garantisce una grande privacy: chiunque può aprire il navigatore di Mozilla e visualizzare tutte le password segnate o i nostri preferiti.

Ma la forza di Firefox sono i plugin, e non poteva mancarne uno riguardante la protezione e la salvaguardia della privacy. Advanced Firefox Lock è quel add-on gratuito che consente di bloccare il Panda Rosso da utilizzi indesiderati.

Non appena installato, Advanced Firefox Lock aggiungerà una icona a forma di lucchetto di sicurezza fra le altre presenti nella barra più inferiore del browser. Questa icona rappresenta la via più veloce per andare a configurare il nostro Firefox per la privacy.


Infatti, per inserire un blocco di sicurezza su Firefox, Advanced Firefox Lock ha bisogno di almeno un Nome Utente ed una Password, oppure, in alternativa, richiede la creazione di un più sicuro e comodo file di Master Lock, che consente, non appena individuato dall’add-on, di accedere direttamente a Firefox.

Inoltre, Advanced Firefox Lock supporta più l’inserimento di più di un gruppo di utenti e password, in modo da consentire a tutti coloro che utilizzano Firefox sullo stesso computer e account Windows di avere delle proprie credenziali d’accesso.

Dopo averlo configurato a dovere, Advance Firefox Lock mostrerà una finestra di autenticazione non appena si tenta di avviare Firefox o aprire nuove finestre. In particolare, Advanced Firefox Lock richiederà l’inserimento della password e del nome utente oppure il Master Lock creato duranto il processo di configurazione.

3 sono i tentativi disponibili a chi vuole aprire Firefox e dopo i quali i browser rimarrà bloccato. Add-on che si rivela molto utile quando ci sono fratelli/sorelle/padri/madri in giro.

Link | Advanced Firefox Lock

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
2 Estensioni per gestire al meglio le schede in Firefox

2 Estensioni per gestire al meglio le schede in Firefox

Le schede sono una delle migliori soluzioni per una buona navigazione e Firefox ne è la dimostrazione. Grazie al suo essere open-source e ampliabile con plug-in e add-on, la comunità […]

Firefox 3 Release Candidate 3? Utile, ma solamente per Mac OS X

Firefox 3 Release Candidate 3? Utile, ma solamente per Mac OS X

Si è discusso molto sull’arrivo della Release Candidate 2 riguardante Firefox 3, la nuova versione del noto browser di casa Mozilla. Come da titolo e arrivando velocemente al dunque, quest’ultima […]

Come essere sicuri quando si utilizzano PC e connessioni Wi-Fi pubbliche

Come essere sicuri quando si utilizzano PC e connessioni Wi-Fi pubbliche

Quasi ogni geek, almeno una volta nella vita, ha a che fare con dei computer pubblici che molte volte si appoggiano su reti Wi-Fi pubbliche. Una situazione del genere può […]

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

Senza dei download manager di fiducia, la vita di ogni geek, degno di tale definizione, non sarebbe più la stessa. Sì, ma cosa fare se non si ha ancora una […]

Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Ormai anche chi non è un vero geek incallito conosce (almeno per sentito dire) Linux ed il mondo del software libero. Il passare degli anni e la sempre più larga […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alex

    “Add-on che si rivela molto utile quando ci sono fratelli/sorelle/padri/madri in giro.” …ahahahahahhah x’D

    3 Giu 2009, 3:29 am Rispondi|Quota
  • #2andrea90rm

    link al download?nel sito ufficiale degli addon non c’è

    3 Giu 2009, 7:32 am Rispondi|Quota
  • #3Gyo

    Non per fare il disfattista, ma secondo me è un po’ inutile.
    Insomma, basta già lo screensaver con protezione di qualunque sistema operativo.
    Per quanto riguarda le password in Firefox stesso c’è la possibilità di proteggere con una master-password tutte le password memorizzate.

    3 Giu 2009, 9:52 am Rispondi|Quota
  • #4Fabrizio Fallico (Sniper Wolf)

    @ andrea90rm:
    qui puoi scaricarlo subito 😉

    3 Giu 2009, 2:00 pm Rispondi|Quota
  • #5Marco

    Il link è su un sito mac… vale solo per i mac o anche per i pc?

    3 Giu 2009, 2:24 pm Rispondi|Quota
  • #6Fabrizio Fallico (Sniper Wolf)

    @ Marco:
    come puoi vedere dallo screenshot che ho fatto dal mio PC con Windows Vista Home Premium, Advanced Firefox Lock è compatibile compatibile con Windows, ma anche con i sistemi Mac e Linux.

    3 Giu 2009, 2:36 pm Rispondi|Quota
  • #7Michele

    Sarebbe bello che il profilo inserito nell’addons rispecchi con quello dei cookie/password salvate/sessioni autenticate…. in modo da creare realmente due profili…

    @Gyo: sarebbe possibile una cosa del genere con i master password? Che programma utilizzi?

    3 Giu 2009, 3:24 pm Rispondi|Quota
  • #8Gyo

    @ Michele:
    Semplicemente Firefox.
    Da Strumenti/Opzioni/Sicurezza basta spuntare “Utilizza una password principale” per avere le password memorizzate ben protette.
    Se voglio bloccare l’accesso a Firefox preferisco limitare l’accesso a tutta la sessione di lavoro, quindi lancio lo screensaver o blocco la sessione (su windows basta usare la combinazione di tasti [Win+L]).
    Per finire per aprire una sessione con un profilo diverso basta modificare un link a Firefox aggiungendo i seguenti parametri:
    …\firefox.exe -P nomeprofilo -no-remote
    Ovviamente il profilo deve essere già impostato con “firefox.exe -ProfileManager”

    3 Giu 2009, 10:57 pm Rispondi|Quota
  • #9Michele

    @ Gyo:
    Grazie.. molto utile 😉

    5 Giu 2009, 1:43 am Rispondi|Quota
  • #10Padrina

    Alex dice:

    “Add-on che si rivela molto utile quando ci sono fratelli/sorelle/padri/madri in giro.” …ahahahahahhah x’D

    è quello che vorrei fare io visto che nn sono piu libera di tenere le mie pass e di leggermi la mia posta senza che mio padre ci metta le zampe, pero ho un piccolo problema nn mi supporta il nuovo firefox 3.5.1 mi dice impossibile istallarlo per incompatibilità 😐 cazzo!! le sto cercando tutte per bloccare solo firefox perchè almeno lui usa google chrome e nn mi entra nelle mie pagine

    31 Lug 2009, 3:41 am Rispondi|Quota