Geekissimo

Microsoft-UE: la sfida continua

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
12 Giugno 2009
18 commenti

L’Unione Europea è contraria alla scelta di Microsoft di vendere la prossima versione di Windows senza browser, in quanto si offre meno possibilità di scelta all’utente.

D’altra parte la società di Redmond sta cercando di evitare nuove multe dopo che la precedente ammontata ad 1.7 miliardi di euro. Tuttavia la Commissione europea avrebbe preferito che in Windows gli utenti potessero scegliere tra vari browser piuttosto che non trovarne nessuno.


L’esecutivo UE suggerisce di implementare un opzione che consenta di scegliere tra diversi browser, tuttavia a noi pare improbabile che Microsoft decida di offrire IE insieme ad Opera, Chrome e Firefox. Ed inoltre si aprirebbe una disputa su quali browser offrire e quali quelli da escludere.

La Commissione europea quindi si riserva il diritto di giudicare se senza offrire alcun browser con Windows viene effettivamente fornita una possibilità di scelta al consumatore. Ricordiamo che tutta questa trafila è partita in seguito ad una denuncia fatta lo scorso gennaio da Opera Software, alla quale si sono poi aggiunti Google Inc e Mozilla Corp.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Interner Explorer, forse avrà WebKit!

Interner Explorer, forse avrà WebKit!

Tutti ormai conosciamo i problemi che ha Internet Explorer in fatto di velocità nell’aprire le pagine WEB. Questo tipo di problema, è dovuto al motore di rendering che monta questo […]

Windows Mobile supporterà Flash

Windows Mobile supporterà Flash

Steve Jobs pensa che l’iPhone è troppo avanzato per una tecnologia come Flash, ma i per i “rozzi” di Microsoft evidentemente non è cosi. Infatti oggi Adobe e Microsoft hanno […]

Annunciata la beta 1 di Internet Explorer 8

Annunciata la beta 1 di Internet Explorer 8

Microsoft ha inviato una lettera, ad un selezionato gruppo di beta tester offrendoli la possibilità di partecipare ad una preview tecnica di IE 8 beta 1. Non abbiamo purtroppo informazioni […]

I migliori add-on per Internet Explorer 7 utili a migliorare la navigazione sul web

I migliori add-on per Internet Explorer 7 utili a migliorare la navigazione sul web

Certo, c’è voluto qualche anno per capirlo, ma finalmente Microsoft con il lancio di Internet Explorer 7 ha inaugurato una bella galleria di estensioni per il suo celeberrimo browser. Ormai […]

Le scorciatoie da tastiera per Windows per risparmiare tantissimo tempo

Le scorciatoie da tastiera per Windows per risparmiare tantissimo tempo

Sposta il cursore su, poi vai giù, seleziona con il destro, trascina qua, apri il menu la… insomma, a volte la bella interfaccia grafica dei sistemi operativi moderni, come Windows, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1murray

    opera software: *batte due pugnetti sul petto* respectz!!

    PS: se microsoft dovesse fornire seven senza browser, sarei pronto a scommettere che metterebbe sul desktop in bella vista qualcosa come:
    “clikka qui per scaricare un browser web” che ti porterebbe in qualche sito ove possibile scaricare INTERNET EXPLORER, che sarebbe scritto in gigantesco, e sotto, infondo al sito, nascoste nascoste, potrebbero anche esserci delle iconcine di 2px X 2px “che devi fare lo zoom 600x per vederle” che ti portano ai download di firefox, opera, safari, ecc ecc.

    12 Giu 2009, 5:23 pm Rispondi|Quota
  • #2Devil402

    allora, Opera è un’ottimo browser ma non vedo perchè abbia dovuto denunciare microsoft, microsoft così come fà apple implementa nell’os un browser, lo fanno anche le distro linux! se scarichi ubuntu che c’è? Firefox, se hai mac? Safari, se hai Windows? puoi scegliere? e perchè microsoft non può inserire il proprio prodotto? ugualmente è l’utente dopo a scegliere! microsoft non ha mai IMPOSTO il proprio browser, se non per l’utilizzo di alcune applicazioni sviluppate appunto dalla casa di redmond che richiedevano IE, magari a causa di alcuni Active-X…….praticamente ora vedrete in europa centinaia di persone che magari non trovando IE, dovranno rivolgersi a qualche amico che se ne intende o comunque ad altre persone, e probabilmente nemmeno gratis…..chi non sà usare il pc e và su internet non guarda quale browser usa o che sistema usa, basta che funzioni, ma se non mettono browser il punto è che non funziona……opera nonostante sia il padre di molte funzioni ormai integrate nei browser più comuni, non ha conquistato una grande fetta di mercato, sia per la poca pubblicità che per alcuni problemi di visualizzazione delle pagine web (dovuti alla troppa compatibilità solo con un browser, firefox, ma anche alla severità che opera utilizza nel rendering). Chrome ha acquisito subito una modesta fetta di mercato grazie alla sua pubblicità, tra l’altro Chrome è il più sicuro e leggero tra i browser in giro, grazie alla Sandbox integrata………Firefox ci è riuscito con i migliaia di Add-On e funzioni che offre……IE perchè è un semplice browser di base che viene integrato in Windows, e con il quale le persone normali si trovano bene. Secondo me Opera non deve accusare Microsoft ma deve cominciare a rimboccarsi le maniche anche sul lato marketing, che mi pare sia assente del tutto……..

    12 Giu 2009, 6:26 pm Rispondi|Quota
  • #3Carlo a.k.a. T

    Non lo trovo affatto giusto! Perchè solo Microsoft deve subire ste decisioni? Apple no, Linux no, Solaris no, Microsoft SI! Che schifezza…

    Se Microsoft fa un prodotto completo, perchè deve riadattarlo per l’UE?

    Ma dico io, esempio:

    Io inesperto di PC compro un PC con Win 7 che non presenta alcun browser WEB, come faccio a navigare? Molti di noi qui sappiamo benissimo dove prendere un altro browser, ma non lo sanno fare tutti, anzi. L’utente comune poi, che se ne frega di FF o Opera, basta ke naviga e per questo IE8 va più che bene. Un utente più esperto invece può disinstallare IE se vuole, o mettere un browser che preferisce…dov’è il problema??!

    12 Giu 2009, 6:36 pm Rispondi|Quota
  • #4alezzino

    murray dice:

    opera software: *batte due pugnetti sul petto* respectz!!
    PS: se microsoft dovesse fornire seven senza browser, sarei pronto a scommettere che metterebbe sul desktop in bella vista qualcosa come:
    “clikka qui per scaricare un browser web” che ti porterebbe in qualche sito ove possibile scaricare INTERNET EXPLORER, che sarebbe scritto in gigantesco, e sotto, infondo al sito, nascoste nascoste, potrebbero anche esserci delle iconcine di 2px X 2px “che devi fare lo zoom 600x per vederle” che ti portano ai download di firefox, opera, safari, ecc ecc.

    buhuaha bella questa xD

    12 Giu 2009, 7:33 pm Rispondi|Quota
  • #5Mattia

    Quello che mi fa riflettere è che lo abbiano contestato solo quelle società e non la Apple per esempio…che penso faccia la stessa cosa con i Mac dove c’è Safari….

    Se la UE rompe tanto a microsoft xke nn lo fa pure con la Apple?Che tra i 2 come mentalita più chiusa esclusivamente ai suoi prodotti mi sembra apple….

    E su piattaforme linux xke non pubblicizzano un po explorer?

    Secondo me si sta andando a cercare il pelo nell’uovo…che gia non lo mette pre-installato per me è più che sufficiente..poi certo ci sarà l’OVVIO e NORMALE elogio dei propri prodotti…ma penso lo facciano un po tutti…

    Google non scrive forse su Youtube(canale video piu utilizzato al mondo)di preferire chrome?.. e su quasi tutti i SO linux nn si favorisce forse Firefox?…

    Mi sa di accanimento…Lo so adesso mi attiro le antipatie di tutti ^_^

    12 Giu 2009, 7:35 pm Rispondi|Quota
  • #6sXe

    Ma che caxxate, se non mi trovo un browser installato con il SO, nel 2009, mi girano e non poco. Cioè… è proprio impensabile.

    Boh.

    12 Giu 2009, 7:54 pm Rispondi|Quota
  • #7Naito

    @ Mattia:
    Esattamente. Explorer non esiste per Linux, per prima cosa. Secondo, su Linux ci sono un numero esagerato di browser, a partire da Konqueror che è già integrato in KDE4 o Ephipany di Gnome. Terzo, Apple fa pure quel che gli pare visto che non è una monopolista e permette di disinstallare il browser.

    12 Giu 2009, 7:59 pm Rispondi|Quota
  • #8gioachino

    Ma che discorso senza senso… Se sanzioniamo la gente che include grautitamente browser nei SO allora sanzioniamo tutti (Apple inclusa). Come se non si potesse installare un browser diverso… se partiamo da questo principio, allora perchè mai non esetenderlo a tutte le applicazioni varie e gratuite di windows? togliamo la masterizzazione, sfavorisce nero. Togliamo Windows Media Player, sfavorisce VLC. Togliamo messenger, sfavorisce skype. Togliamo la partizione dei dischi sfavorisce Partition Maice. A questo punto salterebbe qualcuno su a dire: “Che orrore windows te lo vendono senza niente…”

    12 Giu 2009, 8:13 pm Rispondi|Quota
  • #9Carlo a.k.a. T

    Ma il mio commento nn si pubblica perchè non piace??

    12 Giu 2009, 8:17 pm Rispondi|Quota
  • #10Carlo

    ma cosa vuole ancora sta gente, sono solo assurdità, per fortuna che non sono andato a votarli, gia a suo tempo con l’euro ho perso il lavoro e ora romopono con sto explorer. Se la smettessero quanto bello sarebbe.
    Così come stanno le cose Ms$ dovrebbe ritirarsi dal mercato e mandare a spasso tutti i suoi dipendenti e poi vediamo cosa succede.
    Personalmente non sostituirei Windows ne con Osx ne tantomeno con i vari Linux.

    12 Giu 2009, 8:23 pm Rispondi|Quota
  • #11FunGo

    Beh un browser minimo per scaricare Firefox lo metteranno o no?

    12 Giu 2009, 8:30 pm Rispondi|Quota
  • #12TheBestAle

    @ Mattia:
    E totalmente diverso perche windows viene di norma installato su tutti i pc in commercio, mentre Leopard e safari solo sui computer Apple…

    12 Giu 2009, 8:33 pm Rispondi|Quota
  • #13Andrea

    si va be ma queste sanzioni stanno un po rompendo le palle,adesso cosa vogliono imporre a microsoft di far pubblicità pure ad altri browser?
    è assurdo dai

    12 Giu 2009, 8:45 pm Rispondi|Quota
  • #14Mattia

    @ TheBestAle:

    Beh ma scusami ma non sono proprio le aziende dei computer a decidere loro di mettere windows?..la microsoft mette ciò che vuole nel SUO sistema operativo….le aziende potrebbero benissimo mettere un altro SO nelle loro makkine…Quindi ripeto x me è una cosa un pò assurda…

    Microsoft pubblicizza i SUOI prodotti nel SUO sistema operativo…come ogni altra casa fa..che poi il suo sistema operativo ha cosi successo da essere installato nella maggior parte dei computer questo è tutto un altro paio di maniche…

    Ma come le aziende sono libere di decidere a quale SO affidarsi io ritengo che la microsoft debba avere la possibilita di pubblicizzare i suoi prodotti nel suo sistema…

    12 Giu 2009, 8:46 pm Rispondi|Quota
  • #15Viva Google

    viva CHROME!

    12 Giu 2009, 9:10 pm Rispondi|Quota
  • #16angelo

    assurdo… penso che sia la più grande bastardata che potessero fare
    hanno proprio rotto il cazzo questi software finlandesi o quello che cazzo sono…
    linux opera kaspersky

    tutta merda

    12 Giu 2009, 9:22 pm Rispondi|Quota
  • #17Carlo

    Se una persona decide di acquistare un sistema operativo o un PC preinstallato credo abbia il sacrosanto diritto di trovarci tutto ciò di cui avrà bisogno, browser compreso. Se compro un prodotto Microsoft non vedo con quale diritto qualcuno debba interferire nelle mie scelte facendomi pagare un prodotto di fatto incompleto. Sarebbe come multare la FIAT perché insieme alll’auto decide di regalare un autoradio di marca Kenwood invece di Sony o Pioneer. Credo sia ora di smetterla di trattare i consumatori come degli idioti, incapaci di fare le proprie scelte. Viene sempre più il dubbio che a monte di certe “battaglie” ci sia il solo intento di penalizzare alcune aziende a beneficio di altre. Nel mercato sono i prodotti a doversi confrontare non le ideologie. Non mi sembra che la Microsoft abbia mai impedito ai propri utenti di installare software alternativo a quello fornito a corredo. Per cui invito certi burocrati a smetterla con queste pagliacciate e a comincinciare a guadagnarsi il pane onestamente, occupandosi di cose serie.

    13 Giu 2009, 10:40 pm Rispondi|Quota
  • #18BlackRose

    Forse si sono semplicemente accorti che IE e’ *il male* e stanno cercando un modo per farlo fuori! XD (*ovviamente* e’ un commento sarcastico! – non sarebbe male comunque…)

    14 Giu 2009, 9:26 am Rispondi|Quota