Leonardo.it

I say blog!

  • 15
  • giu

Accessibilità del web, come un non vedente legge una pagina internet

Pubblicato da Gabriele Falistoccoin Internet, Software | 15 giugno, 2009 | 7:00 am

2009-06-13_165405

Uno dei temi che dovrebbe essere maggiormente tenuto in considerazione da parte di tutti gli sviluppatori web è sicuramente quello dell’accessibilità. In poche parole in informatica, l’accessibilità è la capacità che ha un dispositivo o una risorsa (come una pagina web) di essere facilmente fruibile da qualsiasi tipologia d’utente, comprese le persone che hanno capacità sensoriali o motorie ridotte.

Siamo soliti spesso considerare il web come un grande esempio di democrazia collettiva, ma giudicando le strutture di molti siti, è facile notare come il tema dell’accessibilità non sia uno dei punti che gli sviluppatori web (e i loro committenti) sono soliti tenere come caposaldo.


Bruce Maguire, non vedente che ha imparato ad utilizzare il Braille da quando aveva 5 anni, mostra tramite un documentario in inglese di circa 6 minuti come una persona affetta dalla sua disabilità sia in grado di leggere una pagina internet. Il suo metodo è un mix di ascolto tramite un software screen reader e l’utilizzo di un Display Braille, cioè di un dispositivo elettro-meccanico in grado di aggiornare e visualizzare su una superficie i caratteri Braille.

Non è una cosa di tutti i giorni vedere qualcuno utilizzare un dispositivo Display Braille in funzione, quindi vi invito a dare un’occhiata a questo interessante video in cui Bruce vi mostrerà, tra l’altro, come è in grado di cercare e trovare un libro all’interno del sito web di Amazon.

Via: DingoAccess (chi ha meno dimestichezza con l’inglese parlato, può trovare a questo indirizzo la trascrizione del testo in inglese)


Altri articoli:

Articoli correlati a "Accessibilità del web, come un non vedente legge una pagina internet"



Commenti:

E' stato scritto un commento su "Accessibilità del web, come un non vedente legge una pagina internet"

  1. corrado

    Grazie Gabriele per l’articolo, ho potuto finalmente vedere come un non vedente accede al web e in che modo, molto interessante. Faccio il programmatore e questo è un valido contenuto.
    ciao




Il network di ISayBlog!


Diventa fan di Geekissimo su Facebook!

Gallery

Windows 8


Consigliaci su Google!

Archivi

Categorie