Geekissimo

Internet Explorer 8 è migliore di Firefox e Chrome?

 
Gabriele Falistocco
19 Giugno 2009
42 commenti

2009-06-19_151043

Tramite Google Blogoscoped sono venuto a conoscenza di questa interessante comparazione tra tre browser attualmente in circolazione (Internet Explorer 8, Firefox e Google Chrome) effettuata da Microsoft stessa e disponibile all’interno del suo sito corporate.

Non sono riuscito a capire a che versioni di Firefox e Chrome si faccia riferimento, poichè all’interno della sezione non se ne fa esplicita menzione. Inoltre le varie caratteristiche prese in esame (come sicurezza, facilità, privacy) sembrano un pò troppo allargate per poter definire senza ombra di dubbio la superiorità di un prodotto rispetto ad un altro. Microsoft Explorer 8, in poche parole, risulterebbe vincitore in tutte le categorie prese in esame, lasciandosi solo eguagliare in fatti di supporto ai web standard, personalizzazione e performance.


Pur comprendendo bene il fatto che Internet Explorer 8 sia un enorme passo in avanti rispetto ai prodotti precedenti, e cioè le versioni 6 e 7, le comparazioni di questo tipo, a mio parere, andrebbero effettuate unicamente da enti esterni ed indipendenti dai concorrenti che possano certificare e argomentare in modo più dettagliato le varie caratteristiche prese in esame. Una simile analisi non può far altro che denotare, ad un pubblico più attento, un grado di superficialità abbastanza elevato, poichè non chiarisce tanti aspetti e funzionalità che entrano in gioco all’interno di software particolari come i browser web.

Riprendendo le parole di Google Blogoscoped, questa comparazione altro non sembra che un retaggio di un vecchio modo di far pubblicità che, forse, non può far breccia all’interno di un pubblico abbastanza informato quale è, in questo momento, la platea di potenziali lettori di quella pagina. E voi? Che cosa ne pensate di una simile pagina web? Può avere qualche utilità oppure può rilevarsi un boomerang per Microsoft stessa?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Qual’è il miglior browser? Scopriamolo insieme e partecipate al sondaggio!

Qual’è il miglior browser? Scopriamolo insieme e partecipate al sondaggio!

Ogni volta che una software house rilascia un browser lo dichiara il più veloce del mondo, ovviamente c’è qualcosa che non va. Poi sopratutto in questo periodo particolarmente caldo, tra […]

Element Browser, il browser con l’interfaccia Ribbon di Office 2007

Element Browser, il browser con l’interfaccia Ribbon di Office 2007

Sia chiaro: quello che vi presentiamo oggi è un programma “secondario”, quindi utilizzabile solo per puro divertimento, dimostrazione, o qualsiasi altro motivo che non sia quello di adoperarlo come browser […]

I migliori add-on per Internet Explorer 7 utili a migliorare la navigazione sul web

I migliori add-on per Internet Explorer 7 utili a migliorare la navigazione sul web

Certo, c’è voluto qualche anno per capirlo, ma finalmente Microsoft con il lancio di Internet Explorer 7 ha inaugurato una bella galleria di estensioni per il suo celeberrimo browser. Ormai […]

Vista, come scaricare Firefox ed Opera senza passare per Internet Explorer o altri browser

Vista, come scaricare Firefox ed Opera senza passare per Internet Explorer o altri browser

Gli esperti di tutto il mondo si stanno scervellando per capire l’origine di una strana patologia che sta affliggendo sempre più geek. Si tratta di uno strano “morbo” che mostra […]

Come avere l’icona di Internet Explorer sul desktop di Windows Vista

Come avere l’icona di Internet Explorer sul desktop di Windows Vista

Diciamoci la verità, il desktop di Windows Vista è proprio bello. Effetti di trasparenza e grandi icone davvero ben fatte aiutano anche a rilassarsi gli occhi durante stressanti (e troppo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Thunder Drako

    Sto ridendo a crepapelle!!!

    Che pezzenti dai… -_-

    19 Giu 2009, 3:51 pm Rispondi|Quota
  • #2The Time

    Ehm… mi pare un poco vaga come comparativa. 🙂

    Mi tengo Opera, anche se non è stato preso in considerazione; evidentemente non è all’altezza di IE8. O_o

    19 Giu 2009, 4:16 pm Rispondi|Quota
  • #3white-rabbit

    Sarà la pagina a cui tutti i BigM fanboy si appelleranno per far valere la loro teoria che IE8 è il migliore ehehe.. Per tutto il resto è molto inutile e sarà snobbata se non ridicolizzata da chiunque (-:

    19 Giu 2009, 4:18 pm Rispondi|Quota
  • #4imgod89

    ritengo FF e Chrome decismente migliori…
    il primo per la sua ampia disponibilità di plugin, il secondo per la sua velocità…

    19 Giu 2009, 4:25 pm Rispondi|Quota
  • #5sadf

    muhuhahuhuhauahaha ahhahah che ridere ahahaha !!!!!!!!!!

    19 Giu 2009, 4:52 pm Rispondi|Quota
  • #6alezzino

    ma dai! pezzi di me*d* che sono! lo fannno apposta… ie8 non ha assolutamente privacy e ritengo che il premio per la sicurezza vada a firefox,per la privacy a chrome,semplicà di utilizzo assolutamente chrome,developers tool firefox anche per i suoi tanti plugin per developers,compatibilità anche firefox,performance tutti e tre…

    19 Giu 2009, 4:54 pm Rispondi|Quota
  • #7Diego

    “Customizability
    Sure, Firefox may win in sheer number of add-ons, but many of the customizations you’d want to download for Firefox are already a part of Internet Explorer 8 – right out of the box.”

    Ma cha cavolo dicono?!?!?!

    19 Giu 2009, 4:58 pm Rispondi|Quota
  • #8mm

    ma siiiiii ma siiii .. ie è il miglior browser del mondo, seven il miglior sistema operativo e zune il miglior player, ed io ci credo! perche I’m a PC!

    fossi d’accordo almeno su un punto della lista

    1)phishing and malware protection
    l’antimalware non lo fa il browser ma un prodotto apposta, che almeno su xp, io non ho mai installato! il phishing viene gestito con una blacklist da google sia per ff che per chrome … per ie? spero che non sia la stessa lista che dovrebbe controllare il phising sulla mia casella hotmail!

    2)Privacy ce l’ha di sicuro chorme e da questo è stata copiata da ff almeno dalle prime beta della 3.1

    3) Ease of Use …. bah qui andiamo sul soggettivo io non ho mai capito l’interfaccia ribbon di office 07 … per cui non ne posso parlare

    4) Web Standards … se non altro hanno avuto l’accortezza di mettere la spunta a tutti e 3, ed infatti tutti e tre i browser hanno un punteggio maggiore di 1 all’acid test (che però arriva a 100), riconoscendo però che FF è + standard con alcuni piccoli standard insignificanti come l’html

    5) Developer Tools, ie avrebbe già tutto quello che serve, anche se io da sviluppatore darei il premio a chrome per averlo chiamato “roba da smanettoni”

    6) Reliability, Only Internet Explorer 8 has both tab isolation and crash recovery features; … anche qui io darei il premio a chrome per averlo implementato usando le api undocumented su xp

    7)Customizability, questa è una perla perchè installare qualche addon quando il browser ha già tutto?

    8) Compatibility: è vero … basta prendere un sito fatto con gli activeX
    Manageability

    9)Neither Firefox nor Chrome provide guidance or enterprise tools. That’s just not nice. è vero … come fai ad usare qualcosa che non ha la simpatica graffetta?

    10) Performance, altra perla … per vedere le differenza di velocità tra i tre browser serve filmare il monitor per poi vederlo al rallentatore!

    19 Giu 2009, 5:06 pm Rispondi|Quota
  • #9Marco

    Io mi trovo bene con IE8…

    19 Giu 2009, 5:56 pm Rispondi|Quota
  • #10BlackRose

    Buuhaahuhahhahaahaha, stavo morendo dal ridere XD

    Ma la migliore in assoluto e’ questa: “Compatibility: Internet Explorer 8 is more compatible with more sites on the Internet than any other browser.” Ahah.
    E sarebbe merito del browser?
    Semmai *de*merito del mercato + clienti + web developers 🙁

    19 Giu 2009, 6:19 pm Rispondi|Quota
  • #11Farenaux

    Alezzino, “per la privacy a chrome”. Ahaha, proprio Chrome che è considerato alla stregua di uno spyware per quante informazioni trasmette a Google!

    19 Giu 2009, 6:22 pm Rispondi|Quota
  • #12BlackRose

    mm dice:

    4) Web Standards … se non altro hanno avuto l’accortezza di mettere la spunta a tutti e 3, ed infatti tutti e tre i browser hanno un punteggio maggiore di 1 all’acid test (che però arriva a 100), riconoscendo però che FF è + standard con alcuni piccoli standard insignificanti come l’html

    Questa e’ una meraviglia!!! XD
    Ma poi… Acid 3 questo sconosciuto immagino… LOL
    (Poverini, dai, sono riusciti finalmente a superare l’Acid 2… Non roviniamo loro la festa, illuminandoli sul fatto che ci sono browser che da un po’ hanno totalizzato 100/100 al 3!!! Non e’ carino!!! ;DDD)

    19 Giu 2009, 6:44 pm Rispondi|Quota
  • #13paolo

    huahuahuhauhauhuahu IE rispetta i web standard huahuahuauhhau

    questa è bellissima!!!

    19 Giu 2009, 7:00 pm Rispondi|Quota
  • #14Napo

    ” questa interessante comparazione tra tre browser attualmente in circolazione (Internet Explorer 8, Firefox e Google Chrome) effettuata da Microsoft stessa”

    Mi sono fermato qui a leggere…

    19 Giu 2009, 7:09 pm Rispondi|Quota
  • #15atrelius

    ma che diavolo di buffoni !! ma che razza di test comparativo è questo ????

    19 Giu 2009, 7:25 pm Rispondi|Quota
  • #16Dario

    IE8 = nuovo problema per i siti web

    19 Giu 2009, 7:42 pm Rispondi|Quota
  • #17murray

    MUHHAHAHAHAHA HIHIHII HUHUHUHU HUUUUUUUUUU!!!!

    ogni tanto un po di humor fa solo bene… hihihi la foto della “browser comparison chart” fa veramente scompisciare… hhahahaha potevano evitare di metterla la menzogna è proprio spudorata ghighighighi…. bellissima…..

    19 Giu 2009, 8:25 pm Rispondi|Quota
  • #18perro

    Scusate… ma i pesci d’aprile si fanno in aprile no? Mica a giugno! Comunque… CHE RIDERE!!!!

    19 Giu 2009, 10:11 pm Rispondi|Quota
  • #19Geek

    Quoto in pieno:
    perro dice:

    Scusate… ma i pesci d’aprile si fanno in aprile no? Mica a giugno! Comunque… CHE RIDERE!!!!

    Dario dice:

    IE8 = nuovo problema per i siti web

    Napo dice:

    ” questa interessante comparazione tra tre browser attualmente in circolazione (Internet Explorer 8, Firefox e Google Chrome) effettuata da Microsoft stessa”
    Mi sono fermato qui a leggere…

    19 Giu 2009, 10:18 pm Rispondi|Quota
  • #20Th3Bree

    Viva viva l’acid3… Non è simpatico notare come il miglior browser al mondo superi a “pieni voti” il test acid3? Per non parlare della velocità del motore javascript.. Allego questi test veloci per fare due risate 😀
    http://yfrog.com/0jacid3testsjx

    19 Giu 2009, 10:20 pm Rispondi|Quota
  • #21DeeJ_L@z

    white-rabbit dice:

    la pagina a cui tutti i BigM fanboy si appelleranno per far valere la l

    Io sono un fam Microsoft… Ma secondo me quella pagina è stata fatta a caso! Dai, IE è un browser fatto a cazz* di cane… Lo sappiamo tutti, e anche bene.. Io lo uso solo per modificare il blog, e per usare lo Stumenti di caricamento Foto di Windows Live, per il resto può anche ammuffire!! Abbasso IE!!! E sono contento che Microsoft l’ abbia rimosso!! Tanto mi copio l’ installer di Firefox su chiavetta USB, e via!…

    19 Giu 2009, 10:43 pm Rispondi|Quota
  • #22FunGo

    HAHHHAHAHA IE RISPETTA GLI STANDARD, ma vaccagare, fategli fare l’acid test ad IE e poi confrontate i risultati con Firefox, Chrome, Opera o qualsiasi altro browser coi controca22i. Vergognoso.

    19 Giu 2009, 10:50 pm Rispondi|Quota
  • #23Free

    “Internet Explorer 8 is more compatible with more sites on the Internet than any other browser”
    Ma meglio non commentare sta enorme …

    20 Giu 2009, 12:02 am Rispondi|Quota
  • #24derma

    Eppure IE lo usano (sic!!!) in tanti… ma tanti davvero!!!

    Mah!

    20 Giu 2009, 1:09 am Rispondi|Quota
  • #25Mainas

    @ Free:
    perchè no!? è fantastica! ed è pure vera, ma “solo” perchè la maggior parte dei siti a cui fanno riferimento non è stata scritta seguendo gli standard… 😀

    che faccia di bronzo che hanno… ma non si vergognano?

    20 Giu 2009, 2:42 am Rispondi|Quota
  • #26geihard

    eheh.. son secoli che non rispetta gli standard del w3c e che richiede un sacco di tricks ed hacks per far vedere correttamente le pagine.. solo loro ci possono credere

    20 Giu 2009, 5:05 am Rispondi|Quota
  • #27piero

    hanno anche il coraggio di mettere la spunta su “rispetto degli standard”???
    senza ritegno.

    20 Giu 2009, 12:03 pm Rispondi|Quota
  • #29Giovanni.M

    Credo che Microsoft stia mettendo le mani avanti dato che con Win7 non potrà preinstallare IE assieme al sistema operativo (http://tinyurl.com/mzy8qr
    ) (sentenza che attendevamo dalla morte di netscape!). Un altro esempio è desumibile dalle (a mio avviso stupide) campagne “I’m a PC!”. Grandissima caduta di stile (sempre secondo me).

    Il fatto è che finché 40 Geek si trovano su questo blog a dire “che mer*a” IE, io uso chrome” piuttosto che opera (meglio Safari ovviamente ^____^) non cambia niente. Big M sta pensando a quelle flotte di pecoroni che fino ad oggi si trovavano IE preinstallato e da domani diranno “che c***o uso??” non ho più internet!!

    Non dimentichiamoci una cosa: Business is Business. E a Redmond lo sanno! 🙂

    25 Giu 2009, 12:08 am Rispondi|Quota
  • #30AlexCacchi

    Chrome e Firefox 4ever

    9 Lug 2009, 1:33 pm Rispondi|Quota
  • #31shadowslifer

    hahahahahahahahahaha IE è il migliore nel campo developer tools!?!?
    pfffffffffffff
    firefox ftw.

    10 Lug 2009, 1:20 am Rispondi|Quota
  • #32juvenrissimo

    @ Dario:
    concordo, su molti forum su cui andavo non posso piu loggarmi con IE8, ma con tutti gli altri si, chissa perchè eppure i cookie sono attivati…

    10 Lug 2009, 11:31 am Rispondi|Quota
  • #33lollo3011

    ahahah questa mi è nuova… Quando Vista mi ha detto “Ci sono aggiornamenti disponibili” e tra quelli c’era IE8, l’ho direttamente tolto. Ho visto su un pc di un amico, e non mi sembra sia cambiato niente, sembra identico al 7. Sarò io? Btw, resto su Chrome e Firefox.

    22 Lug 2009, 12:14 am Rispondi|Quota
  • #34Nadadenada

    Ma non si vergognano?

    18 Apr 2010, 2:16 pm Rispondi|Quota
  • #35Jamesimmok

    Знаете ли вы?
    Клирик-саксонец стать папой римским не захотел, а патриархом Севера не смог.
    17 бойцов остановили под Старым Осколом более 500 оккупантов.
    В 1941 году в московскую «Писательскую роту» пришли добровольцами бывший вор и следователь ЧК.
    Синим цветом своих футболок «Скуадра адзурра» обязана Савойе.
    Планета — глазное яблоко может быть пригодна для жизни в одних районах и непригодна в других.

    [url=http://0pb8hx.com/]0PB8hX[/url]

    20 Giu 2020, 12:45 pm Rispondi|Quota
  • #36StromLem

    [url=https://stromectolgf.com/#]cost of stromectol medication[/url] ivermectin tablets uk

    6 Giu 2022, 12:52 pm Rispondi|Quota
  • #37MichealGlach

    [url=https://erectionpills.best/#]natural ed remedies[/url] impotence pills

    30 Giu 2022, 11:49 pm Rispondi|Quota
  • #38MichealGlach

    [url=https://cipro.best/#]antibiotics cipro[/url] buy generic ciprofloxacin

    4 Lug 2022, 5:12 am Rispondi|Quota
  • #39Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]buy erection pills[/url] cheap ed drugs

    24 Lug 2022, 9:04 am Rispondi|Quota
  • #40Geraldpex

    [url=https://allpharm.store/#]erectile dysfunction[/url] hormones

    25 Lug 2022, 6:04 pm Rispondi|Quota
  • #41KeithGlove

    [url=https://allpharm.store/#]Trecator SC[/url] Ditropan

    26 Lug 2022, 6:51 pm Rispondi|Quota
  • #42Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]pet meds without vet prescription canada[/url] prescription drugs without doctor approval

    28 Lug 2022, 12:24 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Google Chrome OS immune ai virus?! - Geekissimo