Geekissimo

Cultura Geek: l’origine di 10 nuovi termini geek

 
Andrea Guida (@naqern)
8 Luglio 2009
4 commenti

Anche se grazie alla TV nostrana rischiamo tutti un’overdose da cultura, oggi abbiamo deciso di proporvi il seguito di un post di qualche mese fa, quello inerente all’origine di alcuni fra i termini geek più utilizzati.

Questa volta le parole sono dieci, forse meno diffuse rispetto a quelle viste in precedenza ma comunque indispensabili per l’attività, lavorativo o ludica che sia, di ogni buon geek. Pronti? Si comincia!
  • Astroturfing: in linea di massima, si tratta della propaganda che spinge i consumatori ad acquistare un determinato prodotto e/o ad aderire ad una determinata iniziativa attraverso la circolazione di false impressioni positive. Si usa particolarmente quando queste false impressioni positive vengono veicolate sulla grande rete. L’origine del termine è inglese e non è altro che un gioco di parole riferito al marchio di erba artificiale “AstroTurf”.
  • Bliki: blog realizzato con il supporto del Wiki (“veloce” in lingua hawaiana), sistema attraverso cui i contenuti delle pagine possono essere modificati ed integrati da qualsiasi persona abbia accesso ad esse (talvolta solo se registrati e/o facenti parti di un determinato gruppo). Registra tutte le modifiche effettuate e permette di tornare allo stato precedente di un testo in qualsiasi momento.

  • Blog Swarm: si ottiene quando, tutto ad un tratto, un vasto numero di blog si occupa di uno stesso argomento spingendolo spesso all’attenzione di altri media (oltre che degli utenti, chiaramente). Si può tranquillamente tradurre come “sciame di blog”.
  • Chicklet: avete presente i pulsanti arancioni che rimandano ai feed RSS dei siti Internet e dei blog? Bene, quelli sono i chicklet.
  • Dooced: verbo inglese derivato dal nome del blog “Dooce.com” in cui, qualche anno fa, l’allora web designer Heather Armstrong sparlò dei suoi colleghi e del suo datore di lavoro ottenendo un sonoro licenziamento. Il termine, come facilmente intuibile, si riferisce a coloro che vengono licenziatio, meglio, dooced – dopo aver parlato male di colleghi e datori di lavoro sulla grande rete.
  • Easter Eggs: le “uova di Pasqua” informatiche, come tutti voi ormai ben saprete, non sono altro che i simpatici segreti inseriti dai programmatori di software, videogame e DVD nelle loro creature.
  • Fiskare (Fisking): termine che indica un post o un commento particolarmente acido nei confronti di qualcuno. Ha origine da una mezza leggenda che vuole il giornalista Robert Fisk (da qui “fiskare”) responsabile di un articolo poco lusinghiero nei confronti del regista Uwe Bol che decise di prenderlo a cazzotti.
  • Hat Tip (H/T): termine anglofono traducibile come “tanto di cappello”. Si pratica sulla blogosfera quando un commentatore ringrazia l’autore di un post per aver portato all’attenzione del pubblico un argomento importante/nuovo/interessante.
  • Kitty Blog: appellativo con cui si apostrofa un blog dotato di contenuti senza né capo né coda.
Ci sarà una terza puntata? Solo il tempo, eterno galantuomo, ce lo dirà.

Via | Real Business

Foto | Flickr
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Utilizzare il proprio editor preferito per visualizzare il codice delle pagine su Firefox

Utilizzare il proprio editor preferito per visualizzare il codice delle pagine su Firefox

Brutto vizio (o, meglio, ottima abitudine), sbirciare il sorgente delle pagine web. Spesso a scopo didattico, talvolta con fini meno benevoli, quest’azione è molto utilizzata da webmaster apprendisti e/o professionisti. […]

Cultura geek: la nascita dei 9 termini più utilizzati del Web

Cultura geek: la nascita dei 9 termini più utilizzati del Web

Tra sigle, neologismi e singolari abbreviazioni, il mondo del Web sforna ogni giorno una quantità enorme di nuove parole. Vocaboli che, spesso, tutti noi apprendiamo in maniera estremamente celere ma […]

Guide Geek: come aggiornare un qualsiasi firmware di tutti i Nokia

Guide Geek: come aggiornare un qualsiasi firmware di tutti i Nokia

Personalmente, posseggo un meraviglioso n73 (brandizzato TIM) acquistato da circa 3 settimane. Subito mi viene la curiosità di andare a vedere se è possibile aggiornare il firmware alla stessa versione […]

Il sito della AvSoft Technologies “hackerato”

Il sito della AvSoft Technologies “hackerato”

Un avviso a tutti i naviganti (sembro la signorina del 1530 ), il sito web della compagnia d’antivirus AvSoft Technologies è stato “hackerato”, defacciato, crackato ditelo come vi pare, ma […]

Le 5 blogger più influenti della Blogosfera

Le 5 blogger più influenti della Blogosfera

Sono loro, sono 5, sono donne, sono blogger, e la blogosfera impazzisce per queste dolci donzelle. Tra loro c’è chi programma, chi insegna, leader aziendali, chi scrive e addirittura chi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Fabio

    H/T

    😀

    8 Lug 2009, 11:17 am Rispondi|Quota
  • #2Luca.fraga

    Sono proprio parole inutili e suonano proprio male :S
    ma se è questa la moda geek, così sia… bell’articolo

    (p.s. easter egg è un termine oldissimo)

    8 Lug 2009, 11:29 am Rispondi|Quota
  • #3Andrea Guida (Naqern)

    @ Fabio e Luca.fraga: grazie mille! 😀

    ciao

    8 Lug 2009, 3:57 pm Rispondi|Quota
  • #4ciccio

    A Luca:

    “oldissimo” invece suona benissimo

    XD

    8 Lug 2009, 11:18 pm Rispondi|Quota